Frasi di Antonio Conte

Antonio Conte photo
66   103

Antonio Conte

Data di nascita: 31. Luglio 1969

Antonio Conte è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, commissario tecnico della Nazionale italiana.

Centrocampista combattivo e tatticamente duttile per la sua versatilità cresciuto nel settore giovanile del Lecce, nella carriera da calciatore professionista legò il suo nome alla Juventus, squadra in cui militò tredici stagioni a cavallo degli anni novanta e duemila diventandone capitano e simbolo in virtù della propria dedizione per la squadra, tenacia e grinta. In bianconero ha vinto cinque campionati di Serie A e tutte le competizioni UEFA tranne la Coppa delle Coppe, competizione a cui non ha mai preso parte. Con la Nazionale italiana è stato vice campione del mondo 1994 e vice campione europeo 2000.

Considerato uno degli allenatori più validi in attività nel 2005 inizia la sua attività sulla panchina del Siena come vice di De Canio e nella stagione 2008-09 ottiene il titolo di campione nel campionato cadetto con il Bari, riportando i pugliesi in Serie A. Passato sulla panchina della Juventus nell'estate del 2011, è campione d'Italia per tre stagioni consecutive, impresa che in precedenza era riuscita solo a Carcano, Capello e Mancini, oltre ad aver vinto due Supercoppe italiane nel 2012 e nel 2013. Dal 19 agosto 2014 è il commissario tecnico della Nazionale italiana come successore di Cesare Prandelli. A partire dalla stagione 2016-2017 allenerà il Chelsea.

„[Ultime parole famose] Cosa manca alla Juve in Europa? Il tempo. Si vuole tutto e subito, dall'oggi al domani ci siamo trovati a combattere contro corazzate strutturate. […] Credo che da qui a molti anni a venire sarà dura vedere una squadra italiana in finale di Champions, so di averlo già detto ma di solito ci azzecco.“

—  Antonio Conte

Origine: Citato in Juve, Conte: "Champions? Nessun fallimento. Il presente è il Sassuolo" http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Juventus/14-12-2013/juve-conte-dalle-sconfitte-si-deve-trarre-insegnamento-presente-sassuolo-201823802829.shtml, Gazzetta.it, 14 dicembre 2013.

„Sempre meglio mettere le mani davanti che dopo dietro, perché dopo fa male…“

—  Antonio Conte

Origine: Citato in Conte: «Benitez? Le mani meglio avanti che dietro...» http://www.tuttosport.com/calcio/2014/01/18-283014/Conte%3A+%C2%ABBenitez%3F+Le+mani+meglio+avanti+che+dietro...%C2%BB, Tuttosport.com, 18 gennaio 2014.

„Non mi piace mai parlare di successi singoli, mi piace sempre parlare di successi di squadra perché è la squadra che vince, se vince la squadra vinco anch'io.“

—  Antonio Conte

Origine: Citato in Conte: "16 gare in 52 giorni, ho bisogno di tutti. Vogliamo onorare l'Europa League". http://www.tuttojuve.com/primo-piano/live-conte-16-gare-in-52-giorni-ho-bisogno-di-tutti-vogliamo-onorare-l-europa-league-ogbonna-non-snobberemo-la-coppa-177889, Tuttojuve.com, 19 febbraio 2014.

„Quando ti siedi in un ristorante dove si pagano 100 euro, non puoi pensare di mangiare con 10 euro.“

—  Antonio Conte

Origine: Riferito alla differenza di budget della Juventus rispetto alle altre big del calcio europeo.
Origine: Citato in Dario Pelizzari, Juve, ecco che cosa chiede Conte per restare http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-07/juve-ecco-che-cosa-chiede-conte-restare-144359.shtml?uuid=AB69VQGB, il Sole 24 Ore.com, 7 maggio 2014.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Chi affronta la Juve fa sempre la partita della vita. Per noi è normale amministrazione.“

—  Antonio Conte

Origine: Citato in Juve, Conte replica a Garcia: "Noi siamo soli contro tutti" http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/juventus/2014/articoli/1032002/juve-conte-replica-a-garcia-noi-siamo-soli-contro-tutti-160-.shtml, SportMediaset.it, 13 aprile 2014.

„A livello tattico siamo all'avanguardia, l'organizzazione qui è ai massimi livelli, magari c'è meno intensità, ma vincere in Italia resta sempre difficilissimo.“

—  Antonio Conte

Origine: Citato in Fabio Licari e Mirko Graziano, «Occhio a Inter e Viola», La Gazzetta dello Sport, 29 agosto 2014, p. 13.

