Frasi su sarcasmo

Aldo Grasso foto
Aldo Grasso 62
giornalista, critico televisivo e docente italiano 1948
„Breve la vita del cantautore solitario e tormentato (morto in un incidente d' auto), ma intensa per la creatività delle sue composizioni tra paradosso e sarcasmo: artista esuberante e satirico, dotato di una vena musicale trascinante, Rino Gaetano ha interpretato un ruolo, arguto e irriverente, poco frequente nel panorama della canzone italiana.“

Jim Morrison foto
Jim Morrison 374
cantautore e poeta statunitense 1943 – 1971
„Nessuno ha mai considerato di me il sottofondo ironico. Sono sempre stato preso troppo seriamente, come se gli altri non si fossero resi conto del mio sarcasmo.“


Roland Barthes 35
saggista, critico letterario e linguista francese 1915 – 1980
„Pretendo di vivere pienamente la contraddizione del mio tempo, che di un sarcasmo può fare la condizione della verità. (Premessa)“

Renato Mucci 14
traduttore e poeta italiano 1893 – 1976
„Palazzeschi vuol solo smaltire tutto l'amaro ch'ha nel sangue [... ] e lo smaltisce servendosi di quel mezzo assai consono alla sua natura ch'è [... ] l'ironia. Non l'ironia platonica, né l'aristotelica, né quella dei manuali di retorica sorella del sarcasmo, ma, se mai dei romantici tedeschi, consistente in un distacco tra spirito e realtà, tra l'uomo e l'opera, tra l'atto e il fatto; l'ironia che dà luogo ad una tipica figura fenomenologica della cosienza umana: la anima bella. La quale, titubante nel momento in cui dal pensiero si dovrebbe passare all'azione, come se in tale passaggio il pensiero subisse uno scadimento e una contaminazione ad opera dell'azione, ha trovato poche incarnazioni: dallo shakespeariano Amleto all'ellenico Hölderlin.“

Philipp Frank 1
fisico, matematico e filosofo austriaco 1884 – 1966
„La conversazione con Einstein era spesso una miscela di battute inoffensive e di arguto sarcasmo e certa gente non sapeva se ridere o sentirsi offesa... era un atteggiamento che poteva dare l'impressione di una critica feroce e a volte persino di cinismo.“

Roberto Calasso foto
Roberto Calasso 33
scrittore italiano 1941
„Dioniso travolgeva nell'ebbrezza e usava il sarcasmo verso chiunque gli si opponesse. Non proclamò mai di sostenere la parola vera. Era come se la parola si mescolasse al suo corteo fra Menadi e Satiri, ma senza troppo farsi notare. Dioniso era intensità allo stato puro, che attraversava e scardinava ogni ostacolo, senza soffermarsi sulla parola, vera o falsa che fosse. (p. 412)“

Raymond Benson foto
Raymond Benson 19
scrittore statunitense 1955
„"Vorrei solo che ci fosse EE ad aiutarci. È un genio della programmazione"."Chi diavolo è EE?""Mia sorella Emma. Emma Emmerich. Il suo nome completo sarebbe Emma Emmerich-Danziger. Lavora anche lei per il governo. Analista per l'NSA. Oh beh, in realtà io e lei non andiamo molto d'accordo. Non ci parliamo da un sacco di tempo". Snake non riuscì a trattenere il suo sarcasmo. "Allora immagino che non ci sarà di grande aiuto, giusto?". (cap. 13, p. 133)“

Ödön von Horváth foto
Ödön von Horváth 8
drammaturgo e scrittore austriaco 1901 – 1938
„“Dunque, crede che qualcuno di loro legga di nascosto?”
“Lo so per certo. Da quella signora si riunisce una quantità di gente; spesso è completamente fuori di sé. I ragazzi leggono tutto. Ma leggono soltanto per poterne ridere. Vivono in un paradiso di stupidità, e il loro ideale è il sarcasmo. Andiamo verso tempi freddi, verso l'era dei pesci.”
“Dei pesci?”
“Non sono, a dire il vero, che un dilettante astrologo, ma la terra gira nel segno dei Pesci. E l'anima dell'uomo diventerà impassibile, come il muso di un pesce...” ('Professore Giulio Cesare',, da La peste, p. 26)“


Anthony Shadid foto
Anthony Shadid 5
giornalista statunitense 1968 – 2012
„Più ricco dell'inglese, l'arabo vanta un vocabolario che può trasmettere qualsiasi descrizione in una sola parola. Inoltre, è in grado di comunicare molto più facilmente il sarcasmo, e può essere utilizzato con precisione o con un'ironia perfetta. (p. 133)“

„Contrariamente al sarcasmo volteriano, il Creatore non assomiglia alla sua creatura.“

Terry Pratchett foto
Terry Pratchett 177
scrittore e glottoteta britannico 1948 – 2015
„Il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe ad un castello.“

Thomas Carlyle foto
Thomas Carlyle 37
storico, saggista e filosofo scozzese 1795 – 1881
„Il sarcasmo è il linguaggio del diavolo: per questo da molto tempo vi ho praticamente rinunciato.“


Fëdor Dostoevskij foto
Fëdor Dostoevskij 230
scrittore e filosofo russo 1821 – 1881
„Sarcasmo: l'ultimo rifugio per le persone modeste quando l'intimità della loro anima è stata troppo violata.“

Charles M. Schulz foto
Charles M. Schulz 113
fumettista statunitense 1922 – 2000
„[Dal preside] Sì, signore... Vorrei ricusare un voto che la maestra mi ha dato nell'ultimo tema... Guardi... Uno "0 meno"! Questo non è un voto... questo è sarcasmo! (15 novembre 1973)“

„Come umanista Erasmo si sente apparentato alla società dalla duttile forza della parola che ne saggia criticamente le valenze in termini di ironia, sarcasmo, gioco allusivo, bonarietà lungimirante, tolleranza magnanima, moralismo contenuto. (p. 8)“

 Morrissey foto
Morrissey 38
cantante inglese 1959
„Personalmente mi ritengo più cinico che romantico e apprezzo molto il valore del sarcasmo. Non sono un allegrone, uno di quelli che diventa l'anima della festa, e suppongo che l'etichetta di deprimente me la sia cercata io. Solo che non mi aspettavo una risposta così generosa! Comunque sia, contesto il fatto di essere l'Ambasciatore dell'Infelicità.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 139 frasi