Frasi su rimprovero

Ernest Hemingway foto
Ernest Hemingway 135
scrittore e giornalista statunitense 1899 – 1961
„Ma avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell'esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un'onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino.“

Antonio di Padova foto
Antonio di Padova 9
religioso e presbitero portoghese 1195 – 1231
„Raramente si ricorra al rimprovero, e ciò solo in caso di necessità e dopo aver corretto noi stessi.“


Donald Norman foto
Donald Norman 2
psicologo e ingegnere statunitense 1935
„Quando hai qualche problema con gli oggetti – fosse per capire se tirare o spingere una porta o le stravaganze dei moderni computer e dell'industria dell'elettronica — non è colpa tua. Non rimproverare te stesso: rimprovera il progettista. (dall'introduzine a La caffettiera del masochista)“

Michel Quoist foto
Michel Quoist 25
presbitero e scrittore francese 1921 – 1997
„La ferita che si nasconde senza volerla curare per millanteria, o per falso pudore, si infetta e si allarga. Bisogna invece esaminarla e curarla.
Se tu sei «ferito» nella tua sensibilità da un rimprovero, da una indelicatezza, da una infedeltà, da uno scacco...
non arrossire della tua emozione che non è vergognosa,
non fare il «duro» negandola, perché non è una debolezza,
non passarle accanto con disprezzo, perché essa ha la sua importanza.
Scopri con franchezza la piaga, cercane la causa: potrai, allora, curarti. (p. 39)“

Ferdinando Innocenti 5
imprenditore italiano 1891 – 1966
„L'operaio deve considerare il «padrone» un padre, e perciò deve avere stima e fiducia. Un padre non licenzierebbe il proprio figlio perché ha sbagliato. Semmai lo rimprovera. Ma buttarlo a mare non può.“

David Trueba foto
David Trueba 27
regista, scrittore e sceneggiatore spagnolo 1969
„Il sogno di ogni figlio è di fare uscire dai gangheri il proprio padre, amareggiandogli l'esistenza. O almeno di sapere di essere in grado di farlo. Non riuscirci è una delle grandi frustrazioni della vita. Le incazzature di un padre, i suoi rimproveri, perfino le minacce di violenza, sono forme primarie di affetto, preoccupazione, interesse. (libro Quattro amici)“

Guido Morselli foto
Guido Morselli 44
scrittore italiano 1912 – 1973
„Gli unici rimproveri che noi non siamo mai disposti e ricevere, sono quelli che abbiamo meritati. (libro Diario)“

Friedrich Dürrenmatt foto
Friedrich Dürrenmatt 36
scrittore, drammaturgo e pittore svizzero 1921 – 1990
„L'ozio rappresenterà il problema più pressante, perché è molto difficile che l'uomo rimproveri se stesso.“


Ted Koppel foto
Ted Koppel 1
giornalista tv 1940
„La nostra società trova che la verità sia una medicina troppo difficile da digerire se non diluita. Nella sua forma pura, la verità non è un educato colpetto sulla spalla. É un tremendo rimprovero.“

Roland Barthes 60
saggista, critico letterario e linguista francese 1915 – 1980
„Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero d'esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri. (libro Frammenti di un discorso amoroso)“

Louisa May Alcott foto
Louisa May Alcott 49
scrittrice statunitense 1832 – 1888
„Lascia che il mio nome sia tra quelli che sono disposti a sopportare il ridicolo e i rimproveri per amore della verità, e così conquistare il diritto di gioire quando la vittoria viene ottenuta.“

Dino Basili foto
Dino Basili 52
scrittore, giornalista 1934
„Il principe postmoderno si astenga dal replicare duramente ai rimproveri pirotecnici. Meglio prendersela con l’eccessiva intelligenza dei critici. (libro Macchiavellino d'autunno)“


Re Salomone 12
regnante (re di Israele) -970 – -931 a.C.
„Chi ammonisce il derisore, se ne attira lo scherno, e chi rimprovera l'empio se ne guadagna l'insulto. (bibbia Salomone)“

Joseph Addison foto
Joseph Addison 37
politico, scrittore e drammaturgo britannico 1672 – 1719
„Il primo compito di un uomo dovrebbe essere quello di evitare i rimproveri del proprio cuore, il suo secondo compito quello di fuggire le censure del mondo.“

Georges Minois 9
storico francese 1946
„La società edonistica e umoristica moderna contribuisce a mettere in evidenza il depresso, a additarlo con aria di rimprovero come elemento di disturbo nell'atmosfera di gioia convenzionale e superficiale. Nell'era della contraddizione, dell'atteggiamento cool e soft, del dinamismo motivato, della comunicazione senza complessi, il depresso si nota e si colpevolizza. Egli ha tutto per essere felice; se non lo è, non può che essere colpa sua. (libro Storia del mal di vivere. Dalla malinconia alla depressione)“

 Talete foto
Talete 47
filosofo greco antico -623 – -546 a.C.
„Il modo migliore per vivere una vita ottima e onesta è quello di non fare quello che si rimprovera agli altri.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 97 frasi