Frasi di Tupac Shakur
Tupac Shakur
Data di nascita: 16. Giugno 1971
Data di morte: 13. Settembre 1996
Altri nomi: 2Pac, Makaveli, Pac, Тупак Шакур
Tupac Amaru Shakur, nato Lesane Parish Crooks e conosciuto anche come 2Pac e Makaveli , è stato un rapper, attivista e attore statunitense.
Artista di grande successo, e con oltre 85 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è considerato uno dei più influenti rapper di ogni tempo, nonostante la breve carriera musicale e la scomparsa a soli venticinque anni avvenuta nel settembre 1996 a Las Vegas, quando è stato colpito da quattro proiettili sparati da un'auto in corsa. La sua scomparsa fu seguita da un'altra morte violenta, quella di Notorious B.I.G. Queste due scomparse hanno segnato un profondo lutto nella storia del rap.
Tupac ha pubblicato una grande quantità di album tra i quali figurano All Eyez on Me nel 1996 e il suo Greatest Hits nel 1998, entrambi catalogati tra gli album più venduti di sempre negli Stati Uniti d'America. Molti suoi brani inoltre erano incentrati sulla vita difficile nel ghetto, sul razzismo e l'emarginazione sociale, sull'abuso di potere da parte delle forze dell'ordine, sulla corruzione delle istituzioni e anche sugli scontri con altri rapper , sull'alcolismo, sulla droga, sulla prostituzione e sulla violenza tra le bande di strada.
Il suo atteggiamento, sia fuori che dentro la musica, e il suo idealismo hanno fatto sì che Tupac fosse, e sia rimasto anche dopo la prematura dipartita, un punto di riferimento per la Black America. La celebre rivista Rolling Stone l'ha collocato all'86° posto nella sua lista dei 100 Migliori artisti di sempre.
Frasi Tupac Shakur
„Tutti i negri buoni, tutti i negri che cambiano il mondo, muoiono in modo violento. Loro non muoiono in maniera regolare.“
All good niggas, all the niggas who change the world, die in violence. They don't die in regular ways.
Senza fonte
„Alcune persone dicono che fossi un thug o un gangsta. Altre persone probabilmente mi ricordano come un poeta o un leader nato. Ma io dico di misurare un uomo dalla totalità delle sue azioni, compiute attraverso tutta la sua vita, dall'inizio alla fine.“
Some people say I was a thug and a gangsta. Other people remember me as a poet and a born leader. But I'm saying to you measure a man by his actions fully, through his whole life, from the beginning to the end.
Senza fonte
„In generale, io non ho amici. Gli amici vanno e vengono; io ho perso la fiducia. Io credo di stare con persone che credono di essere miei amici. E io penso che ci siano persone che probabilmente nel loro cuore credono di provare amicizia nei miei confronti o essere miei amici. Ma loro non sono miei amici, perché quello che ho imparato è che la paura è più forte dell'amore.“
On the whole, I don't have any friends. Friends come and go; I've lost my trust factor. I believe I have people who think they're my friend. And I believe that there are people probably in their heart who are friends toward me or are friends to me. But they're not my friends, because what I learned is that fear is stronger than love.
Senza fonte
„Ognuno di noi è in guerra con qualcosa… A volte io sono in guerra col mio cuore.“
Everybody's at war with different things… I'm at war with my own heart sometimes.
Senza fonte
„Le guerre vanno e vengono, ma i miei soldati vivono in eterno.“
Wars come and go, but my soldiers stay eternal.
Senza fonte
„Sono stato cresciuto in questa società, perciò non c'è modo di aspettarsi che io sia una persona perfetta, ho intenzione di fare tutto quel che mi pare, non sono un rolemodel.“
Rolemodel: modello stereotipato da prendere ad esempio per inquadrare una generazione, una categoria di persone.
I was raised in this society, so there's no way you can expect me to be a perfect person I am gonna do whatever I like, I am not a rolemodel.
Senza fonte
„Sono 100% originale, ed è ciò che m'ha portato fino a qui. Il mio rap è più comprensibile, più lento. Racconta una storia. Puoi scrivere un libro su ognuno dei miei pensieri.“
I'm 100 percent original, and that's what got me here. My rap music is more understandable, slower. It tells a story. You can write a book on each of my thoughts.
Senza fonte

„Sono pazzo, ma sai un'altra cosa: Non me ne frega un cazzo.“
I am crazy, but you know what else: I don't give a fuck.
Senza fonte
„Non ho introdotto l' America alla Thug Life. La Thug Life è l' America. Non capisco perché l' intero mondo mi teme. Sono spaventato, ma fanno così. È come se stessi avendo un attacco di panico perché ho 15.000 persone che vogliono fare quello che voglio, facendo una lista di tutto quello che dico.“
I didn't introduce thug life to America. Thug life is America. I don't get why the whole world is fearing me. I am scared, but so are they. It's like I am having a panic attack cause I have 15.000 people wanting to do what I want, listing to everthing I say.
Senza fonte
„Quando morirò e verranno per me, seppellitemi da G.“
G: gangster
When I die and they come for me bury me a G.
Senza fonte
„Le persone mi hanno reso il più grande baller dalla testa di crack che ero perciò se sono cattivo è a causa della Baia e se sono buono è a causa della Baia.“
Baller: potrebbe avere non felicissima traduzione con "ganzo". Testa di crack: idiota, persona da niente, ma anche "fumatore di crack", tossicodipendente. Baia: molto probabilmente "Bay" è la San Francisco Bay Area, la regione della Baia di SF appunto.
The people made me from the littlest crack head to the biggest baller so if I am bad its because of the Bay and if I am good its because of the Bay.
Senza fonte