Frasi su sacramento

Lorenzo Milani 35
sacerdote, insegnante e scrittore italiano 1923 – 1967
„Per un prete, quale tragedia più grossa di questa potrà mai venire? Esser liberi, avere in mano Sacramenti, Camera, Senato, stampa, radio, campanili, pulpiti, scuola e con tutta questa dovizia di mezzi divini e umani raccogliere il bel frutto d'essere derisi dai poveri, odiati dai più deboli, amati dai più forti. Aver la chiesa vuota. Vedersela vuotare ogni giorno più. Saper che presto sarà finita per la fede dei poveri. Non vien fatto perfino di domandarti se la persecuzione potrà essere peggio di tutto questo? (da Esperienze pastorali)“

Giordano Bruno foto
Giordano Bruno 262
filosofo e scrittore italiano 1548 – 1600
„Tansillo: Poneno, e sono, piú specie de furori, li quali tutti si riducono a doi geni: secondo che altri non mostrano che cecità, stupidità ed impeto irrazionale che tende al ferino insensato; altri consisteno in certa divina abstrazione per cui dovegnono alcuni megliori, in fatto, che uomini ordinarii. E questi sono de due specie [... ].
Cicada: Di questi doi geni quali stimi megliori?
Tansillo: Gli primi hanno piú dignità, potestà ed efficacia in sé, perché hanno la divinità; gli secondi son essi piú degni, piú potenti ed efficaci, e son divini. Gli primi son degni come l'asino che porta li sacramenti; gli secondi come una cosa sacra. Nelli primi si considera e vede in effetto la divinità; e quella s'admira, adora ed obedisce; ne gli secondi si considera e vede l'eccellenza della propria umanitade. (parte prima, dialogo III)“


Gabriele D'annunzio foto
Gabriele D'annunzio 112
scrittore, poeta e drammaturgo italiano 1863 – 1938
„Quei di Salerno il lor lunato golfo, | gli archi normanni, tutta bronzo e argento | la porta di Guïsa e di Landolfo | aveansi in cuore, e l'arte e l'ardimento | onde tolse lo scettro ad Alberada | Sigilgaita dal quadrato mento. (da La canzone del Sacramento, vv. 127-132)“

Maurice Zundel 125
poeta, filosofo, mistico, teologo 1887 – 1975
„Inoltre, bisogna viverla [la liturgia] solo come sacramento e rimanere intensamente uniti a tutta quella umanità e a tutto quell'universo di cui abbiamo il carico. Altrimenti è solo teatro e, per quanto bello, non è ciò che voleva Gesù“

Giovanni Bosco foto
Giovanni Bosco 46
presbitero e pedagogo italiano 1815 – 1888
„I due sostegni più forti a reggervi e camminare per la strada del Cielo sono i Sacramenti della Confessione e Comunione. Perciò riguardate come gran nemico dell'anima vostra chiunque cerca di allontanarvi da queste due pratiche di nostra santa religione. (vol. III, cap. 14)“

Francesco Alberoni foto
Francesco Alberoni 69
sociologo, giornalista e scrittore italiano 1929
„Nel matrimonio cristiano, per esempio, non c'è una distinzione fra innamoramento, amore, voler bene e sessualità. Il sacramento implica tutte queste cose insieme. (p. 130)“

 Papa Francesco foto
Papa Francesco 179
266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936
„I sacramenti sono gesti del Signore. Non sono prestazioni o territori di conquista di preti o vescovi.“

Nicolas Vaporidis foto
Nicolas Vaporidis 6
attore e produttore cinematografico italiano 1981
„Da piccolo sono stato chierichetto. E ho tutti i sacramenti, esclusa, naturalmente, l’estrema unzione. Ma per quella, davvero, fretta non ne ho.“


Enrique Ernesto Febbraro 8
docente, scrittore, dentista, musicista 1924
„Un elenco per conservare l’amicizia

1. Un amico non dà consigli, si mette nel problema, si avvolge e aiuta l’altro.
2. Il mio amico è il mio maestro, il mio discepolo e il mio condiscepolo.
3. I sacramenti dell’amicizia sono: simpatia, tenerezza, rispetto, reciprocità, lealtà, comprensione, disinteresse, solidarietà, perseveranza e allegria.
4. È necessario tacere, anche se si ha ragione, perché due persone non litigano se una non vuole.
5. Non fare o dire nulla che ferisca o offenda l’altro.
6. Accompagnare l’amico sempre: nella solitudine, nel dolore, o nella gioia.
7. Accettare le persone come sono ed averne cura fino al minimo dettaglio, senza sperare in una ricompensa.
8. Dimenticare i propri problemi ed ascoltare con orecchie e cuore di amico.“

