Frasi su tracciato

Pier Paolo Pasolini foto
Pier Paolo Pasolini 144
poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, paro... 1922 – 1975
„Prevedo la spoliticizzazione completa dell'Italia: diventeremo un gran corpo senza nervi, senza più riflessi. Lo so: i comitati di quartiere, la partecipazione dei genitori nelle scuole, la politica dal basso... Ma sono tutte iniziative pratiche, utilitaristiche, in definitiva non politiche. La strada maestra, fatta di qualunquismo e di alienante egoismo, è già tracciata. Resterà forse, come sempre è accaduto in passato, qualche sentiero: non so però chi lo percorrerà, e come.“

Alphonse De Lamartine foto
Alphonse De Lamartine 57
poeta, scrittore e storico francese 1790 – 1869
„Un giorno dell'anno 1830, entrando di sera in una chiesa di Parigi, vidi la bara d'una giovinetta, coperta da una coltre bianca. Questa bara mi ricordò Graziella. Mi nascosi all'ombra di un pilastro e pensai a Procida, piangendo a lungo.
Le mie lagrime si asciugarono, ma le nubi che avevano attraversato il mio pensiero durante la tristezza del funerale non dileguarono.
Rientrai silenzioso nella mia camera, svolsi i ricordi che sono tracciati in questo libro e scrissi tutto d'un fiato, piangendo, i versi intitolati: Primo rimpianto. È la nota, resa fievole da vent'anni di distanza, d'un sentimento che fece zampillare la prima sorgente del mio cuore. Ma vi si sente ancora la lacerazione d'una fibra intima che non guarirà mai.
Ecco queste strofe, balsamo d'una ferita, sboccio di un cuore, profumo di un fiore sepolcrale: Non vi manca che il nome di Graziella. Ve lo incastonerei in una strofa, se vi fosse quaggiù un cristallo abbastanza puro per rinchiudere questa lagrima, questo ricordo, questo nome! (p. 151)“


Thomas Bernhard foto
Thomas Bernhard 83
scrittore, romanziere e drammaturgo austriaco 1931 – 1989
„Tutte le strade sono strade tracciate dall'uomo.“

William Edmondstoune Aytoun foto
William Edmondstoune Aytoun 1
poeta e scrittore scozzese 1813 – 1865
„L'amore delle donne è scritto sull'acqua, le sue promesse tracciate sulla sabbia.“

Samuel R. Kaplan 2
matematico
„Nel sistema di numerazione romana C corrispondeva a 100, D a 500, M a 1000. Col crescere dei debiti e dei crediti fu introdotta una cornice aperta verso il basso che tracciata intorno a un numero ne moltiplicava il valore per 100.000. Livia lasciò |D|, quindi 50.000.000, di sesterzi a Galba ma suo figlio, l'imperatore Tiberio, erede dei rimanenti beni della madre, sostenne che |D| andava letto D, cioè 500, "Quia notata non perscripta erat summa", perché la somma non era scritta in lettere. Galba ricevette quindi 500 sesterzi. Capito perché negli assegni e nei vaglia dovete scrivere il numero in cifre e in lettere?












Samuel R. (libro Zero)“

Benjamin Lee Whorf 3
linguista 1897 – 1941
„Noi sezioniamo la natura lungo linee tracciate dal nostro linguaggio materno. Il linguaggio non è semplicemente un meccanismo di richiamo dell’esperienza, ma un quadro di lavoro che la definisce.“

Alexander Graham Bell foto
Alexander Graham Bell 7
inventore, scienziato 1847 – 1922
„Non andare mai sulla strada tracciata, perché conduce unicamente fin dove altri sono già stati.“

Papa Benedetto XVI foto
Papa Benedetto XVI 333
265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927
„Il limite tra il prima di Cristo e il dopo Cristo non è un confine tracciato dalla storia o sulla carta geografica, ma è un segno interiore che attraversa il nostro cuore. Finché viviamo nell’egoismo, siamo ancora oggi coloro che vivono prima di Cristo.“


