Frasi su scarpetta

Fabio Volo foto
Fabio Volo 204
attore, scrittore e conduttore radiofonico italiano 1972
„Lo so: sono sdolcinato, stucchevole e patetico, ma non posso farci niente. Credo sia la conseguenza naturale di quando si incontra finalmente il piede che calza alla perfezione la scarpetta che tengo in mano da anni.“

Patricia Cornwell foto
Patricia Cornwell 1
scrittrice statunitense 1956
„Lo sai cos'è il suicidio? [... ] L'estremo vaffanculo di chi vuole avere sempre l'ultima parola. (Kay Scarpetta: da Cadavere non identificato)“


Luca Beatrice foto
Luca Beatrice 8
critico d'arte italiano 1961
„Aquilani ha le scarpette di cristallo, un tocco di palla straordinario [... ].“

„«[... ] La pazzia è la malattia professionale degli scacchi, ma vedrai che io non perderò le rotelle. Succede solo agli uomini.»
«Perché agli uomini?»
«Perché gli scacchi, mia cara, sono un gioco così edipico! Uccidi il re e ti scopi la regina, è tutto qui. Gli psicologi adorano seguire da presso gli scacchisti per vedere se si lavano un po' troppo le mani, annusano voluttuosamente scarpette da tennis, o si masturbano tra una partita e l'altra. E poi riportano tutto nel "Bollettino dell'American Medical Association".» (p. 99)“

Riccardo Morbelli 23
scrittore, paroliere e umorista italiano 1907 – 1966
„PROPONIMENTI DI CAPODANNO
Prometto che mi alzerò sempre da tavola con un po' d'appetito;
che non berrò a pasto più di tre bicchieri di vino;
che non mi lascerò tentare dalle réclames di Carosello;
che non mangerò pastasciutta più di una volta la settimana;
che berrò liquori soltanto se verranno ospiti in visita;
che non farò mai «scarpetta» nel piatto;
che al bar denunzierò il numero esatto dei bignè consumati (se ne dichiarono sempre tre);
che a tavola non userò mai le dita, nemmeno per spellare il salame. (p. 80)“

Marvin Hagler foto
Marvin Hagler 11
pugile statunitense 1954
„I ragazzi vanno ai talent show, ai reality. Vogliono diventare famosi in tv, si divertono a stare lì a parlare e a pettinarsi. Soffrire e piangere perché sei stato eliminato? Ma dai, ridicolo. Io mi allenavo a Cape Cod, nei motel chiusi per l'inverno, nebbia e tramontana, e correvo con gli stivali da guerra, altro che scarpette.“

Raffaele Palma 28
scrittore, disegnatore e umorista italiano 1953
„Il gabinetto ha il pregio di essere fatto con la stessa maiolica del piatto; peccato non sia facile farci la scarpetta.“

Jean-Luc Godard foto
Jean-Luc Godard 20
regista francese 1930
„La cultura è la regola; l'arte è l'eccezione. (citato in Guy Scarpetta, Jean-Luc Godard, l'insurgé, agosto 2007)“


Jean-Luc Godard foto
Jean-Luc Godard 20
regista francese 1930
„Dimenticare lo sterminio, fa parte dello sterminio. (citato in Guy Scarpetta, Jean-Luc Godard, l'insurgé, agosto 2007)“

Eleonora Abbagnato foto
Eleonora Abbagnato 19
ballerina e attrice italiana 1978
„Da piccola pensavo ad una sola cosa: mettermi le scarpette e danzare. Sapevo che qui sarei stata circondata dai migliori ballerini, e non mi curavo di nulla all'infuori della danza. Ma crescendo ti rendi conto di cosa hai veramente bisogno.“

Jean-Luc Godard foto
Jean-Luc Godard 20
regista francese 1930
„L'arte è ciò che vi permette di voltarvi indietro e di rivedere Sodoma e Gomorra senza morire. (citato in Guy Scarpetta, Jean-Luc Godard, l'insurgé, agosto 2007)“

Francesco De Gregori foto
Francesco De Gregori 275
cantautore italiano 1951
„Sole sul tetto dei palazzi in costruzione, | sole che batte sul campo di pallone | e terra e polvere ché tira vento, | e poi magari piove. | Nino cammina che sembra un uomo, | con le scarpette di gomma dura: | dodic'anni e il cuore pieno di paura. | Ma, Nino, non aver paura di sbagliare un calcio di rigore: | non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore; | un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia. (da La leva calcistica della classe '68, n. 3)“


Ascanio Celestini foto
Ascanio Celestini 23
attore teatrale, regista cinematografico e scrittore ita... 1972
„Guarda, per esempio io, quando mangio la zuppa, con la destra uso il cucchiaio, con la sinistra invece il tozzo di pane, faccio la scarpetta, la zuppetta nella zuppa. Mo'» le ha detto mi' padre, «io volendo politicamente potrei pure usare la destra per fare la zuppetta, ma con la sinistra il cucchiaio non ci riesco a usarlo, mi casca tutta la zuppa, mi sbrodolo tutto, viene uno schifo, viene. Capisci» le ha detto mio padre, «non è vero che la destra e la sinistra sono uguali: sono differenti, anche se poi servono per mangiarsi la stessa zuppetta.» (da Parla con me, Rai 3, 9 marzo 2008)“

Jeffrey Eugenides foto
Jeffrey Eugenides 28
scrittore statunitense 1960
„In quella casa si respirava l'atmosfera di una soffitta, un deposito di vecchie cianfrusaglie che si ammucchiano creando accoppiate rivoluzionarie: il tostapane nella gabbia dell'uccellino, un paio di scarpette da ballo che fanno capolino da un cesto di vimini.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 125 frasi