Frasi su tondo

Maria Luisa Spaziani foto
Maria Luisa Spaziani 17
poetessa, traduttrice e aforista italiana 1922 – 2014
„Se giri in tondo fissandoti la coda, inutile offrirti orizzonti.“

Giovanni Pascoli foto
Giovanni Pascoli 100
poeta italiano 1855 – 1912
„Guardi chi passa nella grande estate: | la bicicletta tinnula, il gran carro | tondo di fieno, bimbi, uccelli, il frate | curvo, il ramarro. (da La rosa delle siepi)“


Carlo Porta foto
Carlo Porta 14
poeta italiano 1775 – 1821
„La giustizia di questo mondo somiglia a quelle ragnatele ordite in lungo, tessute in tondo, che si trovano nelle tinaie. Dio guardi mosche e moscerini che vi bazzicano un pò vicino; pagano subito per il delitto non appena vi si impigliano. Invece i calabroni bucano e passano senza danno...“

Carlo Porta foto
Carlo Porta 14
poeta italiano 1775 – 1821
„La giustizia di questo mondo somiglia a quelle ragnatele ordite in lungo, tessute in tondo, che si trovano nelle tinaie. Dio guardi mosche e moscerini che vi bazzicano un po' vicino; purgano subito il delitto non appena vi si impigliano. Invece i calabroni bucano, passano senza danno, e la giunta dello scarpone tocca tutta al ragno. (poesia Sonetto: La giustizia de sto mond)“

Wynton Marsalis foto
Wynton Marsalis 9
trombettista e compositore statunitense 1961
„Louis Armstrong è la personificazione del jazz e rappresenta la musica a tutto tondo.“

Paolo Sorrentino foto
Paolo Sorrentino 41
regista italiano 1970
„Nel mio mondo ideale i film non dovrebbero più prevedere le trame e dovrebbero semplicemente raccontare a tutto tondo i personaggi; tuttavia la trama nel film c'è, perché c'è ancora chi è appassionato di questa brutta cosa. (intervista con Fazio Fazio, Che tempo che fa, 8 ottobre 2011)“

„Si è detto che Fresu è un artista a tutto tondo, capace di trattare con dovizia di tecnica e con grande ispirazione qualsiasi forma d'arte.“

Licia Troisi foto
Licia Troisi 87
scrittrice italiana 1980
„«La gente pensa sempre che la vita sia una strada dritta, ma sbaglia. La vita è un circolo, un maledetto cerchio che gira in tondo. Alla fine ti trovi in mano esattamente quello che avevi all'inizio, e finisci per tornare al luogo da dove sei venuto» (Sennar)“


Indro Montanelli foto
Indro Montanelli 413
giornalista italiano 1909 – 2001
„Ci dicano chiaro e tondo perché hanno smembrato il Ros, e hanno ridimensionato l'attività di Sco e Gico. Non ci raccontino che hanno voluto mettere al riparo il capitano Ultimo e i suoi uomini dalle possibili vendette della malavita. E soprattutto non vengano a ripeterci che il modus operandi dei servizi segreti, per impedirne le «deviazioni», dev'essere «trasparente». Questa, che un segreto possa essere trasparente, è un'idea da primato della cretineria. E, se non della cretineria, lo è della retorica virtuista o della menzogna truffaldina. (da [https://web. archive. org/web/20160101000000/http://archiviostorico. corriere. it/1999/novembre/02/PROCURATORE_BATTA_PUGNO_co_0_9911021451. shtml Procuratore batta il pugno], 2 novembre 1999, p. 1)“

Ferdinando Ingarrica 4
giudice e poeta dilettante italiano
„Stronomia è scienza amena | che l'uom porta a misurare | stelle, Sol e 'l Glob Lunare, | e a veder che vi è là sù. || Quivi giunto tu scandagli | ben le fiaccole del Mondo. | L'armonia di questo tondo | riserbata a Dio sol'è. (L'Astronomia, 13, p. 11)“

Valentina Favazza foto
Valentina Favazza 5
doppiatrice italiana 1987
„Non mi piace essere al centro dell'attenzione ma ho sempre amato recitare. Il doppiaggio quindi era perfetto anche per questo aspetto, potevo essere un’attrice a tutto tondo senza dover rendere conto a nessuno di null'altro se non di quello che sapevo fare.“

Andrew Greeley 4
1928 – 2013
„Dante ci si crogiolerebbe. L'infelicità non è il peggiore dei peccati? Nessuno sorride. Il gioco d'azzardo è più triste di una veglia funebre irlandese. La musica è deprimente, gli spettacoli frenetici, la gente si comporta come quelli che aspettano l'ultimo minuto per gli acquisti di Natale senza credere al Natale. Girano in tondo e non approdono a nulla. (p. 80)“


Fred Vargas foto
Fred Vargas 32
scrittrice francese 1957
„Bisogna pensarci su sette volte prima di agire, non di meno, altrimenti fai qualche stupidaggine, ma soprattutto non di più, altrimenti cominci a girare in tondo. E a furia di girare in tondo affondi nella terra come una vite. E dopo non c’è più verso di muoverti. (libro Tempi glaciali)“

Pierre Desproges foto
Pierre Desproges 16
umorista francese 1939 – 1988
„L'obiettivo di un uomo moderno sulla Terra è ovviamente di girare in tondo inutilmente e senza un proposito, così che possa affermare con fierezza, nel suo letto di morte: "Io non ho sprecato il mio tempo".“

George Orwell foto
George Orwell 147
scrittore britannico 1903 – 1950
„Gli inverecondi sporcaccioni! Luridi buffoncelli! "Il Direttore si rammarica!" Perché esprimersi in modo così maledettamente sdolcinato? Perché non dire chiaro e tondo: "Non vogliamo le vostre dannate poesie. Noi accettiamo versi solo da gente che è stata a Cambridge con noi. Voi altri proletari state al vostro posto"? Sporchi, maledetti ipocriti! (cap. IV, p. 103)“

Robin Williams foto
Robin Williams 33
comico, attore cinematografico e attore televisivo statu... 1951 – 2014
„Per tutti la vita è come un ritorno a casa: commessi viaggiatori, segretari, minatori, agricoltori, mangiatori di spade, per tutti... tutti i cuori irrequieti del mondo cercano tutti la strada di casa.
È difficile descrivere cosa provassi allora... immaginatevi di camminare in un turbine di neve senza neppure accorgervi di camminare in tondo: la pesantezza delle gambe nei cumuli, le vostre grida che scompaiono nel vento con la sensazione di essere piccoli... e immensamente lontani da casa. Casa, il dizionario la definisce sia come un luogo di origine sia come uno scopo o una destinazione... e la bufera, la bufera era tutta nella mia mente... (Film Patch Adams)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 45 frasi