Frasi, citazioni e aforismi su rinnovo

Domenico Petrini 2
critico letterario italiano 1902 – 1931
„Tutta questa produzione lirica, uscita dal ritorno umanistico ai classici e dal rinsaldamento della personalità del Rinascimento, andrà guardata non con a fronte l'ideale d'una poesia in cui un sentimento si crei intorno la commossa e pur conclusa risonanza della parola che si fa canto ma come un'espressione a volta a volta agitata ed eloquente di un'umanità che esprime per essa il suo ideale di vita: come oratoria e non come poesia. Un'oratoria il cui continuo pericolo, ma anche spesso evitato, è di finire letteratura: ma che talora, spesso, ha una voce sua.Guardiamo Chiabrera: in lui tutto il gusto dell'età sua: nelle canzoni, mitologia avant toute chose: ma anche Bibbia, come voleva Tasso e come aveva fatto Herrera per Lepanto e come farà Filicaia per Vienna; la vita contemporanea, levata al livello dell'antico ha un'esaltazione eroica in cui l'umano perde ogni original forma di vita e si difà nel mito. (in Binni e Scrivano, p. 601)“

Khalil Gibran foto
Khalil Gibran 209
poeta, pittore e filosofo libanese 1883 – 1931
„L'amore che non si rinnova ogni giorno diventa un'abitudine e si trasforma in schiavitù.“


Marcel Proust foto
Marcel Proust 206
scrittore, saggista e critico letterario francese 1871 – 1922
„Le cose esistono solo grazie ad una creazione che di continuo si rinnova.“

 Maria foto
Maria 20
madre di Gesù
„Chi se rinnova lu giornu de Maria, è libiru da ogni maladia. (Umbro)“

Philippe Mexès foto
Philippe Mexès 6
calciatore francese 1982
„Come avevo detto anche lo scorso anno, sarebbe stato tranquillo questo rinnovo. Io ho dato la parola e la mantengo. (dall'intervista a Roma Channel dopo il rinnovo del contratto con la Roma, 29 maggio 2007)“

Emil Cioran foto
Emil Cioran 518
filosofo, scrittore e saggista rumeno 1911 – 1995
„È l'umanità tarata a costituire la materia della letteratura. Lo scrittore si rallegra della perversione di Adamo, e prospera solo in quanto ciascuno di noi la assume e la rinnova.“

Antonio Cañizares Llovera foto
Antonio Cañizares Llovera 12
cardinale e arcivescovo cattolico spagnolo 1945
„L'Eucaristia rinnova l'unico Sacrificio di Cristo. Essa ha sempre una portata universale.“

Papa Giovanni Paolo II foto
Papa Giovanni Paolo II 156
264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1920 – 2005
„La mia preghiera è che l'America non venga meno a se stessa e rinnovi la propria identità nella fedeltà ai principi morali e religiosi e nel servizio a un mondo bisognoso di pace e di diritti umani, un mondo affamato di pane e assetato di giustizia e di amore. (p. 42)“


 Papa Francesco foto
Papa Francesco 179
266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936
„In un mondo che non riusciamo a interessare con le parole che noi diciamo, solo la Sua presenza che ci ama e che ci salva può interessare. Il fervore apostolico si rinnova perché testimoni di Colui che ci ha amato per primo.“

Giovanni Allevi foto
Giovanni Allevi 21
pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano 1969
„La musica classica si rinnova dall'interno, mantiene la propria logica e le proprie strutture formali, e torna a essere un valore riconosciuto dalla società, al di là dell'abito e del curriculum.“

Giano Accame foto
Giano Accame 6
giornalista e scrittore italiano 1928 – 2009
„Non mi piace un'Italia che si rinnovi attraverso i rinnegamenti e una destra che incalza la sinistra vantandosi: noi abbiamo rinnegato più di voi. Rischiamo di diventare un popolo di rinnegati. Chi rinnega la Dc, chi Craxi. Indecente.“

Antonio Filippini foto
Antonio Filippini 1
allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1973
„La possibilità di rimanere alla Lazio c'era, mi ricordo che per tutto l'anno Lotito ci aveva garantito il rinnovo di contratto. "Siete i miei leoni", ci diceva. Poi ci siamo salvati e lui si è rimangiato la parola.“


Muriel Barbery foto
Muriel Barbery 107
scrittrice francese 1969
„È un enigma che sempre si rinnova: le grandi opere sono forme visive che raggiungono in noi l'evidenza di un'adeguatezza senza tempo. [Le opere d'arte] (p. 195)“

Romano Battaglia foto
Romano Battaglia 138
scrittore italiano 1933 – 2012
„Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove.“

Magdeleine Hutin foto
Magdeleine Hutin 61
1898 – 1989
„Ho paura che per essere all'avanguardia alcuni vogliano oltrepassare i limiti del rinnovo che il Concilio [Vaticano II] ha fissato con tanta saggezza ed amore.“

Publio Virgilio Marone foto
Publio Virgilio Marone 105
poeta romano -70 – -19 a.C.
„Si rinnova il gran giro dei secoli. (IV, 5)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 186 frasi