Frasi di Azar Nafisi

Azar Nafisi photo
15   1

Azar Nafisi

Data di nascita: 1. Dicembre 1955
Altri nomi: آذر نفیسی

Azar Nafisi è una scrittrice iraniana ora residente negli Stati Uniti.

Il suo libro più celebre è il bestseller Leggere Lolita a Teheran.

Lavori

Frasi Azar Nafisi

„Chi sa ballare alla persiana?” domando. Tutte si voltano a guardare Sanaz. Lei si schermisce, fa di no con la tessta. Cominciamo ad insistere, a incoraggiarla, formiamo un cerchio intorno a lei. Quando inizia a ballare, piuttosto a disagio, battiamo le mani e ci mettiamo a canticchiare. Nassrin ci chiede di fare più piano. Sanaz riprende, quasi vergognandosi, a piccoli passi, muovendo il bacino con grazia sensuale. Continuiamo a ridere e a scherzare, e lei si fa più ardita; muove la testa a destra e sinistra, e ogni parte del suo corpo vibra; balla anche con le dita e le mani. Sul suo volto compare un'espressione particolare, spavalda, ammicante, che attrae, cattura, e al tempo stesso sfugge e si nasconde. Appena smette di ballare, tuttavia, il suo potere svanisce.
Esistono varie forme di seduzione, ma quella che emana dalle danze tradizionali persiane è unica, una miscela di impudenza e sottigliezza di cui non mi pare esistano eguali nel mondo occidentale. Ho visto donne di ogni estrazione sociale assumere lo stesso sguardo di Sanaz, sornione, seducente e l'ho ritrovato anni dopo sul viso di Leyly, una mia amica molto sofisticata che aveva studiato in Francia, vedendola ballare al ritmo di una musica piena di parole come naz e eshveh e kereshmeh, che potremmo tradurre con “malizia”, “provocazione”, “civetteria”, senza però riuscire a rendere l'idea.
QUesto tipo di seduzione è al tempo stesso elusiva, vigorosa e tangibile. Il corpo si contorce, ruota su se stesso, si annoda e si snoda. Le mani si aprono e si chiudono, i fianchi sembrano avvitarsi e poi sciogliersi. Ed è tutto calcolato: ogni passo ha il suo effetto, e così il successivo. È un ballo che seduce in un modo che Daisy Miller non si sognava neanche. È sfacciato, ma tutt'altro che arrendevole. Ed è tutto nei gesti di Sanaz. La veste nera e il velo - che ne incorniciano il volto scavato, gli occhi grandi e il corpo snello e fragile - conferiscono uno strano fascino ai suoi movimenti. Con ogni mossa, Sanaz sembra liberarsene: la vesta diventa sempre più leggera, e aggiunge mistero all'enigma della danza.“

—  Azar Nafisi, libro Leggere Lolita a Teheran
Reading Lolita in Tehran

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„The best fiction always forced us to question what we took for granted. It questioned traditions and expectations when they seemed too immutable.“

—  Azar Nafisi, libro Leggere Lolita a Teheran
Reading Lolita in Tehran (2003), Context: I explained that most great works of the imagination were meant to make you feel like a stranger in your own home. The best fiction always forced us to question what we took for granted. It questioned traditions and expectations when they seemed too immutable. I told my students I wanted them in their readings to consider in what ways these works unsettled them, made them a little uneasy, made them look around and consider the world, like Alice in Wonderland, through different eyes.

„If you don't enter that world, hold your breath with the characters and become involved in their destiny, you won't be able to empathize, and empathy is at the heart of the novel.“

—  Azar Nafisi, libro Leggere Lolita a Teheran
Reading Lolita in Tehran (2003), Context: A novel is not an allegory... It is the sensual experience of another world. If you don't enter that world, hold your breath with the characters and become involved in their destiny, you won't be able to empathize, and empathy is at the heart of the novel. This is how you read a novel: you inhale the experience. So start breathing.

„Every great work of art … is a celebration, an act of insubordination against the betrayals, horrors and infidelities of life.“

—  Azar Nafisi, libro Leggere Lolita a Teheran
Reading Lolita in Tehran (2003), Context: Every great work of art... is a celebration, an act of insubordination against the betrayals, horrors and infidelities of life.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Toni Morrison photo
Toni Morrison27
scrittrice statunitense
Oriana Fallaci photo
Oriana Fallaci152
scrittrice italiana
Marina Ivanovna Cvetaeva photo
Marina Ivanovna Cvetaeva5
poetessa e scrittrice russa
Grazia Deledda photo
Grazia Deledda18
scrittrice italiana
Etty Hillesum photo
Etty Hillesum84
scrittrice olandese
Doris Lessing photo
Doris Lessing14
scrittrice inglese
Agatha Christie photo
Agatha Christie48
scrittrice britannica
Herta Müller photo
Herta Müller32
scrittrice tedesca
Alice Munro photo
Alice Munro13
scrittrice canadese
Nelly Sachs photo
Nelly Sachs36
poetessa e scrittrice tedesca
Anniversari di oggi
Massimo Marianella photo
Massimo Marianella30
giornalista italiano 1966
Mario Merola photo
Mario Merola9
cantante e attore italiano 1934 - 2006
Giovanni Pascoli photo
Giovanni Pascoli87
poeta italiano 1855 - 1912
Isaac Asimov photo
Isaac Asimov33
biochimico e scrittore statunitense 1920 - 1992
Altri 73 anniversari oggi
Autori simili
Toni Morrison photo
Toni Morrison27
scrittrice statunitense
Oriana Fallaci photo
Oriana Fallaci152
scrittrice italiana
Marina Ivanovna Cvetaeva photo
Marina Ivanovna Cvetaeva5
poetessa e scrittrice russa
Grazia Deledda photo
Grazia Deledda18
scrittrice italiana
Etty Hillesum photo
Etty Hillesum84
scrittrice olandese
x