Frasi su volée

Roger Federer foto
Roger Federer 352
tennista svizzero 1981
„Perché Roger Federer è talmente diverso nella sua bellezza, talmente moderno e insieme classico, e quindi antico, che è l'unico campione a essere l'allenatore di se stesso. L'unico che non impone il proprio gioco – come altri dominatori del passato, da Bjorn Borg a Ivan Lendl a Pete Sampras – ma è ancora più superiore e completo perché interpreta colpo su colpo nel modo migliore, quello ideale, più semplice apparentemente ma non per questo più facile tecnicamente, e propone all'avversario difficoltà enormi da superare. Come ben sanno gli avversari, soprattutto gli ultimi, massacrati sul cemento di New York insieme al loro blasone: dall'asso della risposta, Agassi, al campione della volée, Henman, al guerriero Hewitt. Come ben sa lui che, dovendosi paragonare a un calciatore, sceglie non a caso il campione della leggerezza: Zinedine Zidane.“

José Mourinho foto
José Mourinho 207
allenatore di calcio e calciatore portoghese 1963
„Frank Lampard è una persona diversa, non così estroversa. È il miglior professionista con cui abbia mai lavorato. È il giocatore che si allena meglio, con maggior concentrazione, impegno, sempre attento a migliorarsi. Non è mai soddisfatto delle sue prestazioni, vuole sempre imparare cose nuove. Se commette un errore in partita, in allenamento resta un'ora in più per esercitarsi in quella specifica situazione di gioco. Ricordo che una volta aveva sbagliato una difficile volée di sinistro. Il giorno dopo è rimasto in campo dopo l'allenamento per migliorare quel colpo. Lampard è un professionista incredibile. Dio dà il talento... poi alcuni lo sprecano. Altri, come Frank, con questa mentalità diventano anche migliori, e questi sono i giocatori che possono durare per sempre.“


Gianni Clerici foto
Gianni Clerici 54
giornalista italiano 1930
„Se fossi un po più gay di quello che sono, mi farebbe piacere essere accarezzato dalla volée di McEnroe.“

Pat Cash foto
Pat Cash 14
tennista australiano 1965
„La volée corre il grave pericolo di essere cancellata dal gioco.“

Pancho Gonzales foto
Pancho Gonzales 3
tennista statunitense 1928 – 1995
„[Su Lew Hoad] Penso che il suo tennis fosse il migliore di sempre, anche del mio. Aveva più colpi di tutti, le sue volée erano ottime, il suo smash letale. Aveva una mente nata per il tennis e il suo corpo era il più adatto per questo gioco.“

Roger Federer foto
Roger Federer 352
tennista svizzero 1981
„Sa scambiare da fondocampo, giocare slice, palle corte e volée vincenti. Da tanto tempo non vedevo un giocatore così completo; lo paragonerei a Laver.“

Tony Roche foto
Tony Roche 6
tennista australiano 1945
„[Su Federer] Sa scambiare da fondocampo, giocare slice, palle corte e volée vincenti. Da tanto tempo non vedevo un giocatore così completo; lo paragonerei a Laver.“

Jack Kramer foto
Jack Kramer 16
tennista statunitense 1921 – 2009
„[Su Adrian Quist] Aveva un rovescio soffice che si adattava meglio al doppio che non al singolo, ed aveva un classico movimento di diritto, con una progressione naturale. Ed era bravo a rete, nelle volée e di diritto.“


Andy Roddick foto
Andy Roddick 46
tennista statunitense 1982
„La volée non è la mia prima opzione, non è il mio gioco, perché quella sotto rete non è l'area del campo dove mi sento più a mio agio, in genere ci vado solo per stringere la mano all'avversario: preferisco picchiar forte qualsiasi palla. Ma il servizio-volée mette anche in soggezione l'avversario e non gli dà troppi punti di riferimento.“

Rod Laver foto
Rod Laver 8
tennista australiano 1938
„[Su Federer] Ha tanto di quel talento contenuto nel suo corpo che è quasi difficile da credere. Direi che è quasi ingiusto che la stessa persona possa fare tutto come lui, servire, tirare diritto, rovescio, volée. E muoversi come sfiorasse solo il terreno, che è la caratteristica dei fenomeni.“

Peter Fleming foto
Peter Fleming 6
tennista statunitense 1955
„Per me il doppio dovrebbe essere obbligatorio nei tornei giovanili, tutti i ragazzi di 12-13 anni dovrebbero giocarlo. Perché serve per giocare meglio, anche in singolare, per imparare a fare la volée, per esempio.“

Roger Federer foto
Roger Federer 352
tennista svizzero 1981
„Roger varia continuamente tutti i colpi, non solo il servizio, può tirare il dritto da qualsiasi parte del campo, ha un ottimo rovescio, può sempre andare a rete e fa anche bene le volée.“


Andy Roddick foto
Andy Roddick 46
tennista statunitense 1982
„Roger varia continuamente tutti i colpi, non solo il servizio, può tirare il dritto da qualsiasi parte del campo, ha un ottimo rovescio, può sempre andare a rete e fa anche bene le volée.“

Roger Federer foto
Roger Federer 352
tennista svizzero 1981
„Ha tanto di quel talento contenuto nel suo corpo che è quasi difficile da credere. Direi che è quasi ingiusto che la stessa persona possa fare tutto come lui, servire, tirare diritto, rovescio, volée. E muoversi come sfiorasse solo il terreno, che è la caratteristica dei fenomeni.“

Jack Kramer foto
Jack Kramer 16
tennista statunitense 1921 – 2009
„[Su Frank Sedgman] È il più veloce che abbia mai visto. Poteva attaccare anche sulla seconda di servizio, o poteva venire a rete seguendo il suo soffice slice di rovescio – e, una volta che Sedg veniva a rete, non c'era speranza, poiché era così veloce che era come dover infilare un ago per oltrepassarlo. Difficilmente giocava una seconda volée. Se la racchetta era sulla palla, in volée, era quasi sempre piazzata, profonda e potente.“

Roger Federer foto
Roger Federer 352
tennista svizzero 1981
„Roger gioca un tennis assolutamente fenomenale, ti mette sempre nelle condizioni di dover trovare una soluzione diversa, e più difficile, ai suoi colpi. Per aver una buona chance di batterlo bisognerebbe mettere insieme il servizio di Roddick, la risposta di Agassi, la mia volée, e la velocità e la tenacia di Hewitt. Perché lui, Roger, ha queste caratteristiche ed è assolutamente un giocatore completo.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 134 frasi