Frasi su rievocazione

Emanuele Severino foto
Emanuele Severino 55
filosofo italiano 1929
„La musica è la casa natale della parola, ma solo le parole che in questa casa vengono alla luce la riconoscono come la loro casa natale e come la rievocazione del grido.“

Bruno Roghi 8
giornalista italiano 1894 – 1962
„Per due anni consecutivi Bottecchia vincerà il Giro di Francia ('24, '25), e questa mia rievocazione ha almeno lo scopo di illustrare le imprese trionfali dell'atleta che il proposito di delineare gli aspetti della sua dolorosa figura umana.“


Lalla Romano foto
Lalla Romano 19
poetessa, scrittrice e giornalista italiana 1906 – 2001
„Cos'è essenziale, nei ricordi e rievocazioni? Ciò che sarà colto, rivissuto da chi non c'era. In fondo, è la sola immortalità che ci compete. (da Ritorno a Ponte Stura, a cura di Antonio Ria, Einaudi, 2000)“

Massimo Scaglione foto
Massimo Scaglione 51
regista teatrale italiano 1931 – 2015
„Le finezze cinematografiche di Cervi non si contano. [... ] Potendo dunque contare su una versatilità rimarchevole, Cervi affronta ogni genere di film, dalle commedie [... ] al dramma borghese [... ] alla rievocazione storica [... ] al patetismo. Ma dove Cervi nella maturità eccelle è il dramma borghese. (p. 139)“

„Il maresciallo Pietro Badoglio, personaggio principe di ogni fase della nostra rievocazione: "una figura enigmatica di generale" scrive di lui Franco Bandini "che ricompare di continuo nella storia patria, così stranamente connesso, sempre, con le disgrazie del paese". (p. 34)“

Ettore Lo Gatto foto
Ettore Lo Gatto 2
saggista e critico letterario italiano 1890 – 1983
„Rievocatore dell'infanzia e adolescenza egli divenne effettivamente, ma solo dopo aver dato come scrittore una prova di originalità quale Un vicolo di Mosca, che del resto ci si presenta anch'esso ricco di rievocazioni attraverso il velo della realtà immediata degli avvenimenti. (p. 12)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 117 frasi