Frasi di Albert Einstein

Albert Einstein photo
594   177

Albert Einstein

Data di nascita: 14. Marzo 1879
Data di morte: 18. Aprile 1955

Pubblicità

Albert Einstein è stato un fisico e filosofo tedesco naturalizzato svizzero e statunitense.

Oltre a essere uno dei più celebri fisici della storia della scienza, che mutò in maniera radicale il paradigma di interpretazione del mondo fisico, fu attivo in diversi altri ambiti, dalla filosofia alla politica, e per il suo apporto alla cultura in generale è considerato uno dei più importanti studiosi e pensatori del XX secolo.

Nel 1905, ricordato come annus mirabilis, pubblicò tre articoli a contenuto fortemente innovativo, riguardanti tre aree differenti della fisica:

dimostrò la validità del concetto di quanto di Planck nell'ambito della spiegazione dell'effetto fotoelettrico dei metalli;

fornì una valutazione quantitativa del moto browniano e l'ipotesi di aleatorietà dello stesso;

espose la teoria della relatività ristretta, che precedette di circa un decennio quella della relatività generale.

Nel 1921 ricevette il premio Nobel per la fisica «...per i contributi alla fisica teorica, in particolare per la scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico» e la sua fama dilagò in tutto il mondo soprattutto per la teoria della relatività, in grado, per l'assoluta originalità, di colpire l'immaginario collettivo. Fu per uno scienziato una fama insolita, che durante gli ultimi anni di vita non fece che aumentare, al punto che il suo nome divenne ben presto sinonimo di grande intelligenza e genio.

Autori simili

Paul Julius Möbius photo
Paul Julius Möbius2
scienziato e neurologo tedesco
Henry Beston3
scrittore, scienziato
Galileo Galilei photo
Galileo Galilei37
scienziato italiano
Albert Jacquard photo
Albert Jacquard1
scrittore, scienziato
Johann Gottlieb Fichte photo
Johann Gottlieb Fichte44
filosofo tedesco
Heinrich Von Kleist photo
Heinrich Von Kleist12
drammaturgo e poeta tedesco
 Linneo photo
Linneo2
medico e naturalista svedese

Frasi Albert Einstein

Pubblicità

„L'origine psicologica del concetto di spazio, o della necessità di esso, è lungi dall'essere così ovvia come potrebbe apparire in base al nostro abituale modo di pensare. Gli antichi geometri trattano di oggetti mentali (retta, punto, superficie), ma non propriamente dello spazio in quanto tale, come più tardi è stato fatto dalla geometria analitica. Il concetto di spazio, tuttavia, è suggerito da certe esperienze primitive. Supponiamo che si sia costruita una scatola. Vi si possono disporre in un certo ordine degli oggetti, in modo che essa risulti piena. La possibilità di queste disposizioni è una proprietà dell'oggetto materiale "scatola", qualcosa che è dato con la scatola, lo "spazio racchiuso" dalla scatola. Questo è qualcosa di differente per le varie scatole, qualcosa che in modo del tutto naturale viene pensato come indipendente dal fatto che vi siano o no, in generale, degli oggetti nella scatola, Quando non vi sono oggetti nella scatola, il suo spazio appare "vuoto". Fin qui, il nostro concetto di spazio è stato associato alla scatola. Ci si accorge però che le possibilità di disposizione che formano lo spazio-scatola sono indipendenti dallo spessore delle pareti della scatola. Non sarebbe possibile ridurre a zero tale spessore, senza che si abbia per risultato la perdita dello "spazio"? La naturalezza di tale passaggio al limite è ovvia, e ora rimane al nostro pensiero lo spazio senza scatola, una cosa autonoma, che tuttavia appare così irreale se dimentichiamo l'origine di tale concetto. Si può capire che ripugnasse a Descartes il considerare lo spazio come indipendente da oggetti corporei, capace di esistere senza materia. (pp. 295-296)“

—  Albert Einstein

Pubblicità
Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
Malcolm X photo
Malcolm X11
attivista statunitense 1925 - 1965
Julius Evola photo
Julius Evola26
filosofo, pittore e poeta italiano 1898 - 1974
José Martí photo
José Martí7
politico e scrittore cubano 1853 - 1895
Nathaniel Hawthorne photo
Nathaniel Hawthorne37
scrittore statunitense 1804 - 1864
Altri 80 anniversari oggi
Autori simili
Paul Julius Möbius photo
Paul Julius Möbius2
scienziato e neurologo tedesco
Henry Beston3
scrittore, scienziato