Frasi, citazioni e aforismi su regia

Domenico Petrini 2
critico letterario italiano 1902 – 1931
„Tutta questa produzione lirica, uscita dal ritorno umanistico ai classici e dal rinsaldamento della personalità del Rinascimento, andrà guardata non con a fronte l'ideale d'una poesia in cui un sentimento si crei intorno la commossa e pur conclusa risonanza della parola che si fa canto ma come un'espressione a volta a volta agitata ed eloquente di un'umanità che esprime per essa il suo ideale di vita: come oratoria e non come poesia. Un'oratoria il cui continuo pericolo, ma anche spesso evitato, è di finire letteratura: ma che talora, spesso, ha una voce sua.Guardiamo Chiabrera: in lui tutto il gusto dell'età sua: nelle canzoni, mitologia avant toute chose: ma anche Bibbia, come voleva Tasso e come aveva fatto Herrera per Lepanto e come farà Filicaia per Vienna; la vita contemporanea, levata al livello dell'antico ha un'esaltazione eroica in cui l'umano perde ogni original forma di vita e si difà nel mito. (in Binni e Scrivano, p. 601)“

Aldo, Giovanni & Giacomo foto
Aldo, Giovanni & Giacomo 10
trio comico italiano
„Tre uomini e una gamba, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (1997)“


Stefano Benni foto
Stefano Benni 123
scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano 1947
„Che grandioso e terribile spettacolo," disse. "Certo, vedendo tutto ciò anche a un laico quale sono io viene da pensare alla regia di una mente giusta e superiore."
In quel momento, proprio nel nuvolone sovrastante Memorino, due sottonuvole rissose, spintonandosi, crearono quella situazione di malessere elettrico che spesso prelude a improvvisi fenomeni quali saette o fulmini ramificati.
Contemporaneamente in una modesta casa della periferia di Banessa, la signora Ovolina, donna di generosità e mitezza senza eguali, era riuscita dopo anni di vani tentativi a prendere la linea per partecipare al gioco televisivo Indovina il sorriso che consisteva nell'indovinare a quale personaggio famoso appartenesse l'impronta dentaria telemostrata. L'Ovolina sapeva la risposta e stava per vincere il primo premio della sua vita, nella fattispecie una cucina da otto milioni con forno autopulente e spiedo a cinque marce.
"Allora, signora Ovolina, sa dirci a chi appartiene questo sorriso?" disse il presentatore Mazzapone.
"Sì, il sorriso è quello di Mussola..."
In quell'istante un fulmine, nato nelle condizioni dinanzi scritte, segnò il grigio del cielo con un graffio rosso corallo e dopo aver un istante esitato sul'obiettivo da colpire, scelse una casina rosa con gerani alle finestre e una piccola antenna televisiva, scivolò giù per l'antenna, traforò la televisione e incenerì la signora Ovolina, lasciando sul tappeto solo tre etti di scorie.
"Mi dispiace, ma lei doveva dirci il nome completo," disse Mazzapone, e passò a un altro concorrente, un pluriomicida agli arresti domiciliari che vinse la cucina.
Questa manifestazione di una mente giusta e superiore non venne però avvertita dai nostri eroi, che dall'altro della montagna accompagnarono il fulmine con un "oooh" di stupore e ammirazione.“

Logan Lerman foto
Logan Lerman 3
attore statunitense 1992
„[Su Stephen Chbosky] È stato importante avere come regista Stephen. Lui è l'autore del libro, ed ha anche curato l'adattamento della sceneggiatura e della regia. E anche se era la sua prima volta dietro la macchina da presa credo che nessuno avrebbe potuto fare meglio.“

Aldo, Giovanni & Giacomo foto
Aldo, Giovanni & Giacomo 10
trio comico italiano
„Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella (con la Gialappa's Band) (1999)“

Lucio Fulci foto
Lucio Fulci 6
regista, sceneggiatore e attore italiano 1927 – 1996
„Io mi ritengo un errore di Totò. Ero tanto felice come sceneggiatore e mi toccò esordire alla regia.“

Aldo, Giovanni & Giacomo foto
Aldo, Giovanni & Giacomo 10
trio comico italiano
„La banda dei Babbi Natale, regia di Paolo Genovese (2010)“

Aldo, Giovanni & Giacomo foto
Aldo, Giovanni & Giacomo 10
trio comico italiano
„La leggenda di Al, John e Jack, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (2002)“


Aldo, Giovanni & Giacomo foto
Aldo, Giovanni & Giacomo 10
trio comico italiano
„Chiedimi se sono felice, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (2000)“

„Sentirsidire – quello che i genitori non vorrebbero mai, regia di Giuseppe Lazzari, Universal Pictures, 14 dicembre 2011. EAN 5050582881202“

Orson Welles foto
Orson Welles 29
attore, regista e sceneggiatore statunitense 1915 – 1985
„La regia cinematografica è il perfetto rifugio per i mediocri. Ma quando un buon regista fa un cattivo film, l'universo intero sa chi ne è responsabile.“

Frank Capra foto
Frank Capra 17
regista italiano 1897 – 1991
„La regia è fatta per i giovani. Dopo i cinquant'anni ci vorrebbe la pensione obbligatoria per tutti. (citato in Amelio 2004)“


Suso Cecchi D'Amico foto
Suso Cecchi D'Amico 49
sceneggiatrice italiana 1914 – 2010
„[Sulla regia] Non tutti possono fare quel lavoro, anche se ne hanno la preparazione. È il motivo per cui io non ho mai accettato di passare alla regia. Non ho il carattere giusto, non ho l'autorità di comando. (p. 73)“

Giacinto de' Sivo foto
Giacinto de' Sivo 7
scrittore e storico italiano 1814 – 1867
„[Su Carmine Crocco] Appellantesi generale, [... ] intento più a rapinare che alla causa regia. (da Storia delle Due Sicilie 1847-1861: Volume 2, p. 547)“

Fabri Fibra foto
Fabri Fibra 279
rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976
„Era dieci anni fa, fa-faccio un ragionamento | Faccio un peggioramento | e vendo per magia | Su in regia | hanno capito era tutta una strategia | A casa mia scrivo in camice bianco come in farmacia. (da Quorum, n.° 2)“

Aldo, Giovanni & Giacomo foto
Aldo, Giovanni & Giacomo 10
trio comico italiano
„Così è la vita, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (1998)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 179 frasi