Frasi di Novak Đoković

Novak Đokovićfoto

14  15

Novak Đoković

Data di nascita:22. Maggio 1987

Novak Đoković, detto Nole, è un tennista serbo.

Soprannominato Djoker, occupa la prima posizione del ranking ATP da singolarista per un totale di 202 settimane. Considerato uno dei più grandi giocatori della storia del tennis tra il 2000 e il 2015 è il quarto giocatore dopo Roger Federer, Pete Sampras e Rafael Nadal ad aver raggiunto la doppia cifra negli Slam con la vittoria degli US Open 2015. Insieme a Rod Laver è l'unico tennista nell'era open ad aver detenuto tutti gli Slam contemporaneamente. È allenato dagli ex tennisti Boris Becker e Marián Vajda.

Djokovic ha vinto 12 titoli del Grande Slam , 5 ATP World Tour Finals , 29 tornei Masters 1000 , la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Pechino 2008 e una Coppa Davis con la Serbia. È uno dei nove giocatori dell'Era Open ad aver raggiunto tutte e quattro le finali degli Slam, il quinto ad averle raggiunte consecutivamente ed è uno degli otto giocatori riusciti nell'impresa di centrare il Career Grand Slam. Vincendo 3 Slam nel 2011 è diventato il sesto tennista a vincere 3 tornei dello Slam nella stessa stagione. Ha ripetuto questa impresa nel 2015. È stato il primo tennista dell'Era Open a vincere per tre anni consecutivi l'Australian Open e ad aggiudicarsi 6 tornei Masters 1000 nella stessa stagione. È inoltre il primo tennista dell'Era Open ad aver vinto sei volte l'Australian Open . Detiene una delle più lunghe strisce di vittorie consecutive dell'Era Open , ottenuta fra novembre 2010 e giugno 2011. Con un prize money di 101,917,404 dollari, è il tennista che ha guadagnato di più in montepremi nella storia del tennis.

I suoi punti di forza maggiormente distintivi derivano dalle grandi doti atletiche, che gli permettono di affrontare partite anche molto lunghe mantenendo un livello di gioco costante, e dalla grande precisione in risposta al servizio dell'avversario, che gli permette di ottenere punti diretti in risposta. Tutte queste caratteristiche gli hanno permesso di essere considerato come uno dei Big Four del suo decennio tennistico insieme a Roger Federer, Rafael Nadal e Andy Murray.

Frasi Novak Đoković



















Autori simili