Frasi su speculazione

Paolo Barnard 43
giornalista italiano 1958
„Se gli investitori si trovano in un’economia che va sempre più in depressione, decideranno di investire solo in beni finanziari (beni liquidi), cioè speculazione che non crea nessun posto di lavoro né vera economia. (libro La storia dell'economia che ti dà da mangiare spiegata a Lollo del mio bar)“

Jostein Gaarder foto
Jostein Gaarder 74
scrittore norvegese 1952
„Il 529 fu l’anno in cui la Chiesa cristiana pose un freno alla filosofia greca. Da allora, i monasteri e le abbazie ebbero il monopolio sull’insegnamento, sulle speculazioni filosofiche e su ogni tipo di approfondimento spirituale. (libro Il mondo di Sofia)“


Max Frisch foto
Max Frisch 22
scrittore e architetto svizzero 1911 – 1991
„Il robot riconosce la realtà meglio dell’uomo, sa più di noi sul futuro, perché lo calcola, non fa speculazioni e non sogna ma viene guidato dai propri risultati (feed back) e non può sbagliarsi. (libro Homo faber)“

Barbara W. Tuchman foto
Barbara W. Tuchman 4
scrittrice, giornalista e storica statunitense 1912 – 1989
„I libri sono vettori di civiltà. Senza i libri, la storia è muta, la letteratura ottusa, la scienza zoppa, il pensiero e la speculazione a un punto morto.“

Abel Dufresne 5
magistrato, letterato e pittore francese 1788 – 1862
„L'adulazione è una speculazione sulla vanità. Quando fa fiasco, l'adulatore non ritrae che quanto ha messo di suo, cioè il disprezzo.“

Robert Fritz foto
Robert Fritz 3
consulente motivazionale, oratore 1943
„Il solo momento in cui sai con certezza se è possibile oppure no ottenere un risultato è quando l'hai realizzato. Tutti gli altri pensieri a riguardo sono semplice speculazione.“

Stephen Nachmanovitch 3
insegnante, musicista, scrittore 1950
„Il lavoro creativo è gioco. È libera speculazione utilizzando materiali della forma da noi scelta.“

Henri Bergson foto
Henri Bergson 41
filosofo francese 1856 – 1941
„La speculazione è un lusso, mentre l'azione è una necessità. (libro L'evoluzione creatrice)“


Francesco Schettino 5
comandante di nave 1960
„Vorrei intraprendere in futuro con serenità un percorso dove non ci siano speculazioni e strumentalizzazioni.“

John Stuart Mill foto
John Stuart Mill 72
filosofo e economista britannico 1806 – 1873
„Più di qualunque altra speculazione metafisica la geometria analitica ha immortalato il nome di Descartes e costituisce il più gran passo che sia stato mai fatto nel progresso delle scienze esatte.“

Jeffery Deaver foto
Jeffery Deaver 39
scrittore statunitense 1950
„I ricordi sono inaffidabili e quanto al futuro possiamo solo fare speculazioni. (libro L'uomo scomparso)“

Edoardo Boncinelli foto
Edoardo Boncinelli 40
genetista italiano 1941
„La teoria psicanalitica non è né vera né falsa: è una speculazione teorica o, se si preferisce, una mitologia. Non è scienza. (libro Una sola vita non basta: Storia di un incapace di genio)“


William Hazlitt foto
William Hazlitt 36
scrittore, pittore e saggista inglese 1778 – 1830
„Anche se il mondo non servisse a nient'altro, sarebbe un buon soggetto di speculazione. (libro Caratteristiche)“

 Giamblico foto
Giamblico 21
filosofo e esoterista greco antico 250 – 330
„Pitagora [... ] tolse una volta per tutte ai filosofi che avevano raggiunto i massimi livelli della speculazione i cibi più sofisticati e ingiustificati, raccomandando loro di non mangiare mai esseri viventi né bere vino né sacrificare animali agli dèi né recar danno ad alcuno di essi, e di mantenere anche la più accurata giustizia nei loro confronti. Anche Pitagora viveva in questo modo, astenendosi dall'alimentarsi con carne di animali e prosternandosi davanti agli altari incruenti, e desiderando che anche gli altri cercassero di non eliminare ciò che è di natura simile a noi [sc. gli animali], [... ] educando gli animali selvatici con le parole e con le opere, ma senza far loro del male con punizioni. Anche tra i politici, inoltre, impose a coloro che dettavano le leggi di astenersi dal mangiare carne di animali, poiché era necessario che quelli che intendevano fare giustizia al più alto livello mai fossero ingiusti con gli animali che sono nostri simili. (107-108, pp. 161-163)“

 Abhinavagupta foto
Abhinavagupta 142
950 – 1020
„Il maestro, (secondo numerose scritture, deve essere, in breve) pieno di compassione, buon intendente della grammatica (pada), della speculazione ortodossa (vākya) e della logica (pramāṇa), tutto preso dalla devozione a Śiva e null'altro, conoscitore (profondo) del senso di tutte le scritture promulgate da Śiva, non un «autogenito» (svayaṃbhūḥ). (2013, 7-8)“

Francesco de Sanctis foto
Francesco de Sanctis 51
scrittore, critico letterario e politico italiano 1817 – 1883
„Più s'avanza l'osservazione, e piú si restringe il cerchio della speculazione. (libro Schopenhauer e Leopardi)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 94 frasi