Colin Firth foto
Colin Firth 12
attore britannico 1960
„Amore mio
ti sto aspettando.
Quanto è lungo
un giorno al buio
o una settimana.
Il fuoco è spento ormai e io sento un freddo orribile.
Forse dovrei trascinarmi fuori
ma poi ci sarebbe il sole.
Ho paura di sprecare la luce
per l'inno colorato
per scrivere queste parole.
Moriamo.
Moriamo ricchi di amanti e di tribù
di gusti che abbiamo inghiottito
di corpi che abbiamo penetrato risalendoli come fiumi
di paure in cui ci siamo nascosti
come in questa caverna stregata senza memoria
qualunquismo
indifferenza
mediazioni e ripensamenti.
Voglio che tutto ciò resti inciso sul mio corpo
siamo noi i veri paesi
non le frontiere tracciate sulle mappe
con i nomi di uomini potenti.
Lo so che tornerai e mi porterai fuori di qui
nel palazzo dei venti.
Non ho mai voluto altro
che camminare in un luogo simile con te, con gli amici.
Una terra senza mappe.
La lampada si è spenta
e sto scrivendo nell'oscurità. (Film Il paziente inglese)“

Edward Bulwer-Lytton foto
Edward Bulwer-Lytton 33
scrittore, drammaturgo e politico britannico 1803 – 1873
„Nessun autore ha mai tracciato un personaggio coerente con l'umana natura, ma è stato forzato ad ascriverlo alle sue molte incoerenze.“

Herbert Westren Turnbull 1
matematico 1885 – 1961
„La matematica trasfigura il fortuito concorso degli atomi nel ghirigoro tracciato dal dito di Dio.“

Mao Tsé-Tung foto
Mao Tsé-Tung 58
Presidente del Partito Comunista Cinese 1893 – 1976
„È bene se siamo attaccati dal nemico, poiché ciò dimostra che abbiamo tracciato una netta linea di demarcazione tra il nemico e noi. È ancora meglio se il nemico ci attacca con violenza e ci dipinge a fosche tinte e senza un’ombra di virtù, poiché ciò dimostra che non solo abbiamo tracciato una netta linea di demarcazione tra il nemico e noi, ma abbiamo anche riportato notevoli successi nel nostro lavoro. (libro Il libretto rosso)“


Manuela Stefani 19
scrittore
„Le sarebbe mancato il mare. E il tempo passato a guardarlo dalla nave. Più ancora le sarebbe mancato ciò che l’immensità dello spazio, l’indeterminatezza dell’orizzonte e le misteriose rotte tracciate dalle ali degli uccelli le avevano mormorato all'orecchio per il breve tempo della traversata: tutto è ancora possibile, ogni sogno può generare un progetto, ogni pensiero un’azione, ogni fantasia una scelta. E un nuovo inizio. (libro Cenere di mandorlo)“

L. Verbeeck 9
scrittore, aforista 1932
„L'equatore è una linea immaginaria che gli scienziati hanno tracciato intorno al mondo per vedere dove si trovano le regioni calde.“

Michela Marzano foto
Michela Marzano 71
filosofa e docente italiana 1970
„Chissà se quella libertà di cui si parla tanto oggi esiste. Oppure esiste un destino. Un disegno in cui tutto è già stato previsto. E allora tu non scegli niente, non decidi nulla, segui la strada già tracciata. E poi passi la vita a chiederti “perché?”. E i “perché? (libro L'amore è tutto: è tutto ciò che so dell'amore)“

Walter Lippmann foto
Walter Lippmann 40
giornalista statunitense 1889 – 1974
„Il solo test per capire davvero se qualcuno è stato un buon leader è vedere se ha lasciato dietro di sé, nelle altre persone, la convinzione e la determinazione per proseguire lungo il percorso tracciato. La genialità di persone di questo stampo sta nel lasciare dietro di sé una situazione in cui il buon senso, anche senza essere accompagnato dalla genialità, è in grado di gestire le cose con successo.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 70 frasi