Frasi di Emil Cioran

Emil Cioran photo
540   396

Emil Cioran

Data di nascita: 8. Aprile 1911
Data di morte: 20. Giugno 1995

Emil M. Cioran è stato un filosofo, saggista e aforista rumeno, tra i più influenti del XX secolo.

Nato in Romania, dal 1933 al 1935 visse a Berlino, e dalla seconda guerra mondiale in avanti risiedette in Francia con lo status di apolide; scrisse i primi libri in lingua romena, ma dalla fine del conflitto scrisse sempre in francese e, nonostante questo non fosse il suo idioma di nascita, viene considerato da molti critici come uno dei migliori prosatori in questa lingua.Vicino al pensiero esistenzialista, si distacca comunque dal movimento esistenzialista francese per la sua distanza ideologica dai principali esponenti quali Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e Albert Camus, rifiutando l'impegno politico attivo sul fronte progressista e condividendo la filosofia dell'assurdo del suo amico Eugène Ionesco, benché venata dal suo pessimismo radicale. Il pensiero di Cioran è infatti influenzato da Nietzsche, Schopenhauer, Heidegger e successivamente anche da Leopardi , dai quali trae il suo nichilismo e il suo pessimismo. I suoi aforismi, anche per esperienze personali, sono infatti pervasi da una profonda amarezza e misantropia, che però vengono temperate dalla sua acuta ironia e dalla sua capacità di scrittura. Wikipedia

„La passione per la musica è già da sola una confessione.“

—  Emil Cioran

Sappiamo di più su uno sconosciuto appassionato di musica che su qualcuno che alla musica è insensibile e che incontriamo ogni giorno.
L'inconveniente di essere nati

„Disprezzo il cristiano perché è capace di amare i suoi simili da vicino.“

—  Emil Cioran

A me, per riscoprire l'uomo ci vorrebbe il Sahara.
Lacrime e santi

„Più leggo – e leggo troppo, ahimè!“

—  Emil Cioran

più trovo che «non ci siamo», che il «vero» sfugge a tutti questi libri che la mia pigrizia divora. Il «vero» bisogna trovarlo in se stessi, non altrove. Ma in me non incontro che dubbio e riflessione sul dubbio.
Quaderni 1957-1972

„Credo che la filosofia non sia più possibile se non come frammento.“

—  Emil Cioran

Sotto forma di esplosione. Ormai non è più possibile mettersi a elaborare un capitolo dopo l'altro in forma di trattato.
Un apolide metafisico: conversazioni

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„[…] Egli fu per il suo tempo quello che lo psicanalista è per il nostro: a suo modo non denunciava anche lui «il disagio della civiltà»? (In tutte le epoche confuse e raffinate, un Freud tenta di alleggerire le anime). Più che con Socrate, è con Epicuro che la filosofia scivolò verso la terapeutica. Guarire e soprattutto guarirsi, questa era la sua ambizione: benché volesse liberare gli uomini dalla paura della morte e da quella degli dèi, provava egli stesso sia l'una che l'altra. L'atarassia di cui si fregiava non costituiva la sua esperienza ordinaria: la sua «sensibilità» era notoria. Quanto al disprezzo per le scienze, disprezzo che gli è stato in seguito rimproverato, sappiamo come sovente sia proprio dei «cuori feriti». Questo teorico della felicità era un malato: vomitava, a quanto pare, due volte al giorno. In mezzo a quali miserie doveva dibattersi per aver tanto odiato i «turbamenti dell'anima»! Quel poco di serenità che riuscì a conquistare, senza dubbio la riservò ai suoi discepoli, i quali, riconoscenti e ingenui, gli crearono una reputazione da saggio. Siccome le nostre illusioni sono ben più deboli di quelle dei suoi contemporanei, intravediamo agevolmente il rovescio del suo Giardino…“

—  Emil Cioran

La tentazione di esistere
Variante: [... ] Egli fu per il suo tempo quello che lo psicanalista è per il nostro: a suo modo non denunciava anche lui « il disagio della civiltà»? (In tutte le epoche confuse e raffinate, un Freud tenta di alleggerire le anime). Più che con Socrate, è con Epicuro che la filosofia scivolò verso la terapeutica. Guarire e soprattutto guarirsi, questa era la sua ambizione: benché volesse liberare gli uomini dalla paura della morte e da quella degli dèi, provava egli stesso sia l'una che l'altra. L'atarassia di cui si fregiava non costituiva la sua esperienza ordinaria: la sua «sensibilità» era notoria. Quanto al disprezzo per le scienze, disprezzo che gli è stato in seguito rimproverato, sappiamo come sovente sia proprio dei «cuori feriti». Questo teorico della felicità era un malato: vomitava, a quanto pare, due volte al giorno. In mezzo a quali miserie doveva dibattersi per aver tanto odiato i «turbamenti dell'anima»! Quel poco di serenità che riuscì a conquistare, senza dubbio la riservò ai suoi discepoli, i quali, riconoscenti e ingenui, gli crearono una reputazione da saggio. Siccome le nostre illusioni sono ben più deboli di quelle dei suoi contemporanei, intravediamo agevolmente il rovescio del suo Giardino...

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

José Ortega Y Gasset photo
José Ortega Y Gasset37
filosofo e saggista spagnolo
George Santayana photo
George Santayana14
filosofo, scrittore e poeta spagnolo
Simone de Beauvoir photo
Simone de Beauvoir56
insegnante, scrittrice, saggista, filosofa e femminista fra…
Umberto Eco photo
Umberto Eco257
semiologo, filosofo e scrittore italiano
David Foster Wallace photo
David Foster Wallace151
scrittore e saggista statunitense
Walter Benjamin photo
Walter Benjamin33
filosofo e scrittore tedesco
Albert Camus photo
Albert Camus157
filosofo, saggista e scrittore francese
Cesare Pavese photo
Cesare Pavese244
scrittore, poeta, saggista e traduttore italiano
Mario Benedetti photo
Mario Benedetti6
poeta, saggista e scrittore uruguaiano
Alessandro Baricco photo
Alessandro Baricco459
scrittore e saggista italiano
Anniversari di oggi
Gianni Rodari photo
Gianni Rodari29
scrittore italiano 1920 - 1980
Vladimir Vladimirovič Majakovskij photo
Vladimir Vladimirovič Majakovskij29
poeta e drammaturgo sovietico 1893 - 1930
Simone de Beauvoir photo
Simone de Beauvoir56
insegnante, scrittrice, saggista, filosofa e femminista fra… 1908 - 1986
Costanzo Preve photo
Costanzo Preve55
filosofo e saggista italiano 1943 - 2013
Altri 78 anniversari oggi
Autori simili
José Ortega Y Gasset photo
José Ortega Y Gasset37
filosofo e saggista spagnolo
George Santayana photo
George Santayana14
filosofo, scrittore e poeta spagnolo
Simone de Beauvoir photo
Simone de Beauvoir56
insegnante, scrittrice, saggista, filosofa e femminista fra…
Umberto Eco photo
Umberto Eco257
semiologo, filosofo e scrittore italiano
David Foster Wallace photo
David Foster Wallace151
scrittore e saggista statunitense