Frasi su spoliazione


Ibn Khaldun foto
Ibn Khaldun 4
storico e filosofo del Nordafrica 1332 – 1406
„Vessare la proprietà privata, significa uccidere negli uomini la volontà di guadagnare di più, riducendoli a temere che la spoliazione è la conclusione dei loro sforzi.“

Etty Hillesum foto
Etty Hillesum 79
scrittrice olandese 1914 – 1943
„La vera spoliazione ce la infliggiamo noi.“


Maurice Zundel 125
poeta, filosofo, mistico, teologo 1887 – 1975
„Cristo è solo povertà. Egli è entrato in una condizione di interiorità. Si può raggiungerlo solo attraverso la povertà. Bisogna raggiungerlo interiormente, spiritualmente, attraverso la povertà, Bisogna raggiungerlo interiormente, spiritualmente, attraverso la spoliazione, la povertà.“

Maurice Zundel 125
poeta, filosofo, mistico, teologo 1887 – 1975
„Se Dio non è altro che l'eterna spoliazione di un amore senza limiti, si comprende come egli non possa fare altrimenti che offrire lo spazio che lui è agli esseri sconvolti da loro istinti, che sono preda del loro determinismo biologico, come lo siamo tutti.“

Papa Giovanni Paolo II foto
Papa Giovanni Paolo II 156
264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1920 – 2005
„Ai piedi della Croce Maria partecipa mediante la fede allo sconvolgente mistero di questa spoliazione. È questa forse la più profonda «kenosi» della fede nella storia dell'umanità. Mediante la fede la madre partecipa alla morte del Figlio, alla sua morte redentrice; ma, a differenza di quella dei discepoli che fuggivano, era una fede ben più illuminata.“

Karl Gutzkow foto
Karl Gutzkow 1
scrittore, drammaturgo e giornalista tedesco 1811 – 1878
„L'amore è perdita, spoliazione: è ricchissimo quando ha donato tutto.“