Frasi di Carlo Rovelli

Carlo Rovelli photo
26   16

Carlo Rovelli

Data di nascita: 3. Maggio 1956
Altri nomi: کارلو روولی

Carlo Rovelli è un fisico italiano. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti e attualmente lavora in Francia. La sua principale attività scientifica è nell'ambito della gravità quantistica, dove è uno dei fondatori della gravità quantistica a loop . Si è occupato anche di storia e filosofia della scienza, della nascita del pensiero scientifico, e, in particolare, della posizione di Anassimandro nello sviluppo della riflessione scientifica dell'umanità.

Lavori

„Il mondo è fatto di eventi, non di cose.“

—  Carlo Rovelli

Origine: L'ordine del tempo, p. 85

„Soffro in questo mondo che alza i muri per proteggersi da persone che fuggono dalla povertà, che costruisce steccati invisibili per dividere chi ha molto da chi non ha niente, mi fa paura il ritorno dell'idea di nazione. Nella storia, ogni volta che sono aumentate le ingiustizie e sono stati alimentati i tribalismi, la guerra è diventata una possibilità. Il rischio di ricaderci è reale.“

—  Carlo Rovelli

Origine: Da intervista di Nicola Mirenzi, Carlo Rovelli: "Delegittimare la scienza è un passo verso il potere dell'idiozia" http://www.huffingtonpost.it/2017/07/09/carlo-rovelli-delegittimare-la-scienza-e-un-passo-verso-il-pot_a_23022594/?utm_hp_ref=it-homepage, huffingtonpost.it, 9 luglio 2017.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Le equazioni della meccanica quantistica e le loro conseguenze vengono usate quotidianamente da fisici, ingegneri, chimici e biologi, nei campi più svariati. Sono utilissime per tutta la tecnologia contemporanea. Non ci sarebbero i transistor senza la meccanica quantistica. Eppure restano misteriose: non descrivono cosa succede a un sistema fisico, ma solo come un sistema fisico viene percepito da un altro sistema fisico. Che significa? Significa che la realtà essenziale di un sistema è indescrivibile? Significa solo che manca un pezzo alla storia? O significa, come a me sembra, che dobbiamo accettare l'idea che la realtà sia solo interazione?“

—  Carlo Rovelli, libro Sette brevi lezioni di fisica

Lezione seconda, p. 29
Sette brevi lezioni di fisica
Variante: Le equazioni della meccanica quantistica e le loro conseguenze vengono usate quotidianamente da fisici, ingegneri, chimici e biologi, nei campi più svariati. Sono utilissime per tutta la tecnologia contemporanea. Non ci sarebbero i transistor senza la meccanica quantistica. Eppure restano misteriose: non descrivono cosa succede a un sistema fisico, ma solo come un sistema fisico viene percepito da un altro sistema fisico. Che significa? Significa che la realtà essenziale di un sistema è indescrivibile? Significa solo che manca un pezzo alla storia? O significa, come a me sembra, che dobbiamo accettare l'idea che la realtà sia solo interazione? (p. 29)

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Carlo Rubbia photo
Carlo Rubbia18
fisico italiano
Enrico Fermi photo
Enrico Fermi5
fisico italiano
Max Planck photo
Max Planck11
fisico tedesco
Steven Weinberg photo
Steven Weinberg6
fisico statunitense
Niels Bohr photo
Niels Bohr8
fisico e matematico danese
Stephen Hawking photo
Stephen Hawking38
matematico, fisico e cosmologo britannico
Georges Charpak photo
Georges Charpak2
fisico polacco
Paul Dirac photo
Paul Dirac2
fisico e matematico britannico
Erwin Schrödinger photo
Erwin Schrödinger11
fisico e matematico austriaco
Richard Feynman photo
Richard Feynman35
fisico statunitense
Anniversari di oggi
Elisa photo
Elisa53
cantautrice, polistrumentista e produttrice discografica it… 1977
Emily Brontë photo
Emily Brontë36
scrittrice e poetessa inglese 1818 - 1848
Italo Svevo photo
Italo Svevo110
poeta, scrittore 1861 - 1928
Gianni Brera photo
Gianni Brera72
giornalista e scrittore italiano 1919 - 1992
Altri 63 anniversari oggi
Autori simili
Carlo Rubbia photo
Carlo Rubbia18
fisico italiano
Enrico Fermi photo
Enrico Fermi5
fisico italiano
Max Planck photo
Max Planck11
fisico tedesco
Steven Weinberg photo
Steven Weinberg6
fisico statunitense
Niels Bohr photo
Niels Bohr8
fisico e matematico danese