Frasi su ritratto

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema ritratto.

Argomenti correlati

Un totale di 237 frasi, il filtro:


Marco Masini photo
Massimo Recalcati photo
Caparezza photo
Michel Houellebecq photo

„In genere da una donna in analisi è impossibile cavare alcunché. Come ho avuto modo di constatare più volte, le sventurate che cadono in mano agli psicanalisti diventano definitivamente e letteralmente inutilizzabili. Questa conseguenza non va considerata come un effetto secondario della psicanalisi, bensì come il suo scopo principale. Con l'alibi della ricostruzione dell'io, in realtà gli psicanalisti procedono a una scandalosa demolizione dell'essere umano. Innocenza, generosità, purezza… tutto ciò viene rapidamente triturato dalle loro rozze mani. Gli psicanalisti, pinguamente remunerati, supponenti e stupidi, annientano definitivamente nei loro cosiddetti pazienti qualunque attitudine all'amore, sia mentale che fisico; in pratica si comportano da veri e propri nemici dell'umanità. Spietata scuola di egoismo, la psicanalisi sfrutta con agghiacciante cinismo le brave figliole un po' smarrite e le trasforma in ignobili bagasce dall'egocentrismo delirante, incapaci di suscitare altro che un legittimo disgusto. In nessun caso bisogna accordare la minima fiducia a una donna che sia passata per le mani degli psicanalisti. Meschinità, egoismo, arrogante ottusità, completa assenza di senso morale, cronica incapacità di amare: ecco il ritratto esaustivo di una donna "analizzata". Véronique, va detto, corrispondeva punto per punto a questa descrizione. L'ho amata quanto più ho potuto – il che significa parecchio amore.“

—  Michel Houellebecq scrittore, saggista e poeta francese 1956

Origine: L'estensione del dominio della lotta, pp. 100-101

Jean Paul Sartre photo
Pierre-Auguste Renoir photo
Andy García photo
Nikolaj Vasiljevič Gogol photo
Alessandro Baricco photo

„Una luce è giusto uno spicchio di storia. Se c'è una luce che è come lei, ci sarà anche un rumore, un angolo di strada, un uomo che cammina, molti uomini, o una donna sola, cose del genere. Non si fermi alla luce, pensi a tutto il resto, pensi a una storia. Riesce a capire che esiste, da qualche parte, e che se lei la trovasse, quello sarebbe il suo ritratto?“

—  Alessandro Baricco, libro Mr Gwyn

Mr Gwyn
Mr Gwyn
Variante: Una luce è giusto uno spicchio di una storia. Se c'è una luce che è come lei, ci sarà anche un rumore, un angolo di strada, un uomo che cammina, molti uomini, una donna sola, cose del genere. Non si fermi alla luce, pensi a tutto il resto, pensi a una storia. Riesce a capire che esiste da qualche perte, e che se lei la trovasse, quello sarebbe il suo ritratto?

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Samuel Butler photo
Oscar Wilde photo
Valerio Evangelisti photo
Lucio Anneo Seneca photo
Jules Verne photo
Caparezza photo

„Ricevono gli applausi sì, | ma imbarazzanti come quelli dopo gli atterraggi.“

—  Caparezza cantautore e rapper italiano 1973

da Avrai ragione tu (Ritratto), n. 2
Museica

Emilio Cecchi photo
Philip José Farmer photo
Carla Vistarini photo

„"Un ritratto di donna non si fa con due colori / è un'idea da discutere.."“

—  Carla Vistarini paroliera, sceneggiatrice e musicista italiana 1948

Ritratto di donna
Canzoni

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“