Frasi su sinodo

Papa Silvestro I foto
Papa Silvestro I 1
33° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„Se qualcuno viene alla chiesa da una eresia, lo si interroghi sul simbolo delle fede, e se si constaterà che è stato battezzato nel Padre e Figlio e Spirito Santo, gli si imponga soltanto la mano, affiché riceva lo Spirito Santo. (dal Primo Sinodo di Arles, 123)“

Papa Onorio I foto
Papa Onorio I 2
70° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„L'autorità di molti sinodi e i decreti dei santi presuli romani ascrivono il libro dell'Apocalisse all'evangelista Giovanni e stabilirono che deve essere accolto tra i libri divini. (dal IV sinodo di Toledo, 485)“


Papa Urbano II foto
Papa Urbano II 1
159° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1035 – 1099
„Chiamiamo poi ordini sacri il diaconato ed il presbiterato. Si legge infatti che la chiesa primitiva ebbe solo questi; soltanto in riferimento a questi abbiamo un comando dell'apostolo. (dal Sinodo di Benevento, 703)“

Papa Pelagio I foto
Papa Pelagio I 2
60° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„Non è stato mai permesso, né lo sarà, che si riunisca un sinodo particolare per giudicare un concilio generale. (dalla lettera Relegentes autem, 447)“

Papa Innocenzo II foto
Papa Innocenzo II 2
164° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„[tra gli errori di Pietro Abelardo] Da Adamo non abbiamo contratto la colpa ma soltanto la pena. (dal Sinodo di Sens, 728)“

Papa Leone IV foto
Papa Leone IV 5
103° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„Dio onnipotente creò l'uomo senza peccato, retto, con arbitrio libero e lo pose nel paradiso. (dal Sinodo di Quercy, 621)“

Papa Pasquale II foto
Papa Pasquale II 2
160° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„Coloro che derubano i beni dei naufraghi, come predoni e fratricidi siano esclusi dai confini della chiesa. (dal Sinodo Laterano, 706)“

Papa Leone IV foto
Papa Leone IV 5
103° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„La prescienza di Dio non ha neppure imposto a nessun cattivo una necessità, così che non potrebbe essere diverso. (dal Sinodo di Valenza, 627)“


Papa Benedetto II foto
Papa Benedetto II 1
81° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 635 – 685
„Egli [Gesù] non ha nulla di meno dalla divinità, non prende nulla di imperfetto dall'umanità. (dal XIV Sinodo di Toledo, 564).“

Papa Leone IV foto
Papa Leone IV 5
103° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„Abbiamo perso la libertà dell'arbitrio nel primo uomo e l'abbiamo di nuovo ricevuta mediante Cristo. (dal Sinodo di Quercy, 622)“

Papa Adeodato II foto
Papa Adeodato II 1
77° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„Crediamo che non risusciteremo in una carne aerea o in un'altra qualsiasi – come qualcuno fantastica – ma in quella nella quale viviamo, sussistiamo e ci muoviamo. (dall' XI Sinodo di Toledo, 540).“

Papa Leone IV foto
Papa Leone IV 5
103° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„Se viene richiesto con fede [il sacramento dell'unzione degli infermi], vengono sia rimessi i peccati come pure conseguentemente viene ristabilita la salute corporale. (dal Sinodo di Pavia, 620)“


Papa Pelagio II foto
Papa Pelagio II 1
63° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 520 – 590
„Mediante la forma dell'umano stato assunta dal Figlio veniamo restituiti dalla progenie dannata alla primitiva beatitudine. (dal III sinodo di Toledo, 470).“

Papa Felice IV foto
Papa Felice IV 3
54° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„[La] Grazia anche dopo la venuta del Signore non è nel potere del libero arbitrio di tutti coloro che desiderano essere battezzati, ma è conferita dalla generosità di Cristo. (da II Sinodo di Orange, 396).“

Papa Niccolò II foto
Papa Niccolò II 3
155° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
„Verso i simoniaci non si debba avere nessuna misericordia in ordine alla conservazione della loro dignità. (dal Sinodo del Laterano, 691)“

Andrea Riccardi foto
Andrea Riccardi 112
storico, accademico e pacifista italiano 1950
„Il Papa all'Angelus, dopo l'apertura del Sinodo, ha insistito: non «società-fortezza, ma società-famiglia, capaci di accogliere, con regole adeguate, ma accogliere, accogliere sempre, con amore». Si riferisce ai rifugiati o alla famiglia? Rivolge a tutti l'invito a entrare in un processo di apertura.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 148 frasi