Frasi su teorema

Le affermazioni bibliche da un lato e i teoremi matematici dall'altro sono – da un pun­to di vista epistemologico – non confrontabili fra loro.


I matematici possono dimostrare solo teoremi banali perché ogni teorema che viene dimostrato è necessariamente banale. (da Sta scherzando, Mr. Feynman, pag. 83)

Richard Feynman foto
Richard Feynman 59
fisico statunitense 1918 – 1988

Ogni civilta' si trova sempre ad affrontare una forza incosciente suscettibile di annullare, deviare o contrastare quasi tutte le intenzioni coscienti della collettivita'. (Teorema Tleilaxu (non dimostrato): Ed. Nord, p. 27)

Frank Herbert foto
Frank Herbert 137
scrittore di fantascienza 1920 – 1986

È da quando l'uguaglianza è stata violata che gli uomini hanno dovuto inventare la geometria. (Il teorema del pappagallo – Denis Guedj)

 Erodoto foto
Erodoto 43
storico greco antico -484 – -425 a.C.

Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi. (attribuita a Erdős, probabilmente coniata da Alfréd Rényi)  citazione necessaria

Paul Erdős foto
Paul Erdős 6
matematico ungherese 1913 – 1996

Sete di martirio infinito? | estasi in teoremi? e tuttavia | quant'è bello il creato! (da Preludi autobiografici)

Jules Laforgue foto
Jules Laforgue 6
1860 – 1887

[In risposta ai tentativi di Olbers nel 1816 a convincerlo a lavorare sul teorema di Fermat] Vi confesso che il Teorema di Fermat come proposizione isolata mi interessa veramente poco, perché potrei facilmente buttar giù una moltitudine di proposizioni del genere, che uno non possa né dimostrare né trattare. (citato in Simon Singh, L'ultimo teorema di Fermat, Bur Saggi)

Carl Friedrich Gauss foto
Carl Friedrich Gauss 15
matematico, astronomo e fisico tedesco 1777 – 1855

[Noi italiani] Siamo stati i primi ad usare il termine teorema come sinonimo di "fandonia calunniosa dedotta con sofismi". (da La rivoluzione dimenticata, Feltrinelli, 2003)

Lucio Russo foto
Lucio Russo 1
fisico, filologo e storico della scienza italiano 1944

Sarà sempre possibile trovare un teorema che nessuno sarà in grado di dimostrare: vero oppure falso. (da L'infinito, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano, 1994)

Antonino Zichichi foto
Antonino Zichichi 59
fisico e divulgatore scientifico italiano 1929

I valori supremi sono oggetto di scelte di coscienza: non sono né teoremi "dimostrati" né assiomi "autoevidenti" e "autofondantisi.

Dario Antiseri foto
Dario Antiseri 13
filosofo italiano 1940

I giovani dovrebbero dimostrare i teoremi, i vecchi dovrebbero scrivere i libri. Nessun matematico può permettersi di dimenticare che la matematica, più di qualsiasi altra arte o di qualsiasi altra scienza, è un'attività per giovani. (paragrafo 4)

Godfrey Harold Hardy foto
Godfrey Harold Hardy 14
matematico britannico 1877 – 1947

L'Etica è esposta nello stile di Euclide, con definizioni, assiomi e teoremi: si suppone che quanto viene dopo l'assioma sia rigorosamente dimostrato attraverso un ragionamento deduttivo. Tutto ciò rende difficile la lettura di Spinoza.

Bertrand Russell foto
Bertrand Russell 179
filosofo, logico e matematico gallese 1872 – 1970

Origene fa suo il principio chiave della metafisica cristiana, il teorema della creazione. Con Clemente egli afferma che tutto ciò che non è Dio è stato tratto dal nulla. Lui è l'unico principio di tutte le cose. (p. 55)

Battista Mondin foto
Battista Mondin 24
filosofo e teologo italiano 1926 – 2015

La matematica, ahinoi, si presta ai colpi bassi. C'è un «terrorismo matematico», che consiste nello spaventare l'avversario sparandogli contro raffiche di equazioni, derivate, integrali, logaritmi, matrici, teoremi e corollari. (p. 79)

Sergio Ricossa foto
Sergio Ricossa 33
economista italiano 1927 – 2016

Il Pasolini di Teorema ha una prospettiva spirituale che può essere accettata come la profonda riflessione di un cristiano.

Krzysztof Zanussi foto
Krzysztof Zanussi 12
regista polacco 1939

Non ho giudicato necessario affrontare la fatica di una dimostrazione formale del teorema nel caso generale.

Arthur Cayley foto
Arthur Cayley 3
matematico inglese 1821 – 1895

Mostrando 1-16 frasi un totale di 68 frasi

Articoli

I 18 principi di vita e felicità secondo il Dalai Lama

Il titolo onorifico di Dalai Lama è tratto da Una parola della Combinazione mongola Dalai, Che significa Oceano e Equivalente Lama, i tibetani della Parola sanscrita Guru, ovvero Maestro spirituale.