Frasi su talismano


Friedrich Schiller foto
Friedrich Schiller 69
poeta, filosofo e drammaturgo tedesco 1759 – 1805
„Al cuore estasiato solo il mondo sereno dei prodigi può dare una risposta, rivelare gli eterni spazi, con opulenza porgere i mille rami, ove l'inebriato spirito beatamente si culla. La favola è la patria dell'amore, le piace vivere tra fate, talismani, e credere negli dèi, poiché essa è divina. (III, 4)“

John Quincy Adams foto
John Quincy Adams 20
6º presidente degli Stati Uniti d'America 1767 – 1848
„Il coraggio e la perseveranza possiedono un talismano magico di fronte al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono nel nulla. (citato in Call of Duty 2)“


 Zucchero foto
Zucchero 182
composto chimico chiamato comunemente zucchero 1955
„Lascia che il mio Voodoo lavori eh | Funziona con tutte ma non con te! | Latte di letto, talismani e fiori, | È un filtro speciale fatto apposta x te, | Ehy sorella figlia della notte | Dimmi se vieni, se funziona se, | Dimmi di si dimmi come | Dimmi di si dimmi dove. (da Voodoo Voodoo, n.° 1)“

Alberto Manguel foto
Alberto Manguel 50
scrittore e traduttore argentino 1948
„Fatto di testi e di talismani, di icone e di strumenti di ogni genere, lo studio di un lettore o di uno scrittore assomiglia a un santuario, eretto non a una divinità ma ad un'attività. La bella mostra che fanno di sé gli strumenti del mestiere ne dichiara la natura di laboratorio; il suo ordine (o disordine) non rispetta le esigenze di una normale biblioteca, sebbene privata. Lo studio non è la versione, in scala ridotta, della struttura più grande – la biblitoeca – che talvolta lo contiene. Lo studio ha una missione diversa: fornisce uno spazio concreto dove meditare e compiacersi, dove credere nel potere degli oggetti e confidare nell'autorità di un dizionario. (p. 153)“

Amedeo Rotondi foto
Amedeo Rotondi 1
scrittore e filosofo italiano 1908 – 1999
„La saggezza è sintesi, dopo la lunga analisi nella quale, molti, purtroppo, si attardano eccessivamente e, talora, si smarriscono senza neppure arrivare a concludere.
Lungo il cammino della vita, essa è il talismano da custodire gelosamente: opera il prodigio, per chi lo possiede, di rinvigorire ciò che è debole, illuminare ciò che è oscuro, rendere lieve quello che per altri è pesante. Aiuta a vivere meglio di ogni superficiale confort ed ha il potere di potenziare la vista meglio di ogni telescopio per vedere oltre il piccolo orizzonte terreno.
Le regole di saggezza sono verità universali: ognuno ne ha i princìpi nel proprio cuore; per poco che vi si ponga attenzione, sentendole enunziare si destano nell'animo dove erano depositate.“

Licia Troisi foto
Licia Troisi 87
scrittrice italiana 1980
„L'odio è eterno e l'amore è effimero. (libro Cronache del Mondo Emerso - Il talismano del potere)“

Licia Troisi foto
Licia Troisi 87
scrittrice italiana 1980
„E' dalle piccole certezze che si deve partire per costruire grandi convinzioni, e i piccoli desideri spingono verso grandi imprese. (libro Cronache del Mondo Emerso - Il talismano del potere)“

Licia Troisi foto
Licia Troisi 87
scrittrice italiana 1980
„La libertà esiste, e va conquistata, anche a prezzo di grande dolore. Il destino non ha potere su di noi, se abbiamo il coraggio di ribellarci. (libro Cronache del Mondo Emerso - Il talismano del potere)“


Licia Troisi foto
Licia Troisi 87
scrittrice italiana 1980
„Occorre morire per rinascere, è dalla morte del seme che nasce l'albero. (libro Cronache del Mondo Emerso - Il talismano del potere)“

Elizabeth Cady Stanton foto
Elizabeth Cady Stanton 5
attivista statunitense 1815 – 1902
„L'amore è l'essenza vitale che pervade e permea, dal centro della circonferenza, i cerchi concentrici di tutto il pensiero e l'azione. L'amore è il talismano del benessere e della miseria umana - l'apriti sesamo di ogni anima.“

Licia Troisi foto
Licia Troisi 87
scrittrice italiana 1980
„L'unica certezza è l'odio. In questo mondo spira vento malefico, che avvelena gli animi e corrompe i cuori; la malvagità permea ogni cosa, infetta la terra. Tutto è impregnato di odio, di desiderio di distruzione. Questa è l'unica verità che non possa essere confutata. (libro Cronache del Mondo Emerso - Il talismano del potere)“

Licia Troisi foto
Licia Troisi 87
scrittrice italiana 1980
„Se non ci si sente sperduti, non si può trovare la via. (libro Cronache del Mondo Emerso - Il talismano del potere)“


Dorothea Brande 2
scrittore 1893 – 1948
„Tutto ciò che serve per rompere il momento di inerzia e frustrazione è questo: agisci come se fosse impossibile fallire. Questo è il talismano, la formula, il comando di svolta a 180 gradi che trasforma il fallimento in successo.“

Paolo Maurensig 48
scrittore italiano 1943
„Giunge sempre il momento in cui cadono tutte le nostre illusioni, e con esse anche ogni simbolo di protezione e di buon augurio: talismani, formule, preghiere, immagini sacre... ogni cosa. (libro Teoria delle ombre)“

Alessandro Spina 3
scrittore siriano naturalizzato italiano 1927 – 2013
„Come nelle fiabe da lei tanto amate, Cristina, senza neanche proporselo, entra nella gara del romanzo e stravince perché ha in mano il talismano che schiude le porte: il talento appunto.
Forse l'opera che è anche un romanzo, è una delle rare possibilità oggi di scrivere un romanzo. D'altronde ogni opera d'arte ha un legame oscuro, e talvolta risolutivo con ciò che è involontario. Bisogna asciugare la vita a mano a mano che sgorga, dice Chamfort. Qui la vita ci lascia la sua ombra mobile, la vita è fuggita e l'ombra resta, come se la scrittura fosse ombra consolidata (è nell'ombra appunto che la vita si perpetua). Tutto ciò è lontano quanto mai da ogni progetto letterario [... ] (da Fra romanzi d'intrattenimento e romanzi castigo, il romanzo ingenuo di Cristina Campo, Parte seconda in Conversazione in Piazza Sant'Anselmo e altri scritti, p. 162)“

Italo Calvino foto
Italo Calvino 226
scrittore italiano 1923 – 1985
„Nell'enorme vuoto delle sue ore, Copito de Nieve non abbandona mai il suo copertone. Cosa sarà questo oggetto per lui? Un giocattolo? Un feticcio? Un talismano? a Palomar sembra di capire perfettamente il gorilla, il suo bisogno di una cosa da tener stretta mentre tutto gli sfuggem, una cosa in cui placare l'angoscia dell'isolamento, della diversità, della condanna a essere sempre considerato un fenomeno vivente, dalle sue femmine e da suoi figli come dai visitatori dello zoo. (1983)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 19 frasi