Frasi, citazioni e aforismi su sondaggio

Domenico Petrini 2
critico letterario italiano 1902 – 1931
„Tutta questa produzione lirica, uscita dal ritorno umanistico ai classici e dal rinsaldamento della personalità del Rinascimento, andrà guardata non con a fronte l'ideale d'una poesia in cui un sentimento si crei intorno la commossa e pur conclusa risonanza della parola che si fa canto ma come un'espressione a volta a volta agitata ed eloquente di un'umanità che esprime per essa il suo ideale di vita: come oratoria e non come poesia. Un'oratoria il cui continuo pericolo, ma anche spesso evitato, è di finire letteratura: ma che talora, spesso, ha una voce sua.Guardiamo Chiabrera: in lui tutto il gusto dell'età sua: nelle canzoni, mitologia avant toute chose: ma anche Bibbia, come voleva Tasso e come aveva fatto Herrera per Lepanto e come farà Filicaia per Vienna; la vita contemporanea, levata al livello dell'antico ha un'esaltazione eroica in cui l'umano perde ogni original forma di vita e si difà nel mito. (in Binni e Scrivano, p. 601)“

Luciano Ligabue foto
Luciano Ligabue 336
cantautore italiano 1960
„E non ci prendono i quarant'anni e non ci prenderà Bill Gates e non ci prendono con i sondaggi che non ci prendono con noi. (da Libera Uscita, n. 9)“


 Babaman foto
Babaman 27
cantante italiano 1975
„Io non faccio parte dei sondaggi, non chiedermi perché, perché se te lo dico dopo piangi, a me non puoi fermarmi nei parametri, io sto coi selvaggi, ma anche da solo faccio nuovi viaggi. (da L'italiano medio, n.º 7)“

Jean-Marie Lustiger foto
Jean-Marie Lustiger 23
cardinale e arcivescovo cattolico francese 1926 – 2007
„I sondaggi danno risposte solo alle domande posti dagli adulti. Dobbiamo invece ascoltare disinteressatamente le domande che pongono i giovani.“

Indro Montanelli foto
Indro Montanelli 395
giornalista italiano 1909 – 2001
„L'agenzia Ansa riferisce che da un sondaggio operato in Francia su un pubblico internazionale, risulterebbe che il maschio italiano detiene ancora il primato mondiale della seduzione. Speriamo che i giornali non riportino la notizia: gl'italiani sarebbero capaci di crederci. (15 marzo 1987)“

Henry Kissinger foto
Henry Kissinger 21
politico statunitense 1923
„Un leader non è tenuto a correre dietro ai sondaggi d'opinione, ma a preoccuparsi delle conseguenze delle sue azioni. Gli chiederanno conto dei disastri anche se la decisione che li ha provocati aveva riscosso, quando è stata presa, il consenso generale. (1980, p. 245)“

Giorgio Bocca foto
Giorgio Bocca 56
giornalista italiano 1920 – 2011
„Berlusconi vanta i sondaggi che lo danno in risalita. Ma lui è un manipolatore di sondaggi e per giunta è sempre più difficile capire come si divida la gente, se ancora cioè l'uomo di Arcore possa vantare qualche appeal illusionistico.“

Walter Fontana 100
umorista, sceneggiatore e scrittore italiano 1957
„Secondo i sondaggi il suo slogan elettorale Efficienza, concretezza, rigore, guanto, ferro, velluto, pugno, cittadino, minestra, pianoro conquista i voti di molti medium e paragnosti. Un manager, uno stile! Secondo il vicesindaco Orso Bazzi Mondello, Pravettoni farà valere la legge dei numeri: li conosce personalmente e fino al 5! E la lira si impenna!“


Tullio Avoledo foto
Tullio Avoledo 22
scrittore italiano 1957
„Tanto non basterebbe a sedare definitivamente gli animi senza l'annuncio – suggerito da Mondonico – che entro pochi giorni sarà possibile prenotare le visite anche via Internet. Un effetto sorprendente, considerato che un sondaggio sul posto rivelerebbe che solo uno su trenta dei presenti possiede un computer. (pag. 398)“

Bill Watterson foto
Bill Watterson 125
fumettista statunitense 1958
„Calvin: Il 1999 non è lontano papi. Se pensi di candidarti ancora come "papà", sarà meglio che inizi la campagna elettorale. Francamente, i sondaggi sono pessimi. Non credo che tu abbia molte probabilità di essere rieletto in questa carica.
Papà: Traggo conforto dal fatto che non dev'essere appetita da molti.
Calvin: I commenti sarcastici si ripercuotono sui candidati, sai.“

Walter Fontana 100
umorista, sceneggiatore e scrittore italiano 1957
„Carcarlo Pravettoni! Settimana di fuoco per l'imprenditore candidato sindaco di Milano! Lunedì: crede che sia ancora domenica e dorme! Martedì: visita una scuola elementare e coglie l'occasione per dare finalmente l'esame di quinta! Controcorrente anche in politica: il suo programma sociale per gli anziani è approvato solo da isolati licantropi! Ma è in testa a tutti i sondaggi e la sua elezione è certa. E la lira si impenna!“

Walter Fontana 100
umorista, sceneggiatore e scrittore italiano 1957
„Carcarlo Pravettoni, l'imprenditore, l'uomo che ha imparato a leggere solo grazie all'incantesimo di una maga, secondo tutti i sondaggi sarà il nuovo sindaco di Milano. Ispirato a modelli internazionali sarà un po' cancelliere, un po' governatore, un po' birraio. Pravettoni lancia un segnale forte ai settori produttivi: Certo non sarò un sindaco di rappresentanza. Io voglio guadagnarci, e tanto!“


Georges Charpak foto
Georges Charpak 2
fisico polacco 1924 – 2010
„Un sondaggio ha mostrato che il 65% dei francesi crede che il riscaldamento globale sia dovuto alle centrali nucleari: in effetti il contributo del nucleare al riscaldamento è semplicemente zero. In altre parole, si può prendere una popolazione relativamente evoluta e farle un lavaggio del cervello ad un grado incredibile. Se vogliamo fare qualcosa, dobbiamo puntare sull'educazione. (da AA. VV., Les Limites de l'humain, L'Âge d'homme, 2004, p. 81)“

Roger Federer foto
Roger Federer 351
tennista svizzero 1981
„A proposito di Federer, le racconterò un aneddoto, così le torna il buonumore. Domenica 5 luglio, giorno della finale, mi chiama la Radio Svizzera, chiedendomi un commento sul connazionale Federer. "Un sondaggio – mi dicono – rivela che è più influente di Obama". Rispondo: "Mi sembra una colossale sciocchezza". Aggiungo: "Federer è bravo, per quel che ha fatto e per come si è ripreso. Ma è un campione calcolatore, senza grande fascino, niente a che fare con i Borg, i McEnroe, i Connors e i Nadal". Non ci crederà, ma non mi hanno richiamato. (Beppe Severgnini)“

Indro Montanelli foto
Indro Montanelli 395
giornalista italiano 1909 – 2001
„Da un sondaggio condotto tra i francesi risulta che il personaggio più noto d'Oltralpe è Marcello Mastroianni, conosciuto dall'83 per cento degli intervistati. Il 97 per cento dei francesi invece confessa di non sapere chi sia Ciriaco De Mita. Quando si dice un Paese fortunato... (20 maggio 1989)“

Corrado Guzzanti foto
Corrado Guzzanti 217
comico, attore e sceneggiatore italiano 1965
„La domanda del nostro sondaggio è: «Ha torto la sinistra o ha ragione la destra?.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 146 frasi