„[Sulla Nazionale di calcio dell'Italia] Penso che sia molto importante indossare il nostro colore, è la cosa più bella, e sarà molto bello anche per i nostri giocatori vedere i nostri tifosi colorati d'azzurro. È giusto essere orgogliosi: l'azzurro è un colore bellissimo e di potenza.“

—  Antonio Conte

Origine: Dal programma televisivo Il Grande Match, Rai 1; citato in Italia. Conte, "punturina" ai club: "Nazionale bistrattata, ma ora..." http://www.gazzetta.it/calcio/europei/2016/italia/18-06-2016/italia-conte-punturina-club-nazionale-bistrattata-ma-ora-16023218461.shtml, Gazzetta.it, 18 giugno 2016.

„[Rispondendo alle affermazioni di Rudi Garcia secondo cui le altre squadre in campionato non si sarebbero impegnate contro la Juventus] Sono rimasto sorpreso dalle dichiarazioni di Garcia, perché le ho trovate molto provinciali, sotto tutti i punti di vista. E andando un po' indietro, se sommate agli aiutini, le posso catalogare nelle chiacchiere da bar, così come avevo catalogato gli aiutini. Sinceramente non penso che il campionato italiano dovesse aspettare Garcia per portare dei nuovi stimoli alle squadre che affrontano la Juventus, anche perché Garcia deve sapere che sono tre anni che la Juventus è in testa al campionato, ne ha vinti due, ha vinto due Supercoppe, è stata sempre protagonista assoluta. Quest'anno è ancora in testa alla classifica. E chi gioca contro la Juventus gioca la partita della vita. Quindi non è che dovessimo aspettare il signor Garcia che portasse grandi stimoli ai nostri avversari. Detto questo la trovo anche una grandissima mancanza di rispetto nei confronti degli allenatori che devono scegliere le formazioni, nei confronti dei calciatori che devono scendere in campo, nei confronti delle società che investono per centrare l'obiettivo salvezza, Europa League o Champions League, lo trovo anche irrispettoso nei confronti dei tifosi, perché io non penso che i tifosi del Livorno, o del Bologna, o dell'Inter, possono pensare che la loro squadra possa giocare contro la Juventus senza impegnarsi.“

—  Antonio Conte

Origine: Dalla conferenza stampa prima della partita Sassuolo-Juventus; citato in Conte: "Garcia? Parole provinciali" http://www.calciomercato.com/news/conte-parole-garcia-provinciali-da-bar-la-verita-su-vidal-e-barz-703965, Calciomercato.com, 27 aprile 2014.

„[Gaffe] Ci sta che l'assistente l'abbia vista fuori, ma vedendo anche la reazione dei calciatori della Roma… Tutti con le teste basse, non è che ci sono alze.“

—  Antonio Conte

Origine: Citato in Antonio Conte: "Gol Peluso? Non ci sono teste alze..." http://www.blitzquotidiano.it/video/antonio-conte-gol-peluso-non-sono-teste-alze-video-1773454/, Blitzquotidiano.it, 22 gennaio 2014.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

José Mourinho photo
José Mourinho209
allenatore di calcio e calciatore portoghese
Alessandro Del Piero photo
Alessandro Del Piero58
calciatore italiano
Gianluigi Buffon photo
Gianluigi Buffon71
calciatore italiano
Javier Zanetti photo
Javier Zanetti34
calciatore argentino
Lionel Messi photo
Lionel Messi15
calciatore argentino
Zlatan Ibrahimović photo
Zlatan Ibrahimović40
calciatore svedese
Cristiano Ronaldo photo
Cristiano Ronaldo12
calciatore portoghese
Brunori Sas photo
Brunori Sas41
cantautore italiano
Eros Ramazzotti photo
Eros Ramazzotti66
cantautore italiano
Emis Killa photo
Emis Killa41
rapper italiano
Anniversari di oggi
Gabriel García Márquez photo
Gabriel García Márquez173
scrittore e giornalista colombiano 1927 - 2014
Benjamin Franklin photo
Benjamin Franklin26
scienziato e politico statunitense 1706 - 1790
Karen Blixen photo
Karen Blixen22
scrittrice e pittrice danese 1885 - 1962
Thornton Wilder photo
Thornton Wilder16
scrittore statunitense 1897 - 1975
Altri 76 anniversari oggi
Autori simili
José Mourinho photo
José Mourinho209
allenatore di calcio e calciatore portoghese
Alessandro Del Piero photo
Alessandro Del Piero58
calciatore italiano
Gianluigi Buffon photo
Gianluigi Buffon71
calciatore italiano
Javier Zanetti photo
Javier Zanetti34
calciatore argentino
Lionel Messi photo
Lionel Messi15
calciatore argentino