Frasi, citazioni e aforismi su recitazione

Domenico Petrini 2
critico letterario italiano 1902 – 1931
„Tutta questa produzione lirica, uscita dal ritorno umanistico ai classici e dal rinsaldamento della personalità del Rinascimento, andrà guardata non con a fronte l'ideale d'una poesia in cui un sentimento si crei intorno la commossa e pur conclusa risonanza della parola che si fa canto ma come un'espressione a volta a volta agitata ed eloquente di un'umanità che esprime per essa il suo ideale di vita: come oratoria e non come poesia. Un'oratoria il cui continuo pericolo, ma anche spesso evitato, è di finire letteratura: ma che talora, spesso, ha una voce sua.Guardiamo Chiabrera: in lui tutto il gusto dell'età sua: nelle canzoni, mitologia avant toute chose: ma anche Bibbia, come voleva Tasso e come aveva fatto Herrera per Lepanto e come farà Filicaia per Vienna; la vita contemporanea, levata al livello dell'antico ha un'esaltazione eroica in cui l'umano perde ogni original forma di vita e si difà nel mito. (in Binni e Scrivano, p. 601)“

Sarah Bernhardt foto
Sarah Bernhardt 1
attrice teatrale francese 1844 – 1923
„[Dalla recitazione] nulla e nessuno avrebbero mai potuto fermare Sarah. Né la gloria della Duse, né l'amputazione di una gamba, né la tubercolosi: e visse fino alla soglia degli ottanta, e recitò con una gamba sola, e piantò il marito – il solito greco di turno – che era bellissimo, ma che a lei non piaceva più. (Pietro Masserano Taricco)“


Orson Welles foto
Orson Welles 29
attore, regista e sceneggiatore statunitense 1915 – 1985
„Tu e i tuoi registi! Per me, il cinema è recitazione. Quando tiri le somme, la qualità di un film è tutta questione di quali attori hai, e di come recitano. (Chi c'è in quel film?)“

Roberto Mattioli foto
Roberto Mattioli 97
conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano 1963
„Chi fa canto fa anche recitazione, chi fa recitazione non canta. (Da Prima che sia troppo tardi- SMtv San Marino del 28 marzo 1996)“

Brittany Murphy foto
Brittany Murphy 2
attrice, cantante e doppiatrice statunitense 1977 – 2009
„Non mi sono mai ufficialmente formata in recitazione, quindi sono molto istintiva e viscerale con le decisioni.“

Massimo Scaglione foto
Massimo Scaglione 51
regista teatrale italiano 1931 – 2015
„[Su Claudio Gora] Viso interessante, recitazione asciutta e contenuta. [... ] Recitazione intensa, un po' aggrondata alla Fosco Giachetti, per intenderci, Gora diventa un eroe romantico, votato ai drammi o comunque alle storie serie. (p. 152)“

Montgomery Clift foto
Montgomery Clift 9
attore statunitense 1920 – 1966
„La recitazione è una grande forma d'arte e una professione di merda!“

Peter Bogdanovich foto
Peter Bogdanovich 61
regista, attore e sceneggiatore statunitense 1939
„[Su James Cagney] Non c'è dubbio che il suo stile di recitazione e il suo garbo interpretativo debbano moltissimo ai suoi primi tempi di danzatore. (p. 536)“


Andy Warhol foto
Andy Warhol 69
pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, ... 1928 – 1987
„I figli delle star di Hollywood sono cresciuti ignorando la differenza fra recitazione e la vita reale, perciò sono i migliori attori del mondo.“

Massimo Scaglione foto
Massimo Scaglione 51
regista teatrale italiano 1931 – 2015
„De Sica ha modo di emergere attraverso una recitazione sottile, ironica e cordiale. (p. 145)“

Massimo Scaglione foto
Massimo Scaglione 51
regista teatrale italiano 1931 – 2015
„Viso espressivo, recitazione sorniona e intensa, parlata siciliana, abilissimo negli stupori e negli sdegni, Musco si conferma anche sullo schermo come uno dei comici più dotati di questo periodo. (p. 157)“

Claudia Cardinale foto
Claudia Cardinale 118
attrice italiana 1938
„[Citto Maselli] Grandissimo regista di attori; molto attento; girava spesso piani-sequenze, con grandi carrellate, lavorando con minuzia sulla recitazione e sulle inquadrature. (p. 144)“


Jim Morrison foto
Jim Morrison 374
cantautore e poeta statunitense 1943 – 1971
„Cantare ha in sé tutto quello che mi piace: parole, musica... un sacco di recitazione. E anche un'altra cosa: un elemento fisico, un senso di immediatezza. Quando io canto, creo personaggi. Centinaia di personaggi.“

James Cagney foto
James Cagney 2
attore statunitense 1899 – 1986
„[A proposito della recitazione cinematografica] Fissa l'attore che hai di fronte nell'occhio più vicino alla macchina da presa, e di la verità!“

Leslie Nielsen foto
Leslie Nielsen 2
attore canadese 1926 – 2010
„Nella recitazione non rivelo altro che me stesso: essendo stupido, non ho problemi.   Fonte?“

Vasugupta 13
filosofo e mistico indiano 860 – 925
„Il comune parlare è recitazione di mantra. (III.27; 1999)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 199 frasi