Frasi su temperamento

Luigi Giussani foto
Luigi Giussani 105
sacerdote e teologo italiano 1922 – 2005
„La responsabilità verso il proprio temperamento è in ogni cosa e in ogni gesto che si fa... Cosa vuol dire responsabilità verso il proprio temperamento? Vuol dire che il proprio temperamento, traducendo o mediando ad altri una cosa che ha sentito dire, deve essere tutto proteso non ad affermare se stesso, ma ad affermare quello che ha sentito. E perciò, uno deve dimenticare se stesso per affermare quello che ha detto un altro. Deve essere autentico, sincero, distaccato da sé.“

Filippo Tommaso Marinetti foto
Filippo Tommaso Marinetti 70
poeta, scrittore e romanziere italiano 1876 – 1944
„Così il matrimonio è il comune purgatorio di tutti i temperamenti rigogliosi e potenti. Purgatorio di peccati inesistenti, logorìo di gioventù, tutto in omaggio a un'assurda mentalità negatrice, deprimente, sopraffattrice che non ammette il trionfale sviluppo della gioia fisiologica e della libertà rischiosa e temeraria.“


Joseph Conrad foto
Joseph Conrad 73
scrittore polacco 1857 – 1924
„Voi sapete quanto io odii, detesti, ripugni la menzogna, non perché io sia piú schietto del resto dei mortali ma semplicemente perché la menzogna m'atterrisce. C'è in essa un lezzo di morte, un alito di corruzione, che è proprio quel che io più odio e detesto al mondo, quel che vorrei dimenticare. Mi avvilisce e mi nausea, come quando capita di mordere qualcosa di marcio. Questione di temperamento, suppongo. (Marlow: cap. I, 1974, p. 41)“

Luigi Veronelli foto
Luigi Veronelli 12
enologo e cuoco italiano 1926 – 2004
„I vini bevibili soprattutto con amore sono come le belle donne, differenti, misteriosi e volubili, ed ogni vino come una donna va preso. Comincia sempre col rifiutarsi con garbo o villania, secondo temperamento e si concede solo a chi aspira alla sua anima, oltre che al suo corpo. Apparterrà a colui che la scoprirà con delicatezza. (dall'intervista Il dono di Dioniso, L'espresso, dicembre 1998)“

Albert Einstein foto
Albert Einstein 603
scienziato tedesco 1879 – 1955
„A parer mio, la scelta di vita vegetariana, anche solo per i suoi effetti fisici sul temperamento umano, avrebbe un'influenza estremamente benefica sulla maggior parte dell'umanità.“

Edmond Thiaudière foto
Edmond Thiaudière 13
poeta, scrittore, filosofo 1837 – 1930
„Imperioso per temperamento, servile per interesse: questo è l'uomo! (libro La preda del Nulla. Note di un pessimista)“

Iris Murdoch foto
Iris Murdoch 22
scrittrice inglese 1919 – 1999
„Essere buoni è alla fine solo questione di temperamento.“

Henry Van Dyke foto
Henry Van Dyke 9
scrittore statunitense 1852 – 1933
„Non c'è fascino personale così grande quanto il fascino di un temperamento gioioso.“


Joseph Farrell 3
prete cattolico 1841
„Se ti impegni in una discussione, abbi cura del tuo temperamento. La tua logica, se ne possiedi, avrà cura di se stessa.“

Gustave Le Bon foto
Gustave Le Bon 34
antropologo, psicologo e sociologo francese 1841 – 1931
„Ciò che più ci colpisce di una massa psicologica è che gli individui che la compongono – indipendentemente dal tipo di vita, dalle occupazioni, dal temperamento o dall’intelligenza – acquistano una sorta di anima collettiva per il solo fatto di trasformarsi in massa. (libro Psicologia delle folle)“

Piero Ottone 7
giornalista italiano 1924
„Nelle aziende non c'è posto per la democrazia; e neppure per le forme di governo oligarchiche. Il capo dell'azienda è il monarca. Se ha una forte personalità, egli non si limita a prendere le decisioni importanti: imprime anche il proprio temperamento, le proprie peculiarità all'impresa, che finirà per somigliargli. (libro Le regole del gioco)“

Alfred De Vigny foto
Alfred De Vigny 32
poeta, scrittore, drammaturgo 1797 – 1863
„Il temperamento ardente, è l'immaginazione dei corpi. (libro Diario di un poeta)“


Robertson Davies foto
Robertson Davies 24
scrittore 1913 – 1995
„La felicità è sempre un prodotto collaterale. È probabilmente una questione di temperamento, e per quanto ne so potrebbe essere una questione di ghiandole. Ma non è qualcosa che si può pretendere dalla vita, e se non sei felice meglio faresti a smettere di preoccuparti a riguardo e cercare invece quali tesori puoi sfruttare dal tuo personale tipo di infelicità.“

Joyce Brothers foto
Joyce Brothers 11
personaggio tv, psicologo 1927 – 2013
„Coloro che hanno un atteggiamento disponibile e gioioso tendono ad essere più felici di quelli con un temperamento meno piacevole, indipendentemente dal denaro, dalla riuscita, o dal successo.“

Vinicio Capossela foto
Vinicio Capossela 62
cantautore e polistrumentista italiano 1965
„Qui sono cambiati temperamenti e temperature! Ma una cosa non è cambiata, insanabile, che questo paese è un carcere all’aperto, e quando ci nasci sei segregato a vita naturale durante, prima ancora di essere nato. (libro Il paese dei coppoloni)“

François-René de Chateaubriand foto
François-René de Chateaubriand 46
scrittore, politico e diplomatico francese 1768 – 1848
„Nel mio gatto io amo quel temperamento indipendente che gli impedisce di affezionarsi a chiunque e l'indipendenza con cui passa dal salone al tetto.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 131 frasi