Frasi su zelo

Luigi Einaudi foto
Luigi Einaudi 29
2º Presidente della Repubblica Italiana 1874 – 1961
„L'azione va incontro all'insuccesso anche perché non di rado le conoscenze radunate con fervore di zelo non erano guidate da un filo conduttore. Non conosce chi cerca, bensì colui che sa cercare.“

Papa Pio X foto
Papa Pio X 13
257° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1835 – 1914
„La Dottrina cattolica ci insegna che il primo dovere della carità non consiste nella tolleranza delle convinzioni erronee, per quanto sincere esse siano, né nella indifferenza teorica o pratica per l'errore o per il vizio in cui vediamo immersi i nostri fratelli, ma nello zelo per il loro miglioramento intellettuale e morale, non meno che per il loro benessere materiale. Questa stessa dottrina cattolica ci insegna pure che la sorgente dell'amore per il prossimo si trova nell'amore di Dio, padre comune e comune fine di tutta l'umana famiglia, e nell'amore di Gesù Cristo, di cui siamo le membra al punto che consolare un infelice equivale a far bene a Gesù Cristo stesso. Ogni altro amore è illusione o sentimento sterile e passeggero. (Lettera di San Pio X agli Arcivescovi e ai Vescovi francesi, Notre charge apostolique, Roma, 25 agosto 1910)“


Joseph Addison foto
Joseph Addison 37
politico, scrittore e drammaturgo britannico 1672 – 1719
„Non c'è segno più grande di un decadimento generale della virtù di una nazione, della mancanza di zelo nei suoi abitanti, per il bene del loro paese.“

Paul J. Meyer 12
consulente motivazionale, oratore 1928
„Determina quali obiettivi specifici vuoi raggiungere. Poi dedica te stesso al raggiungimento con singolare determinazione di scopi, con lo zelo incisivo di un crociato.“

Bernardo di Chiaravalle foto
Bernardo di Chiaravalle 29
religioso, abate e teologo francese 1090 – 1153
„Lo zelo degli ecclesiastici serve solo per garantirsi il posto. Tutto vien fatto per la carriera, niente o ben poco per la santità. Se tentassi di ridurre questo apparato e di essere più alla mano, direbbero: "Per carità, questo non conviene, non è conforme ai tempi, non è adatto alla vostra maestà: badate alla dignità della vostra persona". (libro Via col vento in Vaticano, di un gruppo di prelati del Vaticano)“

Martin Farquhar Tupper foto
Martin Farquhar Tupper 8
poeta, scrittore 1810 – 1889
„La rabbia è una infermità nobile,
il generoso mancanza dei giusti,
quella misura in cui sorga sopra zelo,
affermando la prerogativa della virtù.“

Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord foto
Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord 22
vescovo cattolico, politico e diplomatico francese 1754 – 1838
„Soprattutto, niente zelo. (libro Il grande libro della lingua italiana, Motta Editore)“

Hosea Ballou 7
religioso 1771 – 1852
„Non lasciare che il tuo zelo superi la tua carità. Il primo è solo umano, la seconda è divina.“


Jonathan Swift foto
Jonathan Swift 65
scrittore e poeta irlandese 1667 – 1745
„Un uomo può arrivare a essere ministro in tre modi: il primo consiste nel saper valorizzare con abilità la moglie, la figlia o la sorella; il secondo nel tradire o nel soppiantare il predecessore; il terzo nel dimostrare durante i pubblici dibattiti il massimo dello zelo contro la corruzione. (libro I viaggi di Gulliver)“

William Godwin foto
William Godwin 10
filosofo, scrittore e politico britannico 1756 – 1836
„Se le persone non fossero accecate dallo zelo religioso, si renderebbero conto delle imperfezioni delle loro guide spirituali, disprezzandole. (libro Inchiesta concernente la giustizia politica e la sua influenza sulla virtù e felicità generali)“

Alan Lee Keyes foto
Alan Lee Keyes 3
politico statunitense 1950
„Il grande statista americano dedica la sua energia, capacità, e saggezza per conformare se stesso e questo popolo ai princìpi morali che hanno dato vita a questa nazione, e che sono più antichi di qualsiasi altra cosa nell'anima della nazione, e tuttavia mantengono il potere di renderci di nuovo giovani col vigore e la virtù e lo zelo per la giustizia.“

Max Horkheimer foto
Max Horkheimer 28
filosofo tedesco 1895 – 1973
„I talenti appartengono all'industria molto tempo prima che questa li presenti: altrimenti non si adatterebbero con tanto zelo.“


Enzo Bianchi foto
Enzo Bianchi 36
religioso italiano 1943
„Il fuoco rappresenta la passione, lo zelo, la gelosia per Dio. (libro Dio, dove sei?)“

Stephenie Meyer foto
Stephenie Meyer 156
scrittrice statunitense 1973
„Cosa mi faceva preferire l'amore degli umani a quello della mia specie? La sua essenza esclusiva e capricciosa? Le anime offrivano amore e comprensione a qualunque altra. Avevo bisogno di una sfida più difficile? Questo amore era complicato, privo di regole fisse: lo si poteva offrire in cambio di nulla, come nel caso di Jamie, o conquistare con il tempo e la fatica, come per Ian, oppure era così inaccessibile da spezzarti il cuore, come nel caso di Jared. O forse, molto semplicemente, era migliore? Era una gamma di emozioni più ampia che consentiva agli umani di odiare con tanta furia, ma anche di amare con più passione, zelo e ardore? Non sapevo perché lo avessi desiderato così disperatamente, sapevo soltanto che, ora che lo possedevo, valeva tutti i rischi e la sofferenza che avevo affrontato. Era meglio di quanto immaginassi. Era tutto. (Wanda)“

Frederick William Faber foto
Frederick William Faber 4
presbitero, teologo e poeta inglese 1814 – 1863
„La gentilezza ha convertito più peccatori dello zelo, dell'eloquenza e della sapienza.“

Frederick William Faber foto
Frederick William Faber 4
presbitero, teologo e poeta inglese 1814 – 1863
„La bontà ha convertito più peccatori dello zelo, dell'eloquenza o dell'istruzione, che non hanno mai convertito nessuno senza il contributo della bontà.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 76 frasi