Frasi su scorciatoia

Antonio Conte foto
Antonio Conte 65
calciatore e allenatore italiano 1969
„Non è che ti svegli alla mattina e dici: oggi vinco. C'è un percorso da rispettare e non ci sono scorciatoie.“

Antonio Debenedetti foto
Antonio Debenedetti 8
scrittore e critico letterario italiano 1937
„Sapegno era uno di quei maestri che polverizzavano l'allievo, lo facevano vergognare delle sue lacune con la forza d' una gentilezza nemica però delle scorciatoie dell'indulgenza, con il distacco d'un sorriso che non ammetteva confidenze fuori luogo. (citato in Corriere della sera, 11 gennaio 2001)“


Fabri Fibra foto
Fabri Fibra 279
rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976
„Per gli italiani, l'ARTE (la musica) e i soldi non si devono mai mischiare, fino a quando non sono loro stessi a provarci a fare i soldi con la musica. Quando poi non ci riescono, tornano a ripetere ancora più forte: musica e soldi non devono toccarsi. In Italia è tutto il contrario perché, come dice questo libro, la gente è abituata a desiderare lo stesso risultato prendendo scorciatoie, ma nell'arte le scorciatoie non le prendi, è impossibile. (pagg. 309-310)“

Sergio Staino foto
Sergio Staino 1
fumettista e regista italiano 1940
„Ai dirigenti del Pd, a quelli che hanno spesso preferito scorciatoie decisioniste alla fatica paziente del dialogo: ricordatevi che un partito vitale e inclusivo è oggi l'unica garanzia contro una antipolitica parolaia e contro il fascismo più o meno strisciante che sta minacciando l'Europa. Quando il gioco si fa duro all'interno della nostra area di sinistra non devono essere i duri a scendere in campo bensì, al contrario, deve essere il loro opposto: il cuore.“

Massimo Gramellini foto
Massimo Gramellini 92
giornalista e scrittore italiano 1960
„Sono io, che avevo bisogno di una salita e invece ho preso una scorciatoia. Ho cercato di cambiare la mia vita senza cambiare me. Mi sono raccontato la favola dell'amore fra simili e dell'unione di due solitudini. (pag. 138)“

Cesare Mori foto
Cesare Mori 16
prefetto e politico italiano 1871 – 1942
„Il suicidio non è che una scorciatoia.“

Leoluca Orlando foto
Leoluca Orlando 7
politico e avvocato italiano 1947
„Non bisogna cercare scorciatoie, non bisogna avere fretta.“

Federico Rampini foto
Federico Rampini 8
giornalista e scrittore italiano 1956
„La scorciatoia della demonizzazione, la spiegazione psicopatologica, evita la messa in discussione delle responsabilità collettive. C'è un intero gruppo dirigente, vivo e vegeto, potente e arrogante, al governo della più grande nazione del pianeta, che deve rendere conto del sistema che ha consentito a Mao di essere Mao. Oltre ai dirigenti, anche l'intero popolo cinese non potrà risparmiarsi un giorno il dovere doloroso dell'autocoscienza, non potrà eludere l'obbligo morale di spiegare perché precipitò nella barbarie. I processi sommari ai «traditori» nelle piazze gremite di gente che applaudiva e inveiva, la gogna pubblica, le delazioni contro i colleghi, gli amici e i parenti: com'è stato possibile? La teoria del mostro è un alibi che rinvia la resa dei conti con il passato. (pag. 37)“


Curzio Maltese 16
giornalista e scrittore italiano 1959
„L'etica pubblica è un patto fra cittadini che non s'inventa con uno slogan o una trovata. Si costruisce col lavoro di ogni giorno, con l'informazione, il coraggio, a volte l'ironia. Con tutto ciò che Beppe Grillo ha sparso per l'Italia per anni, prima d'infilare questa brutta, banale scorciatoia. (da la Repubblica del 17 settembre 2007)“

