Frasi di Ettore Petrolini
Ettore Petrolini
Data di nascita: 13. Gennaio 1884
Data di morte: 29. Giugno 1936
Ettore Petrolini è stato un attore, drammaturgo, scrittore e sceneggiatore italiano, specializzato nel genere comico.
È considerato uno dei massimi esponenti di quelle forme di spettacolo a lungo considerate teatro minore, termine con il quale si identificavano il teatro di varietà, la rivista e l'avanspettacolo.
Viene ricordato nello spettacolo l'atteggiamento sbeffeggiante verso la dittatura che portò il grande attore, in occasione della medaglia che Mussolini gli volle conferire, a pronunciare l'immortale ringraziamento: "E io me ne fregio!". Ettore Petrolini è ricordato per aver creato il dadaista Fortunello. Nel 1923 fu iniziato alla massoneria in una Loggia all'Obbedienza di Piazza del Gesù.
La sua importanza nel panorama del teatro italiano è oggi pienamente riconosciuta. Riassumendo in sé l'attore e l'autore, Petrolini ha inventato un repertorio e una maniera che hanno profondamente influenzato il teatro comico italiano del Novecento.
Frasi Ettore Petrolini
„L'arte sta nel deformare.“
Origine: Da Memorie, a cura di Annamaria Calò, Edizioni del Ruzante, 1977.
„[A chi l'aveva fischiato] Io nun ce l'ho cò te ma cò quelli che te stanno vicino e nun t'hanno buttato de sotto.“
Origine: Citato in Eugenio Scalfari, Oggi possiamo cambiare il Paese http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/politica/verso-elezioni-21/verso-elezioni-21/verso-elezioni-21.html, la Repubblica.it, 13 aprile 2008.
„Il Matrimonio è la tombola dell'amore: Uno vince e gli altri novantanove rimangono fregati!“
Origine: Da Chicchignola, atto I.
„[Ricevendo una medaglia da Mussolini] E io me ne fregio.“
Origine: Citato in Antonello Capurso, Le frasi celebri nella storia d'Italia, Mondadori, 2011, p. 226 http://books.google.it/books?id=yvQeJfDmY8MC&pg=PT226.
„Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.“
Origine: Citato in Costanza Baldini (a cura di), Aforismi sul denaro, Rubbettino Editore, 2003, p. 31 http://books.google.it/books?id=BS7OhalNa1YC&pg=PA31.