Frasi su stupidaggine

Stefano Rodotà foto
Stefano Rodotà 59
giurista e politico italiano 1933
„Penso che parlare di Rete libera sia una vera stupidaggine.“

Bruno Munari foto
Bruno Munari 24
artista e designer italiano 1907 – 1998
„C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri. (da Fantasia)“


Søren Kierkegaard foto
Søren Kierkegaard 145
filosofo, teologo e scrittore danese 1813 – 1855
„Ciò che io sono è un nulla; questo procura a me e al mio genio la soddisfazione di conservare la mia esistenza al punto zero, tra il freddo e il caldo, tra bene e male, tra la saggezza e la stupidaggine, tra qualche cosa e il nulla come un semplice forse. Paradossale è la condizione umana. Esistere significa «poter scegliere»; anzi, essere possibilità. Ma ciò non costituisce la ricchezza, bensí la miseria dell'uomo. La sua libertà di scelta non rappresenta la sua grandezza, ma il suo permanente dramma. Infatti egli si trova sempre di fronte all'alternativa di una «possibilità che sí» e di una «possibilità che no» senza possedere alcun criterio di scelta. E brancola nel buio, in una posizione instabile, nella permanente indecisione, senza riuscire ad orientare la propria vita, intenzionalmente, in un senso o nell'altro.“

Vittorio Sgarbi foto
Vittorio Sgarbi 133
critico d'arte, politico e opinionista italiano 1952
„Io, purtroppo, conosco Grillo da circa ventidue anni... dico ventidue circa. Lui girava con un amico, con la Porsche bianca, un amico pugliese, e venivano a casa mia a trovare mia sorella che aveva quindici anni, insomma... ecco, venivano a trovare mia sorella. Grillo era già un comico, diceva delle cose orribili, disgustose, del genere della comicità più ridicola, più patetica che la RAI abbia prodotto. Io lo vedevo e gli dico "ma con così poche idee ha questo grande successo". Lo guardavo con un'invidia terribile, quindi, essendo sadico, quando era a tavola a casa mia [... ] gli dicevo "tu sei un incapace, un ignorante, un bullo di periferia con quella Porsche, ricco con soldi inutili". Io non avevo una lira in quel momento. [... ] Sentivo soltanto delle banalità, delle stupidaggini... proprio uno... uno scemo patentato. Glielo dicevo "sei uno scemo patentato" e rideva come uno scemo patentato. Che poteva fare? Era uno scemo patentato. Niente. È diventato un mito della sinistra, un eroe della sinistra, un eroe pronto a sacrificarsi per la RAI, per il bene della RAI e dei consumatori. (1996)“

Bruce Lee foto
Bruce Lee 67
attore, artista marziale e filosofo statunitense 1940 – 1973
„Eseguire il good morning con del peso aggiuntivo fu una mia stupidaggine. Tutto quello di cui si ha bisogno è la sbarra stessa. (Bruce Lee che si riferisce al suo infortunio alla schiena, p. 97)“

Clara Sanchez foto
Clara Sanchez 24
scrittrice spagnola 1955
„E' una stupidaggine impegnarsi affinché le cose siano come devono essere. Si perde la vita provandoci. (libro Entra nella mia vita)“

Marie von Ebner-Eschenbach foto
Marie von Ebner-Eschenbach 36
scrittore 1830 – 1916
„La gente stupida dice stupidaggini; quella intelligente le fa. (libro Aforismi)“

Dave Barry foto
Dave Barry 31
scrittore statunitense 1947
„Puoi dire qualsiasi stupidaggine a un cane, e lui ti restituirà uno sguardo che dice: "Mio Dio hai ragione! Io non ci sarei mai arrivato".“


David Trueba foto
David Trueba 27
regista, scrittore e sceneggiatore spagnolo 1969
„Era meglio che l’amore andasse in frantumi all’apice dello splendore, troppo rischioso sottoporlo al passare del tempo. O forse no, che stupidaggine. Chi conosce la verità? (libro Blitz)“

Sacha Guitry foto
Sacha Guitry 35
attore, regista e sceneggiatore francese 1885 – 1957
„Ci sono delle stupidaggini che io ho fatto unicamente per il piacere di raccontarle.“

Eduardo Galeano foto
Eduardo Galeano 41
giornalista, scrittore e saggista uruguaiano 1940 – 2015
„L'amore è una malattia tra le più maligne e contagiose. Noi malati, chiunque ci può riconoscere. Le occhiaie profonde denunziano le nostre insonnie, notti debilitate dagli abbracci, o dalla mancanza di abbracci. Ci devastano febbri, e sentiamo un bisogno irresistibile di dire stupidaggini. (libro Il libro degli abbracci)“

Nicolás Gómez Dávila foto
Nicolás Gómez Dávila 349
scrittore, filosofo e aforista colombiano 1913 – 1994
„Laddove si riconosca una gerarchia di valori oggettivi, il capriccio non è pericoloso. Qualsiasi cosa può legittimamente affascinarci se non ne alteriamo il rango. Quando invece supponiamo che sia il gusto a regolare il valore, la più lieve disattenzione scatena catastrofi. Le stupidaggini sono temibili quando si autoproclamano atti di ragione. (libro In margine a un testo implicito)“


Philippe Noiret foto
Philippe Noiret 16
attore francese 1930 – 2006
„Anche l'idea più sublime, se la senti troppe volte, diventa una stupidaggine. (Film Il postino)“

Javier Cámara foto
Javier Cámara 8
attore spagnolo 1967
„La distanza è equilibrio... succede anche ai ragazzi, tendono a ingigantire tutto. Poi si accorgono che erano stupidaggini. (Film La vita è facile ad occhi chiusi)“

Ciccio Ingrassia foto
Ciccio Ingrassia 17
attore italiano 1922 – 2003
„Franco: [alla seduttrice brutta] Signora non faccia stupidaggini, non si spogli, si riguardi la salute, fa freddo!
- Ciccio: Ma quale freddo! Qui fa caldo! Spogliarsi, spogliarsi, svelte!
- Franco: Non facciamo scherzi, io non sono abituato. Io già soffro con il mal di denti, la prego non me faccia venire il voltastomaco! (Film 002 agenti segretissimi)“

Fred Vargas foto
Fred Vargas 32
scrittrice francese 1957
„Bisogna pensarci su sette volte prima di agire, non di meno, altrimenti fai qualche stupidaggine, ma soprattutto non di più, altrimenti cominci a girare in tondo. E a furia di girare in tondo affondi nella terra come una vite. E dopo non c’è più verso di muoverti. (libro Tempi glaciali)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 52 frasi