Pietro Diana 4
pittore, incisore e disegnatore italiano 1931 – 2016
„Se accettiamo, almeno come ipotesi di lavoro, l'asserto di Klee secondo il quale "L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è", lo sforzo maggiore dell'artista dovrebbe essere teso a tentare di "esprimere l'inesprimibile". Non è un problema di tecnica, o di sperimentazione. Alle competenze tecniche è stata attribuita un'importanza sempre minore, il più delle volte puntando alla ricerca di soluzioni "nuove", in realtà sempre più semplici: "Fare con meno". Ma non sempre le scorciatoie pagano appieno. Si è poi finito per privilegiare l'idea in sé, senza badare alla sua (eventuale) realizzazione. Ma è ancora lo stesso "fare arte"?“

Kazuo Ishiguro foto
Kazuo Ishiguro 25
scrittore giapponese 1954
„Percorrevo le strade più buie che conoscevo, dove soltanto la luce dei nostri fanali disturbava l'oscurità. Mi rendevo conto, naturalmente, che anche altre persone usavano questo tipo di strade; quella notte, però, mi sembrò che quelle cupe scorciatoie di campagna esistessero soltanto per quelli come noi, mentre le grandi autostrade luccicanti con le enormi insegne e i bellissimi autogrill fossero destinate a tutti gli altri.“

Isabella Ragonese foto
Isabella Ragonese 15
attrice italiana 1981
„Nell'Italia del tutto e subito, delle scorciatoie e degli aiutini, io inviterei tutti a riflettere su quanto sia più bello conquistare i traguardi da soli e con calma.“


Marco Pozza foto
Marco Pozza 5
presbitero, scrittore e giornalista italiano 1979
„L'infelicità porta a imboccare scorciatoie fallimentari, che attendono solo qualcuno che le redima, riaccendendo l’entusiasmo “imbarazzante” di Dio.“

Michele Paramatti 5
calciatore italiano 1968
„La ricerca della scorciatoia non porta lontano: non dico che ti imborghesisce, ma non ti fa approcciare alla realtà in cui ti trovi perché non ne hai i mezzi. Viceversa, quando le cose le ottieni con il sudore della fronte, passo dopo passo, riesci ad apprezzarle di più. Per me una cosa importantissima è stata l'esperienza delle giovanili della Spal. Come allenatore in prima squadra c'era Giovanni Galeone. C'è una frase che mi è rimasta impressa: è meglio un cavallo non di razza che corre che suda o un cavallo di razza che si specchia nella sua bellezza inutile? Questa frase è stata uno stimolo molto forte per me: anche se non sono dotato tecnicamente, posso essere apprezzato per tutto quello che do.“

Gianni Cuperlo foto
Gianni Cuperlo 14
politico italiano 1961
„Sul videomessaggio forse la vera domanda è: ma in quale altro Paese sarebbe potuto accadere? Sono passati 19 anni dalla prima cassetta di Berlusconi trasmessa a reti unificate. Era il 1994. Tom Hanks vinceva l'Oscar con la maschera di Forrest Gump, capolavoro che oggi viene trasmesso su cinema classic. E invece l'Italia è ancora qui, con una destra inchiodata al suo passato e prigioniera del suo collasso" [Sul voto della decadenza, ndr] "Un atto dovuto. I commissari hanno esaminato gli atti e ascoltato le ragioni del relatore. Poi si sono espressi. Per noi non era e non è una scorciatoia per liberarci da un avversario. È la difesa di un principio: l'uguaglianza di tutti dinanzi alla legge. Si tratta semplicemente di prendere atto dello status di un cittadino condannato in via definitiva da una sentenza della Cassazione. (dall'intervista di Marco Bucciantini, l'Unità, 20 settembre 2013)“

Roberto Cingolani foto
Roberto Cingolani 1
fisico italiano 1961
„Non c'è scorciatoia alla fatica.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 145 frasi