Frasi di Dalai Lama

 Dalai Lama foto

87   22

Dalai Lama

Data di nascita: 6. Luglio 1935
Altri nomi: Tendzin Gyatsho, 14. dalajláma, Tändzin Gjamccho

Tenzin Gyatso, nato Lhamo Dondrub , è un monaco buddhista tibetano, nonché XIV Dalai Lama del Tibet.

Frasi Dalai Lama


„Un credo religioso, se ne avete uno, è di grande aiuto; ma, se non l’avete, potete sopravvivere lo stesso felicemente. (libro Un mondo in armonia)“

„La disciplina mentale non richiede alcuna credenza o fede, ma soltanto la presa di coscienza che lo sviluppo di una mente più calma e limpida è un obiettivo nobile. (libro La felicità al di là della religione: Una nuova etica per il mondo)“


„La disonestà è distruttiva, perché mina alle fondamenta la fiducia del prossimo. (libro La felicità al di là della religione: Una nuova etica per il mondo)“

„Una felicità autentica richiede innanzitutto la pace mentale e un certo grado di padronanza di sé. (libro La felicità al di là della religione: Una nuova etica per il mondo)“

„È venuta l'ora che ogni singolo seguace di una qualsiasi delle principali religioni del mondo si chieda: Nel profondo del mio cuore, come vedo e giudico realmente i seguaci delle altre fedi?“

„Di fronte alla distruzione del mio popolo, mi dedico nell'esilio alla sola linea d'azione che mi è stata lasciata: ricordare al mondo per mezzo delle Nazioni Unite e di questo libro, quel che è accaduto e sta accadendo nel Tibet: e far piani per il futuro.“

„Le creature che abitano questa terra – siano essi animali o esseri umani – sono qui per contribuire, ciascuno nel suo modo particolare, alla bellezza e alla prosperità del mondo.“