Frasi di Hugo Chávez

Hugo Chávez photo
12   14

Hugo Chávez

Data di nascita: 28. Luglio 1954
Data di morte: 5. Marzo 2013

Hugo Rafael Chávez Frías è stato un politico e militare venezuelano.

È stato presidente del Venezuela dal 1999 alla morte, tranne la breve parentesi del colpo di Stato del 2002.

Chávez promosse la sua visione di socialismo democratico, integrazione dell'America Latina e anti-imperialismo. Fu inoltre un acceso critico della globalizzazione neoliberista e della politica estera statunitense. La sua particolare filosofia politica è stata denominata chavismo, e fondeva socialismo, marxismo, terzomondismo e nazionalismo di sinistra, che insieme al bolivarismo e al cosiddetto socialismo del XXI secolo hanno costituito l'asse portante dell'ideologia di Chávez e del suo partito.

Chávez fondò il Movimento Quinta Repubblica dopo aver organizzato, nel 1992, un fallito colpo di Stato contro l'allora presidente Carlos Andrés Pérez. Chávez fu eletto presidente nel 1998 grazie alle sue promesse di aiuto per la maggioranza povera della popolazione del Venezuela e fu rieletto nel 2000, nel 2006 e nel 2012. In patria Chávez ha lanciato le Missioni Bolivariane, i cui obiettivi sono quelli di combattere le malattie, l'analfabetismo, la malnutrizione, la povertà e gli altri mali sociali. In politica estera si è mosso contro il Washington consensus sostenendo modelli di sviluppo economico alternativi, richiedendo la cooperazione dei paesi più poveri del mondo, specialmente di quelli sudamericani.

I suoi critici gli rimproverarono di essere un populista autoritario e l'amicizia con alcuni stati non democratici, come Cuba, e con Stati le cui modalità di governo, pur formalmente democratiche, sono criticate dall'Occidente, come la Libia nel periodo di Mu'ammar Gheddafi e l'Iran, mentre i suoi sostenitori lo considerano un rivoluzionario socialista impegnato per la giustizia sociale. Poco dopo la quarta vittoria consecutiva alle elezioni presidenziali, nel 2012, Hugo Chávez ha prima dovuto ritirarsi gradualmente dalla scena politica ed è poi morto nel 2013, a causa di una forma grave di tumore che lo aveva colpito nel 2011, e delle relative complicanze, lasciando il governo e la presidenza al suo successore designato, Nicolás Maduro.

Frasi Hugo Chávez

„Colui che firmerà contro Chávez, il suo nome sarà registrato per la storia, perché dovrà mettere il suo nome, cognome, la sua firma, numero di carta d'identità e impronta digitale.“

—  Hugo Chávez

Origine: Sul Referendum Revocatorio del 2004: video http://video.google.it/videoplay?docid=-4492125960150058410&q=Chávez+referendum%2C.

„I fascisti non sono esseri umani. Un serpente è più umano di un fascista.“

—  Hugo Chávez

Origine: http://news.bbc.co.uk/2/hi/7089131.stm, BBC NEWS Saturday, 10 November 2007, 21:00 GMT Shut up, Spain's king tells Chavez.
Origine: YouTube http://www.youtube.com/watch?v=Fqu0WmB85HM&t=4m. [Fonte?]

„Se escono con qualunque "marramucia" (trappola), dandoci degli imbroglioni, disconoscendo il trionfo o ritirandosi prima delle elezioni, allora convocherò un referendum attraverso decreto per chiedere ai venezuelani se accettano che possa rimanere rieletto fino al 2031.“

—  Hugo Chávez

dal discorso alla nazione durante il programma Alò Presidente sulle elezioni del 2006; citato da La Prensa http://www.laprensa.com.bo/20060507/mundo/mundo01.htm

„Sotterrate la lista di Luis Tascon! Sicuramente ha compiuto una pagina importante in un momento determinante, ma ormai fa parte del passato.“

—  Hugo Chávez

Origine: Sul Referendum Revocatorio del 2004, parlando della tanto contestata Lista Tascon pubblicata in internet e publicizzata dal Presidente assieme al Deputato Tascon con i dati dei firmatari per il Referendum: video http://video.google.it/videoplay?docid=-4492125960150058410&q=Chávez+referendum%2C.

„Se escono con qualunque "marramucia“

—  Hugo Chávez

trappola), dandoci degli imbroglioni, disconoscendo il trionfo o ritirandosi prima delle elezioni, allora convocherò un referendum attraverso decreto per chiedere ai venezuelani se accettano che possa rimanere rieletto fino al 2031. (dal discorso alla nazione durante il programma Alò Presidente sulle elezioni del 2006; citato da La Prensa)

„L'unica forma in cui la concessione non finisca è che domenica 27 a mezzanotte Hugo Chavez non sia presidente del Venezuela! È l'unica forma.“

—  Hugo Chávez

Origine: Sul canale RCTV: video http://www.youtube.com/watch?v=QPfpyalVTjs&mode=related&search=

„We must confront the privileged elite who have destroyed a large part of the world“

—  Hugo Chávez

Hugo Chávez http://news.bbc.co.uk/2/hi/africa/2231001.stm
2002

Autori simili

Les Brown photo
Les Brown1
politico statunitense
Jair Bolsonaro photo
Jair Bolsonaro20
politico brasiliano
Piero Calamandrei photo
Piero Calamandrei90
politico italiano
Sri Jawaharlal Nehru photo
Sri Jawaharlal Nehru60
politico indiano
Luiz Inácio Lula da Silva photo
Luiz Inácio Lula da Silva2
politico brasiliano
Michail Gorbačëv photo
Michail Gorbačëv70
politico sovietico
Golda Meir photo
Golda Meir18
politica israeliana
Salvador Allende photo
Salvador Allende29
politico cileno
Stalin photo
Stalin46
uomo politico sovietico
Pietro Mennea photo
Pietro Mennea44
atleta e politico italiano
Anniversari di oggi
Fabio Volo photo
Fabio Volo212
attore, scrittore e conduttore radiofonico italiano 1972
Richard Bach photo
Richard Bach99
scrittore 1936
Alan Turing photo
Alan Turing14
matematico, logico e crittografo britannico 1912 - 1954
Stefano Rodotà photo
Stefano Rodotà41
giurista e politico italiano 1933 - 2017
Altri 81 anniversari oggi
Autori simili
Les Brown photo
Les Brown1
politico statunitense
Jair Bolsonaro photo
Jair Bolsonaro20
politico brasiliano
Piero Calamandrei photo
Piero Calamandrei90
politico italiano
Sri Jawaharlal Nehru photo
Sri Jawaharlal Nehru60
politico indiano
Luiz Inácio Lula da Silva photo
Luiz Inácio Lula da Silva2
politico brasiliano