Frasi su saponetta

Nella vasca da bagno della storia la verità è più difficile da afferrare di una saponetta e, soprattutto, è ancor più difficile da trovare.

Terry Pratchett foto
Terry Pratchett 204
scrittore e glottoteta britannico 1948 – 2015

Se fossi foco, bruciav', Se fossi acqua, bagnav', Se fossi saponetta, strofinav', Se fossi acqua n'altra volta, sciacquav'. (da L'ottavo nano, episodio 1)

Corrado Guzzanti foto
Corrado Guzzanti 223
comico, attore e sceneggiatore italiano 1965

Mi sono rimesso, preparato, piegato, con la saponetta di timo nella valigia a forma di intestino. Ho spolverato le carte e le patenti con la stessa cura della pensione e di fianco, che batte con lo spigolo sull'occhio, il libro per continuare a sperare di perdersi…. Capita che ci si possa dimenticare lo spettacolo, ma ne ho fatto una copia di sicurezza chiusa nel taschino del portamonete. (da Tournée da dentro la valigia.)

Giulio Cavalli foto
Giulio Cavalli 15
attore, scrittore e regista italiano 1977

A partire da una certa età, i nostri ricordi sono così intrecciati fra di loro che la cosa cui pensiamo, il libro che leggiamo non hanno quasi più importanza. Abbiamo messo dovunque un po' di noi stessi, tutto è fecondo, tutto è pericoloso, e possiamo fare scoperte altrettanto importanti nelle Pensées di Pascal quanto nella pubblicità di una saponetta. (I; 1990, p. 2039)

Marcel Proust foto
Marcel Proust 229
scrittore, saggista e critico letterario francese 1871 – 1922

Non specare parole per scusarti con il tuo amico per non avergli scritto prima. Quasi tutte le cuse suonano false.
Se si fosse trattato di una lettera d'amore, sai bene che in un modo o nell'altro avresti trovato il tempo di scriverla, anche se avessi dovuto vergarla con il sangue o inciderla su una saponetta.
La verità è che fino a quel momento il tuo desiderio di scriverla non era tale da spingerti a trovare il tempo per farlo. Questo non ha niente a che vedere con l'affetto e neppure con la devozione: è solo che noi siamo fatti così.

Peg Bracken foto
Peg Bracken 1
1918 – 2007

Per il tuo compleanno gli amici non ti regalano i soliti cioccolatini o saponette. Ti portano, invece, due carrette di letame e un martello nuovissimo. Gli amici sanno quello che ti occorre!

Pam Brown 30
poeta 1948

Gli uomini amano inseguire una donna che sfugge loro come una saponetta bagnata - anche gli uomini che odiano il bagno.

Frank Gelett Burgess foto
Frank Gelett Burgess 7
umorista 1866 – 1951