Frasi su vocale


Leonardo Sciascia foto
Leonardo Sciascia 122
scrittore e saggista italiano 1921 – 1989
„E sarà magari una suggestione che viene in parte dal dialetto (irto di consonanti e con due, tre o addirittura quattro vocali di seguito, e ciascuna con un suono distinto): ma i poeti di San Fratello o di Nicosia più fanno pensare al Porta che al Meli. (1970, p. 170)“

Kurt Cobain foto
Kurt Cobain 67
cantante statunitense 1967 – 1994
„Mi conservo appositamente naïf e sto alla larga dalle informazioni di questa terra perché è l'unico modo di evitare un atteggiamento cinico. Tutto quello che faccio è profondamente inconscio perché non è possibile razionalizzare la spiritualità. Non meritiamo questo privilegio. Non so parlare. So solo sentire. Forse un giorno mi trasformerò in Helen Keller, perforandomi le orecchie con un coltello, e tagliandomi le corde vocali.“


Arthur Rimbaud foto
Arthur Rimbaud 98
poeta francese 1854 – 1891
„A nera, E bianca, I rossa, U verde, O blu: vocali, (da Vocali, v. 1, 1992)“

Romain Gary foto
Romain Gary 125
scrittore francese 1914 – 1980
„Solo l'oceano dispone dei mezzi vocali necessari per parlare a nome di un uomo.“

Baruch Spinoza foto
Baruch Spinoza 146
filosofo olandese 1632 – 1677
„[... ] presso gli Ebrei le vocali non sono lettere, e perciò presso gli Ebrei le vocali son chiamate anima delle lettere, e le lettere senza vocali corpi senz'anima. Invero, affinche la differenza tra lettere e vocali sia compresa più chiramente, la si può spiegare più comodamente mediante l'esempio del flauto regolato dalle dita perché suoni. E infatti il suono del flauto sono le vocali di quella musica, i fori invece tappati dalle dita sono le sue lettere. Ma di ciò tanto basta. (Capitolo 1, Sulle lettere, e sulle vocali in genere, p. 2297)“

 Raf foto
Raf 66
cantautore italiano 1959
„Saltano gli atleti, gli ostacoli, le corse, le borse, i governi, i sistemi, le vocali, gli articoli della Costituzione, gli ideali. (da Salta più in alto)“

Paolo Burini 188
scrittore, comico 1986
„Morì per aver pronunciato la parola 'aiuola'. Era allergico alle vocali.“

Alfredo Kraus foto
Alfredo Kraus 13
tenore spagnolo 1927 – 1999
„La Sutherland è stata un fenomeno vocale unico in questo secolo. Uno strumento perfetto con caratteristiche speciali: Mezzevoci, agilità e acuti assolutamente incredibili.“


Alessandro Baricco foto
Alessandro Baricco 350
scrittore e saggista italiano 1958
„Provate a dirmi chi siete. Lo disse in francese, strascicando un po' le vocali, con una voce rauca, vera.“

Sergio Caputo foto
Sergio Caputo 47
cantautore e musicista italiano 1954
„Un dio marino e galeotto ci contamina canotto e sfiatatoi. (Trio vocale militare, n.° 4)“

Salvatore Sciarrino foto
Salvatore Sciarrino 11
compositore italiano 1947
„Il flauto dolce è fragile, ma unico nell'avvicinarsi alla voce umana. Per questo ho composto il concerto: volevo trasportare la melodia vocale dal teatro lirico all'ambito strumentale“

Boris Becker foto
Boris Becker 40
tennista tedesco 1967
„[Sui gemiti delle tenniste] C'è qualcosa di sensuale nelle loro grida, mi chiedo se si distruggano le corde vocali o se sia una espressione di pazzia, comunque bisogna ridurre questi gemiti, non si può continuare così.“


Gianni Boncompagni foto
Gianni Boncompagni 19
conduttore radiofonico, paroliere e autore televisivo it... 1932
„Patty Pravo canta bene, ha raggiunto una certa padronanza dei suoi mezzi vocali che ora sfrutta in tutte le sfumature. Più che una cantante è diventata un'interprete sensibile e sofisticata.“

Franco Corelli foto
Franco Corelli 8
tenore italiano 1921 – 2003
„Il canto parte dall'emissione dei singoli suoni in relazione alle vocali che li sostengono. Se il suono e la vocale pertinente non sono emessi secondo le giuste regole, ogni altro discorso, sullo stile, sugli effetti, sui colori, è già pregiudizievolmente compromesso. (citato in Giancarlo Landini, Come un poeta che ha scritto per rivelare a sé la propria anima, pp. 42-43, L'Opera mensile per il mondo del melodramma, anno XII, n. 126, febbraio 1999)“

Marco Valerio Marziale foto
Marco Valerio Marziale 56
poeta ed epigrammista romano 40 – 104
„Hai fatto un errore, Lupo, per colpa delle vocali: | infatti, quando mi hai dato un terreno, | avrei preferito che tu vessi dato un torrone. (XI, 18; 1995)“

Duke Ellington foto
Duke Ellington 11
direttore d'orchestra, pianista e compositore statunitense 1899 – 1974
„Suonare il 'bop' è come giocare a Scarabeo senza vocali.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 57 frasi