Frasi di Umberto Eco

Umberto Eco photo
257   95

Umberto Eco

Data di nascita: 5. Gennaio 1932
Data di morte: 19. Febbraio 2016

Umberto Eco è stato un semiologo, filosofo e scrittore italiano.

Saggista prolifico, ha scritto numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia, oltre a romanzi di successo.

Nel 1988 ha fondato il Dipartimento della Comunicazione dell'Università di San Marino. Dal 2008 era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna.

Dal 12 novembre 2010 Umberto Eco era socio dell'Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.

Lavori

Frasi Umberto Eco

„Emendarsi di continuo è pratica raccomandabile, a cui spesso mi attengo – ai limiti della schizofrenia. Ma ci sono casi in cui non si deve far mostra di avere cambiato idea solo per dimostrare che si è à la page.“

—  Umberto Eco

Anche nel campo delle idee, non sempre la monogamia è necessariamente segno di un'assenza di libido.
Origine: Da Sul simbolo, in Sulla letteratura, Bompiani, Milano, 2002.

„Quali sono le zone di ipersensibilità della società italiana? Bisognerebbe proprio chiederselo, perché è lì che la battaglia andrebbe condotta. Ma noi non abbiamo avuto i Padri Pellegrini, e che un presidente del consiglio menta non scandalizza nessuno. Che un generale perda una guerra, dopo che abbiamo avuto Carlo Alberto, Persano e gli artefici di Caporetto, sembra quasi umano. Non ci scandalizzeremo nemmeno per qualche bustarella, una concussioncella, un pastrocchio valutario, una evasioncella fiscale. Siamo uomini, tutti abbiamo le nostre debolezze. E allora? Allora bisognerebbe chiedersi chi e che cosa riesca ancora a scandalizzare gli italiani, senza speranza di perdono. E la risposta è preoccupante. Nell'ordine sono: 1) il cornuto contento; 2) l'impotente beffato; 3) l'omosessuale non autorizzato (quindi sono esclusi gli artisti); 4) chi picchia i bambini; 5) chi non ama la mamma; 6) chi guadagna più di me. […] Ma questo significa che nel nostro paese di Lucrezie Borgia che avvelenano, Maramaldi che tradiscono, Freda che bombardano, dove non ci si scandalizza né per il malgoverno né per la mafia, l'ultima battaglia per la libertà non dovrebbe essere combattuta rivelando le conversazioni segrete tra gli ammiragli e i ministri, ma filmando dietro un falso specchio un ammiraglio che si masturba bevendo champagne mentre il suo attendente nudo picchia la vecchia madre inferma. Il che, ammettiamolo, è un po' triste.“

—  Umberto Eco

da L'uomo che morde troppo, Cronache dei regni vassalli, pp. 78-79
Dalla periferia dell'Impero

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Noi usiamo continuamente la parola "bello" per dire "una bella bistecca", "una bella giornata", "una bella notte d'amore", "un bel bambino", e così via. Vedete quindi che ci troviamo in un intrico di problemi, come già sa chi studia estetica. Alla fine mi sono accorto che noi, per muoverci nel mondo, giochiamo su pochissimi aggettivi (bello, brutto, buono, cattivo) coi quali copriamo tutto. Proprio per questo, in filosofia, quando uno deve definire cos'è il buono, cos'è il male, cos'è il bello, ci passa la vita o i secoli!“

—  Umberto Eco

Variante: Noi usiamo continuamente la parola "bello" per dire "una bella bistecca", "una bella giornata", "una bella notte d'amore", "un bel bambino", e così via. Vedete quindi che ci troviamo in un intrico di problemi, come già sa chi studia estetica. Alla fine mi sono accorto che noi, per muoverci nel mondo, giochiamo su pochissimi aggettivi (bello, brutto, buono, cattivo) coi quali copriamo tutto. Proprio per questo, in filosofia, quando uno deve definire cos'è il buono, cos'è il male, cos'è il bello, ci passa la vita o i secoli!
Origine: Citato in Di letteratura e bellezza http://www.festivaletteratura.it/it/racconti/di-letteratura-e-bellezza, Festivaletteratura.it, 20 febbraio 2016.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Umberto Galimberti photo
Umberto Galimberti99
filosofo e psicoanalista italiano
Walter Benjamin photo
Walter Benjamin33
filosofo e scrittore tedesco
Maria Montessori photo
Maria Montessori30
pedagogista, filosofa e medico italiana
Cesare Pavese photo
Cesare Pavese244
scrittore, poeta, saggista e traduttore italiano
George Santayana photo
George Santayana14
filosofo, scrittore e poeta spagnolo
Erri De Luca photo
Erri De Luca238
scrittore, traduttore e poeta italiano
Jiddu Krishnamurti photo
Jiddu Krishnamurti11
filosofo apolide
Rabindranath Tagore photo
Rabindranath Tagore64
poeta, drammaturgo, scrittore e filosofo indiano
Martin Heidegger photo
Martin Heidegger38
filosofo tedesco
José Ortega Y Gasset photo
José Ortega Y Gasset37
filosofo e saggista spagnolo
Anniversari di oggi
Orhan Pamuk photo
Orhan Pamuk24
scrittore e saggista turco 1952
Enzo Bettiza photo
Enzo Bettiza35
scrittore italiano 1927 - 2017
Friedrich Hölderlin photo
Friedrich Hölderlin56
poeta tedesco 1770 - 1843
Alan Turing photo
Alan Turing13
matematico, logico e crittografo britannico 1912 - 1954
Altri 78 anniversari oggi
Autori simili
Umberto Galimberti photo
Umberto Galimberti99
filosofo e psicoanalista italiano
Walter Benjamin photo
Walter Benjamin33
filosofo e scrittore tedesco
Maria Montessori photo
Maria Montessori30
pedagogista, filosofa e medico italiana
Cesare Pavese photo
Cesare Pavese244
scrittore, poeta, saggista e traduttore italiano
George Santayana photo
George Santayana14
filosofo, scrittore e poeta spagnolo
x