Frasi di Alfred Hitchcock

Alfred Hitchcock foto

28   1

Alfred Hitchcock

Data di nascita: 13. Agosto 1899
Data di morte: 29. Aprile 1980

Sir Alfred Joseph Hitchcock è stato un regista e produttore cinematografico britannico naturalizzato statunitense. È considerato una delle personalità più importanti della storia del cinema.

Lo spartiacque nella carriera di Hitchcock è rappresentato dal suo trasferimento da Londra a Hollywood, avvenuto nel 1940. In base a questa data, gli studiosi suddividono la sua produzione in due grandi periodi:

il periodo inglese, che va dal 1925 al 1940, durante il quale ha diretto ventitré film, di cui nove muti;

il periodo americano, che va dal 1940 al 1976, durante il quale ha diretto trenta film, fra i quali si annoverano i più conosciuti.

L'ultimo film è Complotto di famiglia diretto nel 1976.

Il regista è conosciuto anche, grazie ai suoi capolavori thriller, come "maestro del brivido".

Nel 2012 è uscito nelle sale cinematografiche Hitchcock, con protagonisti Anthony Hopkins, Scarlett Johansson e Jessica Biel, film biografico incentrato sul rapporto tra il regista e sua moglie Alma Reville durante la lavorazione del film Psyco.

Frasi Alfred Hitchcock


„La durata di un film dovrebbe essere direttamente commisurata alla capacità di resistenza della vescica umana. (citato in Portala al cinema, p. 5)“

„Vedi, quando la star è in pericolo, la reazione del pubblico è molto più forte che se ci fosse un caratterista – magari uno più adatto al ruolo. (Chi c'è in quel film?, p. 368)“


„Più riuscito è il cattivo, più riuscito sarà il film.“

„Il cinema è il "come", non il "cosa".“

„Sono in una trama.“

„Plagiarsi da soli significa avere stile.“

„Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta.“

„Prendo in giro la gente, perché alla gente piace essere presa in giro.“


„Se vediamo un uomo con una mazza sopraggiungere alle spalle di una persona innocente, sappiamo qualcosa che quella persona non sa, e così si crea la suspence.“

„Non vi è nulla di meglio di una sepoltura in mare. È semplice, pulita, e non molto incriminante.“

„Sapete perché la vendetta è così buona? Perché è dolce e non fa ingrassare!“

„Un tempo Aristotele disse che un dramma doveva avere un inizio, una parte centrale e una fine. Ma che ne sapeva Aristotele? Oggi un dramma deve avere una prima parte, una seconda parte e un intermezzo pubblicitario.“


„Un buon film è quando il prezzo della cena, il biglietto di ingresso e il costo della babysitter valgono per esso.“

„I libri in edizione economica sono molto interessanti ma penso che non sostituiranno mai i libri con le copertine classiche - sono degli ottimi fermaporta.“

„La televisione ha fatto molto per la psichiatria col diffondere informazioni su di essa, così come col contribuire al bisogno della stessa.“

„Ho una cura perfetta per una gola arrossata. Tagliarla!“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 28 frasi