„Chi guida le truppe non ha diritto di pensare a se stesso.“
— Walter Model
citato in I generali di Hitler
Data di nascita: 24. Gennaio 1891
Data di morte: 21. Aprile 1945
Otto Moritz Walter Model è stato un generale tedesco.
È considerato uno tra i più energici e combattivi generali tedeschi della seconda guerra mondiale, particolarmente abile nella tattica difensiva.
Molto apprezzato dallo stesso Adolf Hitler, che lo definì in più occasioni "il mio miglior feldmaresciallo", Model si distinse prima alla testa di unità corazzate e poi al comando di armate e gruppi d'armate sia all'est che all'ovest, dove mise in mostra grande determinazione e notevoli capacità operative riuscendo in numerose circostanze a risolvere favorevolmente situazioni di grave difficoltà per il fronte tedesco. Negli ultimi giorni della guerra, circondato con le sue truppe nella sacca della Ruhr, preferì suicidarsi per non cadere prigioniero del nemico.
— Walter Model
citato in I generali di Hitler
— Walter Model
citato in I generali di Hitler
Source: Il feldmarschall Model si rivolge, con questa frase, al suo stato maggiore dopo la disfatta sul Fronte Occidentale nel fermare l'avanzata degli Alleati verso le metà dell'aprile 1945.
— Walter Model
citato in I generali di Hitler
— Walter Model
citato in I generali di Hitler
Source: Durante la Campagnia di Russia la sua IX armata fu accerchiata dai sovietici (1942). Invano il generale Model comunicò con L'OKW (Keitel-Jodl), per richiedere una divisione carazzata che gli fu rifiutata. Model andò di persona da Hitler al quartier generale e senza peli sulla lingua "pretese" quella dannata divisione. Fu una delle rare occasioni in cui Hitler fece marcia indietro accontentando Model. In seguito, come scrive Carlo d'Este, i fatti gli diedero ragione, poiché come comandante al fronte era Model che doveva prendere le decisioni.