Frasi su quattrino


Charles Bukowski foto
Charles Bukowski 280
poeta e scrittore statunitense 1920 – 1994
„[Dopo averlo ucciso] Si sentì prendere da un improvviso rimorso. Che strano. Adesso gli voleva bene. Era stato un uomo particolare, un uomo d'eccezione, e famoso. Era invecchiato. Ma quella non era una colpa. Ora lei non voleva i suoi quattrini. Voleva solo che lui vivesse. Lo voleva vicino. Sentì un cane abbaiare in lontananza. il cane era vivo. Quando qualcosa è vivo è unico, straordinario, indipendentemente dalle circostanze. (da La star, p. 45)“

Vittorio De Sica foto
Vittorio De Sica 10
regista, attore, sceneggiatore 1901 – 1974
„Io ho guadagnato fama e quattrini lasciandomi guidare dalla pigrizia. Il mio sorriso mi ha regalato un'anima allegra che non mi appartiene. Il mio destino è un altro: sul vertice dei quarant'anni ricomincerò la mia vita di attore.“


 Temistocle foto
Temistocle 4
politico e militare ateniese -524 – -459 a.C.
„Preferisco un uomo senza quattrini piuttosto che quattrini senza uomo. (citato in Plutarco, Vite Parallele, 18)“

Decimo Giunio Giovenale foto
Decimo Giunio Giovenale 61
poeta e oratore romano
„Quanto più i quattrini aumentano, tanto più ne cresce la voglia. (XIV, 139)“

Decimo Giunio Giovenale foto
Decimo Giunio Giovenale 61
poeta e oratore romano
„Ciascuno ha tanta reputazione quanti sono i quattrini nella sua cassaforte. (III, 143-144)“

Stephen Leacock foto
Stephen Leacock 21
scrittore, economista 1869 – 1944
„La pubblicità si può descrivere come la scienza di fermare l'intelligenza umana per il tempo necessario a spillarle quattrini.“

George Orwell foto
George Orwell 147
scrittore britannico 1903 – 1950
„Ma Gordon cominciava a capire quale fosse il loro male. Non si trattava semplicemente della mancanza di quattrini. Ma piuttosto del fatto che, pur non avendo quattrini, continuavano ancora a vivere mentalmente nel mondo dei soldi, quel mondo in cui il denaro è virtú e la povertà delitto. Non la povertà, ma l'irresistibile trazione verso il basso esercitata dalla povertà rispettabile era stata la causa del loro languire. Avevano accettato la morale legata al denaro e quella morale li aveva condannati a morte. Non avevano mai avuto il buon senso di recalcitrare, di reagire, lasciandosi vivere, semplicemente, quattrini o non quattrini, come fanno i ceti inferiori. (cap. III, p. 61)“

Giuseppe Gioachino Belli foto
Giuseppe Gioachino Belli 54
poeta italiano 1791 – 1863
„Che ggran dono de Ddio ch'è la bbellezza! | Sopra de li quadrini [quattrini] hai da tenella: | Pe vvia che la ricchezza nun dà cquella, | E cco cquella s'acquista la ricchezza. (da La bbellezza, 283)“


Francesco Guicciardini foto
Francesco Guicciardini 59
scrittore, storico e politico italiano 1483 – 1540
„56. Non consiste tanto la prudenzia della economica in sapersi guardare dalle spese, perché sono molte volte necessarie, quanto in sapere spendere con vantaggio, cioè uno grosso per 24 quattrini. (serie II)“

Arrigo Cajumi 39
giornalista, scrittore e critico letterario italiano 1899 – 1955
„Ce vice impuni, la lecture. Com'è sempre il mio! Bibliofili non si nasce, si diventa. È un un vizio che viene con l'età, con i primi quattrini, con la sensazione che si sta per discendere la curva, ed è opportuno non trascurare neanche i più piccoli e semplici piaceri. (p. 161)“

Giuseppe Di Stefano foto
Giuseppe Di Stefano 3
tenore italiano 1921 – 2008
„Noi facciamo i cantanti per i quattrini, perché la gloria l'attacchiamo al tram. (citato da Pier Maria Paoletti, Il tenore monello Di Stefano dalla Scala con simpatia, intervista a la Repubblica, 6 aprile 1994)“

Brian Clough foto
Brian Clough 43
calciatore e allenatore di calcio inglese 1935 – 2004
„Mi piace parlare chiaro e non vedo perché io professionista della panchina, come lo sono stato in campo nelle file del Middlesbrough, debba accettare le direttive di un dilettante che ha il solo pregio di avere dei quattrini.“


Samuel Goldwyn foto
Samuel Goldwyn 23
produttore cinematografico 1879 – 1974
„Sto pagando fior di quattrini a voi sceneggiatori, e per cosa? Tutto quello che fate è cambiare le parole. (citato in Portala al cinema, p. 66)“

Achille Campanile foto
Achille Campanile 52
scrittore italiano 1899 – 1977
„Un giorno, avendo bisogno di quattrini, mi presentai allo sportello di una banca e dissi al cassiere: "Per favore, mi potrebbe prestare centomila lire?". Il cassiere mi disse: "Ma sa che lei è un umorista". Così scopersi di esserlo.“

Kurt Tucholský foto
Kurt Tucholský 20
scrittore, poeta e giornalista tedesco 1890 – 1935
„Il berlinese non ha molto dalla vita, salvo il fare quattrini.“

Galeazzo Ciano foto
Galeazzo Ciano 13
diplomatico e politico italiano 1903 – 1944
„Quel bue ciccione di Göring che arraffa quattrini e decorazioni.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 58 frasi