Frasi su topolino


 Mina foto
Mina 197
pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia 1940
„Quando avevo diciott'anni, venne un tale a intervistarmi e io lo trovai antipatico. Mi domandò quali fossero i miei autori preferiti e io, per togliermelo di torno, risposi: Topolino, Nembo Kid, Mandrake. Allora tutti capirono tutto e spiegarono che ero un'ignorante, una infantiloide, quasi una deficiente. Perciò replicai che, nella vita, mi era capitato anche di leggere qualche libro e saltò subito fuori che mi consumavo su Proust, Kafka, Garcia Lorca. Io non vedo davvero quale grande importanza debbano avere le mie letture. Tutti quelli che vengono da me mi domndano: che cosa legge? Ho sempre letto poco perché avevo poco tempo. E allora? Mi piacevano, e mi piacciono, i personaggi di Walt Disney perché li trovo favolosi e riposanti. Sono da biasimare se non voglio sentirmi angosciata, se non voglio immedesimarmi in altri problemi e altre grane? (da Ecco Mina ai raggi X, Epoca, 7 ottobre 1966)“

Paolo Conte foto
Paolo Conte 41
cantautore, paroliere e polistrumentista italiano 1937
„Beviti 'sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi. (da La topolino amaranto, lato A, n.° 4)“


Giovanni Trapattoni foto
Giovanni Trapattoni 110
allenatore di calcio ed ex calciatore italiano 1939
„Mi è capitato di guidare le Ferrari e le Topolino ma sempre con la stessa passione.“

Walt Disney foto
Walt Disney 25
imprenditore, fumettista (creatore di cartoni animati) 1901 – 1966
„Amo Topolino più di qualsiasi donna abbia mai conosciuto. (citato in Daniela Castelli, il Citazionario n. 1, Simonelli Editore, 2012)“

Roberto Mattioli foto
Roberto Mattioli 97
conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano 1963
„Io sono rimasto traumatizzato da Topolino. (Da Prima che sia troppo tardi- SMtv San Marino del 22 marzo 1996)“

Alina Fernández foto
Alina Fernández 7
attivista cubana 1956
„Ricordo che all'età di tre anni i cartoni animati di Topolino furono rimpiazzati in televisione dalle esecuzioni ordinate da mio padre. Fu per me un trauma e ne parlo nella mia autobiografia Alina, la figlia ribelle di Fidel Castro.“

Walter Fontana 105
umorista, sceneggiatore e scrittore italiano 1957
„L'uomo, il candidato, il prestigio internazionale. Incontrando Bill Clinton Pravettoni gli ha chiesto: "Ma Topolino esiste davvero?“

Matta El Meskin foto
Matta El Meskin 87
monaco egiziano 1919 – 2006
„Infatti, come il topolino cade sotto gli artigli del gatto non appena viene sorpreso, così la forza del peccatore si dissolve al minimo cedimento al vizio; e come il cuore dell'antilope si arresta alla vista del leone ed essa cade morta tra le sue zampe, così il peccatore si consegna ai pensieri cattivi.“


Tito Maccio Plauto foto
Tito Maccio Plauto 76
commediografo romano -250 – -184 a.C.
„Pensa a quanto è saggio un topolino:
non affida mai la sua vita a un solo buco. (Truculentus, vv. 868-869)“

Carl Barks foto
Carl Barks 4
fumettista statunitense 1901 – 2000
„Mi piaceva lavorare con il papero [Paperino], perché potevo riempirlo di botte, fargli male, farlo cadere da un precipizio. Mi divertivo un sacco con Paperino. Con Topolino sarebbe stato un po' pericoloso, perché Topolino deve sempre aver ragione. Col papero avevo un personaggio comico e potevo trattarlo male e prendermi gioco di lui.“

Eugenio Finardi foto
Eugenio Finardi 14
cantautore italiano 1952
„C'è chi nasce come Paperino | sfortunato e sempre pieno di guai | C'è chi invece è come Topolino | carino, intelligente, simpatico alla gente. (da Vil Coyote, n.° 7)“

Don Rosa foto
Don Rosa 7
fumettista statunitense 1951
„Certamente, nelle mani di un altro Barks, Topolino diventerebbe un personaggio meraviglioso. Guardate le cose che [Barks] ha fatto con Paperino... tutto quello che ha ricevuto da Disney era un irascibile buffone che tirava le noci a Cip e Ciop. Quello che la Dell e Barks hanno fatto con quel personaggio è un miracolo.“


Claudio Bisio foto
Claudio Bisio 30
attore italiano 1957
„Topolino! Mi fa impazzire il diminutivo. Perché se lui è un topo, ma Pippo un cane... come minimo è una pantegana! Avrà i suoi bei problemi ormonali, sarà pure infettivo. Va abbattuto, Topolino. Quei guanti gialli che cosa nascondono: ustioni, psoriasi? Che schifo!“

Silvia Ziche foto
Silvia Ziche 9
fumettista italiana 1967
„Credo che chiunque voglia raccontare delle storie debba leggere. E se vuole raccontare storie a fumetti, non deve limitarsi a leggere fumetti. La struttura, la costruzione di una trama o di una storia la si può apprendere da Dostoevskij, anche se poi si andrà a raccontare una storia con Topolino [... ].“

Don Rosa foto
Don Rosa 7
fumettista statunitense 1951
„Non scriverò mai storie su Topolino, non c'è speranza. [... ] Non provo niente per il personaggio [... ] non ha personalità.“

Quinto Orazio Flacco foto
Quinto Orazio Flacco 120
poeta romano -65 – -8 a.C.
„Le montagne partoriranno e nascerà un ridicolo topolino. (139)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 40 frasi