Frasi su valzer

Hermann Hesse foto
Hermann Hesse 222
scrittore, poeta e aforista tedesco 1877 – 1962
„CHOPIN.
Spargi ancora a profusone
su di me i gigli pallidi,
grandi gigli dei tuoi canti, rose rosse dei tuoi valzer.
E il respiro intessi greve
del tuo amore, che appassendo
dà profumo e del tuo orgoglio
garofani di fuoco flessuosi. (Trad. di Mario Specchio). (1985)“

Mercè Rodoreda foto
Mercè Rodoreda 3
scrittrice spagnola 1908 – 1983
„E la Rita venne a darmi un bacio. E mi disse sottovoce, mentre il Vicenç annunciava quel valzer, che dal primo giorno si era innamorata pazza del Vicenç ma che non glielo voleva dimostrare e che il Vicenç non lo avrebbe mai saputo che lei ne era innamorata. (p. 176)“


„Quella sera in cui nacque una strana tenerezza | Ci pensi ancora ogni tanto, amico? | Hai forse dimenticato l'intimità delle parole | Scambiate al ritmo del valzer? | Fuggiva via il tempo troppo svelto, ahimè... | Due mani allacciate, e io dovevo partire, | Senza avere svelato davanti a te il mio volto | Ma in cambio avevi la mia anima intera | Amico, era molto di più. (p. 250)“

Robert Schumann foto
Robert Schumann 13
compositore, pianista e critico musicale tedesco 1810 – 1856
„Ci sono i valzer della testa, i valzer dei piedi e i valzer dei cuori. I primi vengono scritti sbadigliando, in camicia da notte, quando in strada sfrecciano le carrozze dirette ad un ballo e nessuno si ferma a raccoglierti. ne risulta qualcosa in Do o in Fa maggiore. I secondi sono quelli di Strauss, in cui tutto ondeggia e salta (riccioli, occhi, labbra, braccia, piedi). Lo spettatore viene trascinato fra i ballerini, i suonatori sono allegri... Le loro tonalità sono in Re maggiore e La maggiore. La terza classe è rappresentata dai sognatori in Re diesis e La diesis maggiore, il cui padre sembra essere il valzer dello struggimento, i fiori serali e le figure crepuscolari, i ricordi della giovinezza amata e di tante altre cose... (citato in Roberto Iovino, Gli Strauss, Una dinastia a tempo di valzer, Camunia, 1998)“

Fabrizio De André foto
Fabrizio De André 322
cantautore italiano 1940 – 1999
„E per questo ti dico amore, amor | io t'attenderò ogni sera, | ma tu vieni non aspettare ancor, | vieni adesso finché è primavera. (da Valzer per un amore, n. 11)“

Fabrizio De André foto
Fabrizio De André 322
cantautore italiano 1940 – 1999
„Ma non ti servirà il ricordo | non ti servirà | che per piangere il tuo rifiuto, | del mio amore che non tornerà. (da Valzer per un amore, n. 11)“

Irène Némirovsky foto
Irène Némirovsky 26
scrittrice francese 1903 – 1942
„«Per voi l'amore è simile a un balletto, con i suoi passi regolamentari e previsti, passo della seduzione, valzer della passione, passo di addio... Ed è il passo che stiamo danzando noi»“

Fabrizio De André foto
Fabrizio De André 322
cantautore italiano 1940 – 1999
„Ma non ti servirà il ricordo | non ti servirà | che per piangere il tuo rifiuto, | del mio amore che non tornerà. (da Valzer per un amore, n. 11. 1964)“


Alexandre Dumas (figlio) foto
Alexandre Dumas (figlio) 17
scrittore e drammaturgo francese 1824 – 1895
„[Su Johann Strauss jr] Un Dio che domina le passioni. (citato in Roberto Iovino, Gli Strauss, Una dinastia a tempo di valzer; Camunia; 1998)“

Paolo Conte foto
Paolo Conte 39
cantautore, paroliere e polistrumentista italiano 1937
„Un valzer di vento e di paglia, la morte contadina, che risale le risaie fa il verso delle rane e puntuale arriva sulle aie bianche, come le falciatrici a cottimo. (da Diavolo rosso, n.° 6)“

Johannes Brahms foto
Johannes Brahms 4
compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco 1833 – 1897
„[Su Johann Strauss jr] Quell'uomo trasuda musica! (citato in Roberto Iovino, Gli Strauss, Una dinastia a tempo di valzer; Camunia; 1998, p. 136)“

Fabrizio De André foto
Fabrizio De André 322
cantautore italiano 1940 – 1999
„Vola il tempo, lo sai che vola e va | forse non ce ne accorgiamo | ma più ancora del tempo che non ha età | siamo noi che ce ne andiamo. (da Valzer per un amore, n.° 11)“


Johannes Brahms foto
Johannes Brahms 4
compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco 1833 – 1897
„[Su Johann Strauss jr] Strauss è uno fra i pochi dei miei colleghi al quale posso portare un sincero rispetto. (citato in Roberto Iovino, Gli Strauss, Una dinastia a tempo di valzer; Camunia; 1998, p. 136)“

Richard Wagner foto
Richard Wagner 28
compositore, librettista, direttore d'orchestra e saggis... 1813 – 1883
„[Su Johann Strauss jr] Un solo valzer di Strauss supera in grazia, delicatezza e vero contenuto musicale la maggior parte dei prodotti di fabbrica straniera, come il campanile di Santo Stefano le vuote colonne ai lati dei boulevards di Parigi.“

Emile Zola foto
Emile Zola 23
giornalista e scrittore francese 1840 – 1902
„[Su Johann Strauss jr] Ha mostrato come il mondo può essere bello, io invece ho scritto come il mondo può essere brutto. (citato in Roberto Iovino, Gli Strauss, Una dinastia a tempo di valzer; Camunia; 1998)“

Samuele Bersani foto
Samuele Bersani 17
cantautore italiano 1970
„Mi auguro di aver davanti un momento in cui potrò ignorarti come una cartella sopra il monitor, lasciata senza titolo, cancellarti non mi viene in mente: me ne pentirei di sicuro all'infinito. (da Valzer nello spazio)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 133 frasi