Frasi su strage


Guido Ceronetti foto
Guido Ceronetti 202
poeta, filosofo e scrittore italiano 1927
„Il diluvio di carni macellate che cade ogni giorno sulle città dell'Occidente annuncia stragi, malattia, pazzia collettiva, perdita d'anima, oscuramento e imbrattamento mentale. Più energie malsane per teste da sbatacchiare nel buio. C'è dentro la maledizione delle quaglie alle tombe dell'Ingordigia.“

Julia Butterfly Hill foto
Julia Butterfly Hill 13
ambientalista statunitense 1974
„La storia è piena di assassinii, stragi, guerre. Ma alla fine l'umanità ce l'ha sempre fatta: ha superato tutto ed è andata avanti. Penso che succederà lo stesso in campo ambientale. La forza di chi crede nella vita è più grande di quella di chi la vuole distruggere.“


Alessandro Esseno foto
Alessandro Esseno 20
compositore e pianista italiano 1969
„Ci diranno sempre bugie, con le loro facce riciclate, ci diranno sempre stronzate, con le loro facce sputtanate. [... ] Bugiardi, bastardi, infami, assassini. | In mezzo alle nuvole si sentono voci, come l'appello in un giorno di scuola, uno per uno i morti ammazzati vengono avanti ormai rassegnati. | Nome e cognome: Piazza Fontana, nome e cognome: strage di Brescia, nome e cognome: bomba sul treno, nome e cognome: stazione Bologna. | Cade un aereo in fondo al mare, 81 persone da sacrificare, in quest'Italia piena di sabbia, c'è ancora un radar che non vuole parlare. | È muto. (da Una montagna di bugie")“

Vincenzo Monti foto
Vincenzo Monti 189
poeta italiano 1754 – 1828
„Oh! squarciatemi il velo, e l'inumana | storia m'aprite di que' vili astuti; | date agli occhi di pianto una fontana! | La voce alzate, o secoli caduti! | Gridi l'Africa all'Asia, e l'innocente | ombra d'Ipazia il grido orrendo aiuti. | Gridi irata l'Aurora all'Occidente, | narri le stragi dall'altare uscite; | e l'Occaso risponda all'Oriente. (da Il fanatismo)“

 Plutarco foto
Plutarco 169
biografo, scrittore e filosofo greco antico 46 – 127
„L'uomo mangia a sazietà cibi macchiati delle stragi di animali rendendosi molto più feroce delle fiere selvagge. Il sangue e le carni sono cibi per il lupo ed il serpente, non per gli esseri umani. (citato in Franco Libero Manco, Biocentrismo. L'alba della nuova civiltà, Nuova Impronta Edizioni, Roma 1999, p. 203)“

Antonino Caponnetto foto
Antonino Caponnetto 4
magistrato italiano 1920 – 2002
„È finito tutto. (sulla lotta alla mafia, subito dopo la strage di via d'Amelio )“

Bassi Maestro foto
Bassi Maestro 174
rapper, disc jockey e beatmaker italiano 1973
„Nella mia testa c'è una strage ma creperò prima di darvi rime marce, yo, pace! (da Background)“

Antonio Ingroia foto
Antonio Ingroia 9
magistrato italiano 1959
„Il connubio tra poteri occulti e mafia è il famoso "gioco grande" sul quale stava lavorando Giovanni Falcone. E sul quale probabilmente è morto: e i veri mandanti della strage di Capaci, in fondo, non sono mai stati trovati.“


Papa Benedetto XV foto
Papa Benedetto XV 8
258° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1854 – 1922
„[Sulla I guerra mondiale] Inutile strage. (citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 630)“

Giacomo Biffi 55
cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1928 – 2015
„[Il demonio] mai come in questo secolo è riuscito e riesce a far strage degli sventurati figli di Adamo. Basti pensare alla droga, alle aberrazioni sessuali, alle tremende malattie che ne sono la conseguenza, ai delitti contro la vita.“

Marie-Dominique Philippe foto
Marie-Dominique Philippe 43
1912 – 2006
„I pianti di quelle mamme [della strage degli innocenti], lei li prende tutti con sé, nel suo cuore, per offrirli a Gesù. Quelle lacrime non hanno attenuato la sua gioia, l'hanno fatta diventare più pura, intensa e divina.“

 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„Gli anni di piombo, le stragi, i sequestri... ma no! | Non mi interessano argomenti come questi. | Io di quei tempi voglio ricordare solo | "La liceale nella classe dei ripetenti". (da Pimpami la storia, n.° 4)“


Ludovico Ariosto foto
Ludovico Ariosto 87
poeta e commediografo italiano, autore dell'Orlando furioso 1474 – 1533
„E spenta ogni pietà, strage nefanda | di quel popul facean per tutti i liti: | fosse iustizia, o fosse crudeltade, | né sesso riguardavano né etade. (canto XI, ottava LII, versi 5-8)“

Michele Amari foto
Michele Amari 4
storico, politico e orientalista italiano 1806 – 1889
„Intanto per ogni luogo infuriava la strage; né posò per la notte soppraggiunta; e rincrudì la dimane; e l'ultrice rabbia non pure si spense, ma il sangue nemico fu che mancolle. (p. 119)“

 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„Il prossimo è facile odiarlo | se sei forte amalo | che a fare stragi siamo tutti Capaci. (da Fuck the violenza, n.° 7)“

Baruch Spinoza foto
Baruch Spinoza 146
filosofo olandese 1632 – 1677
„Noi sperimentiamo che le febbri e le altre alterazioni del corpo sono causate da deliri, e coloro che hanno il sangue tenace non immaginano che alterchi, risse, stragi e simili. (XVII, 1974)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 151 frasi