Frasi su risolutezza


Muriel Barbery foto
Muriel Barbery 108
scrittrice francese 1969
„Come scorre la vita dunque? Giorno dopo giorno ci sforziamo con risolutezza di fare la nostra parte in questa commedia fantasma. (Renée, p. 90)“

Vladímir Putin foto
Vladímir Putin 17
politico russo 1952
„Nessuno dovrebbe avere l'illusione di poter ottenere una superiorità militare sulla Russia, di poter metterci un qualche tipo di pressione. Avremo sempre un'adeguata risposta a qualsiasi avventurismo. I nostri soldati e ufficiali hanno dimostrato la loro prontezza a combattere con risolutezza, in modo coeso, professionale e coraggioso, a cogliere gli obiettivi non convenzionali più difficili proprio come si addice a un esercito moderno e pronto al combattimento che conserva le sue tradizioni e il suo dovere militare.“


Giovanni Allevi foto
Giovanni Allevi 33
pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano 1969
„Io vado a Pechino per affermare con risolutezza la convinzione che l'arte può guarire il mondo e portare luce dove c'è ombra.“

Ernesto Galli della Loggia foto
Ernesto Galli della Loggia 18
storico e giornalista italiano 1942
„Eleggendo Papa Joseph Ratzinger la Chiesa cattolica ha mostrato innanzitutto la sua vitalità storica e la sua collaudata sapienza in quanto corpo politico, sia pure di un tipo specialissimo. Posta infatti di fronte a una difficile successione, la sua suprema assemblea non ha ripiegato sul compromesso e sulle mezze misure. Essa ha tagliato con risolutezza il nodo mostrando cosa significhi un rapporto antico e consapevole con la dimensione della leadership. E ha scelto. Ha scelto non già un arcigno conservatore o un occhiuto inquisitore: a dispetto di molti timori e di molti pregiudizi, Joseph Ratzinger non è questo. Egli è principalmente un testimone della nostra drammatica epocalità, l'uomo consapevole che — nella vampa infuocata dei tempi — interi universi storici, interi mondi antropologici e culturali che per secoli ci hanno plasmato, minacciano di venire annientati e di scomparire; e sente che, lungi dal corrispondere a un qualsiasi progresso, ciò apre solo la strada verso il nulla. (dal Corriere della sera del 14 luglio 2005)“

Indro Montanelli foto
Indro Montanelli 413
giornalista italiano 1909 – 2001
„I giolittiani riuscirono a portare al governo uno dei suoi «ascari» più fedeli, ma anche dei più sbiaditi: Luigi Facta. Facta era un bravo avvocato di provincia piemontese con tutte le virtù, ma anche con tutti i limiti del suo ambiente: un uomo probo e integro, che dopo trent'anni di vita parlamentare ne aveva ormai una certa esperienza, aveva ricoperto con onore alcune cariche ministeriali, non aveva alcuna ambizione che quella di servire fedelmente il suo capo, né altre idee che quelle di lui. Tutto gli si poteva chiedere fuorché risolutezza ed immaginazione, cioè proprio le qualità che più urgevano.“

Doug Firebaugh 26
consulente motivazionale, oratore
„Il successo o il fallimento vengono in coppia. O hai un paio d'assi chiamati 'Risolutezza e impegno'... o un paio di jolly chiamati 'Desideri e disimpegno'... sta a te giocare la mano.“

George Bush foto
George Bush 29
43º presidente degli Stati Uniti d'America 1946
„Io ho avuto la responsabilità di mostrare determinazione. Io dovevo mostrare al popolo americano la risolutezza di un Comandante in Capo che stava per fare qualunque cosa fosse necessaria per vincere. Nessun cedimento. Nessun equivoco.“

 Tucidide foto
Tucidide 53
storico e militare ateniese 460
„È più cospicuo il profitto dell’ignoranza sorretta dalla risolutezza che dell’ingegno privo di temperamento. (libro La guerra del Peloponneso)“


Carl von Clausewitz foto
Carl von Clausewitz 48
generale e scrittore prussiano 1780 – 1831
„La risolutezza sorge soltanto per un atto dell'intelligenza che, divenuta conscia della necessità del rischio, con questa necessità determina la volontà.“

Napoleon Hill foto
Napoleon Hill 30
scrittore e saggista statunitense 1883 – 1970
„Esiste ben poco di strettamente irrealizzabile, quando la mente umana si pone un obiettivo animata da una risolutezza che non conosce sconfitte. (libro Le regole d'oro)“

George Catlett Marshall foto
George Catlett Marshall 4
generale e politico statunitense 1880 – 1959
„La morale è uno stato mentale. È risolutezza, coraggio e speranza.“

Khalil Gibran foto
Khalil Gibran 233
poeta, pittore e filosofo libanese 1883 – 1931
„Quando avete bene afferrato un problema, affrontatelo con risolutezza, giacché è questa la via dei cuori forti.“


Vergilio Gamboso 10
1929 – 2011
„Ha ricevuto col sangue la risolutezza e lo sprezzo del pericolo. Non le importa di essere incompresa dal mondo, e forse perseguitata, derisa come una ragazzina ostinata e fanatica. Il mondo ha sempre trattato e continua a trattare allo stesso modo coloro che si svincolano da lui, che non prendono sul serio le sue promesse, le sue seduzioni. Elena guardava davanti e in alto: «Che cosa vuoi da me, Signore?»“

Lee Iacocca foto
Lee Iacocca 13
manager statunitense 1924
„Se dovessi riassumere in una parola cosa fa di un dirigente un buon dirigente, direi la risolutezza. Puoi usare i computer più fantasiosi per raccogliere le cifre, ma alla fine devi stabilire un calendario e agire.“

Corrado Augias foto
Corrado Augias 51
giornalista italiano 1935
„La Francia, e Parigi in particolare, hanno la capacità di aggiornare il proprio passato con insospettabile risolutezza, non solo quando intervenga una qualche rivoluzione o un moto di piazza, ma anche con l’azione ordinaria degli amministratori. Il paese esprime in questo un’invidiabile vitalità collettiva. (libro I segreti di Parigi)“

Michail Jurjevič Lermontov foto
Michail Jurjevič Lermontov 61
poeta, drammaturgo e pittore russo 1814 – 1841
„A me piace dubitare di tutto: questa disposizione della mente non disturba la risolutezza di carattere, al contrario, per quel che mi riguarda io vado sempre avanti con più coraggio quando non so quel che mi aspetta. Tanto, peggio della morte non succederà niente, e alla morte non si scappa. (libro Un eroe dei nostri tempi)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 24 frasi