Enrico Brizzi foto
Enrico Brizzi 83
scrittore italiano 1974
„Fummo ammessi al sacramento in uniforme scout. Sembravamo cadetti, di fianco alle bambine in bianco, e gli altri maschi erano lividi d’invidia nelle loro tenute improbabili. (libro La legge della giungla)“

Beniamino Placido foto
Beniamino Placido 28
giornalista, critico letterario e conduttore televisivo ... 1929 – 2010
„Dicono che la televisione fa male alla Cultura. Ma quante sono le persone - uomini e donne indifferentemente - che vanno in giro orgogliose di sé; che si propongono come persone culturalmente esigenti solo perché "non guardano la televisione" (almeno ufficialmente)? Non parliamo di quelle altre persone - ancora più audaci - che la televisione addirittura non ce l' hanno. Ne sono così intimamente soddisfatte che tendono a portar la testa come se fosse il Santissimo Sacramento. Magari non conoscono nessun canto di Dante a memoria. Di Giacomo Leopardi ricordano solo la gobba. Alle Mostre, che attivamente frequentano, si distraggono. Ai concerti (hanno l' abbonamento) si addormentano. Pensieri particolarmente originali non ne formulano.“

Joseph Fessio foto
Joseph Fessio 3
presbitero, teologo e editore statunitense 1941
„Come i tesori di questo sacramento sono aperti dinnanzi a noi e resi concretamente personali e cristologici nel suo libro La Confessione, così L'ancella del Signore descrive i voti religiosi rendendoli personali e mariologici. (p. 173)“


Lauren Kate foto
Lauren Kate 29
scrittrice statunitense 1981
„«Silenzio!» la voce del Trono crebbe. Ma suonava stanca, e addolorata, e più incerta di quanto Daniel avesse mai ritenuto possibile «Se un giorno la sua anima si incarnerà priva di sacramento, e dunque priva di una scelta manifesta fatta per lei da altri, allora sarà libera di crescere e decidere da sola. Cambierà questo momento per sfuggire al castigo decretato. Così facendo, sarà lei la prova finale di questo amore che dichiari superiore ai diritti del Cielo e della famiglia; la sua scelta sarà la tua redenzione, o il sigillo finale della tua punizione. Questo è tutto ciò che si può fare».“

Giovanni Cena foto
Giovanni Cena 4
scrittore italiano 1870 – 1917
„Oggi il canuto parroco scendea | ch'avea portato Cristo in sacramento | sotto, le donne in voce di lamento | cantavano sull'aia : «Ora pro ea!»“

António Vieira foto
António Vieira 7
gesuita, missionario e scrittore portoghese 1608 – 1697
„L'Olanda vi darà i conquistatori apostolici che portino per il mondo gli stendardi della croce; l'Olanda vi darà i predicatori evangelici che seminino nelle terre dei barbari la dottrina cattolica e la irrighino con il proprio sangue; l'Olanda difenderà la verità dei vostri Sacramenti e l'autorità della Chiesa Romana; l'Olanda edificherà templi, l'Olanda innalzerà altari, l'Olanda consacrerà sacerdoti e offrirà il sacrificio del vostro Santissimo Corpo; l'Olanda, infine, vi servirà e venererà tanto religiosamente come ad Amsterdam, Meldeburgo e Flessinga e in tutte le altre colonie di quel freddo e allagato inferno si sta facendo tutti i giorni.“

Paolo Curtaz foto
Paolo Curtaz 28
scrittore e teologo italiano 1965
„Nel celebrare un sacramento, inoltrandoci nella foresta della vita, ci siamo assunti un impegno reciproco, ci siamo fatti carico l'uno dell'altro. Io non voglio salvare me stesso, voglio che ci salviamo insieme. Dal giorno del mio matrimonio ho un solo desiderio: che tu ti salvi. Cercherò, col mio amore, di portare a santità la tua vita. (p. 90)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 97 frasi