Frasi su terrone

Pietro Anastasi foto
Pietro Anastasi 27
calciatore italiano 1948
„Ogni tanto, durante le partite, qualcuno mi insultava a colpi di "terrone". Lo facevano più che altro per farmi innervosire. Io lo sapevo e tranquillamente gli rispondevo dicendogli: "Sarò pure terrone, ma guadagno più di te che sei un polentone".“

Lilian Thuram foto
Lilian Thuram 4
calciatore francese 1972
„Quando sono arrivato in Italia sentivo i cori "terroni, terroni" e ho provato a capire perché di questo astio. Deriva, credo, da un immaginario secolare che pone il Sud in inferiorità e va cambiato.“


Rayden 238
rapper e beatmaker italiano 1983
„Metto Ensi con "Terrone" | doveva vincere Sanremo come Emma Marrone. (da Top ten, n. 10)“

Ellekappa 16
fumettista e disegnatrice italiana 1955
„I terroni non so, ma noi italiani non siamo razzisti.“

Umberto Bossi foto
Umberto Bossi 101
politico italiano 1941
„Valigia di cartone fa rima con terrone. (YouTube)“

Ennio Rega foto
Ennio Rega 29
cantautore e compositore italiano 1953
„Aveva un'indole testarda e manesca | nonostante fosse un bacio di poesia di rane e pesca. | Civiltà della plastica | arrogante e volgare | che accorci le distanze e non riesci a vedere. (da Terrone)“

Lorenzo Del Boca foto
Lorenzo Del Boca 6
giornalista e saggista italiano 1951
„[La repressione dei soldati fedeli a Francesco II delle Due Sicilie, le vittime furono] Migliaia, anche se non vennero registrate da nessuna parte. Morti senza onore, senza tombe, senza lapidi, senza ricordo. Morti di nessuno. Terroni.“

 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„Imbraccia il fucil, prepara il cannon, | difendi il verdano dai riccioli d'or.| Espelli il negròn, inforca il terròn, | e servi il tuo popolo con fulgido amor. (da Inno Verdano, n.° 10)“


Paolo Rossi (attore) foto
Paolo Rossi (attore) 38
attore, cantautore e comico italiano 1953
„Gli svizzeri sporcano meno: sono più educati. Quando scopano non danno in escandescenze come i terroni – 'ossi... 'ossi!... – che sembra che abbiano vinto lo scudetto! Gli svizzeri fanno un sospiro, ringraziano, offrono un cioccolatino e poi via a ricaricare gli orologi!“

Pier Paolo Pasolini foto
Pier Paolo Pasolini 125
poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, paro... 1922 – 1975
„Il razzismo è un odio di classe inconscio. Si confronti il razzismo americano: esso è stato appunto, fino a oggi e ancora oggi, un odio di classe inconscio. Ma dal momento che i negri hanno incominciato a lottare a da vare consapevolezza di sé come classe povera, l'odio razzistico, oscuro e indecifrabile, di sta trasformando in un chiarissimo e decifrabilissimo odio di classe. L'odio cioè che un borghese italiano prova per un comunista, non per un «terrone» o un carcerato (che è ancora oscuro e indecifrabile). (11 ottobre 1969)“

Sandro Ciotti foto
Sandro Ciotti 7
giornalista italiano 1928 – 2003
„Vorremmo che tra i molti effetti che questo titolo italiano conquistato dal Napoli sicuramente determinerà, se ne verificasse uno particolarmente simpatico. E cioè che il termine terrone, che noi tutti usiamo molto colpevolmente e senza arrossire dandogli un significato sminuente, diventasse invece, così, indossasse un vestito nuovo. E significasse a partire da oggi gente innamorata della propria terra, gente capace di venire da New York per applaudire un'impresa sportiva.“

 Mina foto
Mina 195
pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia
„Siamo tutti terroni. È la nostra natura. Non l'abbiamo nel DNA la capacità di rispettare le file, di parcheggiare le macchine solo nei posti consentiti, di rispettare i parchi e le strade. Quello che, invece, ci caratterizza è il mettere in pratica il volgare "lei non sa chi sono io" in una serie di arroganze quotidiane, che sono il piedistallo su cui elevare la nostra meschinità. Ma se fosse solo questo, non sarebbe neanche gravissimo. È quell'arietta di "adesso te lo metto nel culo", con l'espressione di un'amicizia che non esiste, dato che siamo pronti a tagliare la gola per il nostro tornaconto, che mi strema e mi fa sorridere. Ma tant'è. Siamo tutti poeti, artisti, santi e navigatori. Siamo dei geni. Viva l'Italia. (da Vanity Fair, n. 7, 22 febbraio 2012)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 122 frasi