Frasi di Wendy Doniger

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Wendy Doniger

Data di nascita: 20. Novembre 1940
Altri nomi: Wendy Doniger O'Flaherty

Wendy Doniger è un'indologa e accademica statunitense, celebre studiosa dell'induismo.

È attiva nel campo degli studi religiosi sin dal 1973.

In possesso di due dottorati, conseguiti alle università di Harvard e di Oxford, la Doniger insegna Storia delle religioni all'Università di Chicago dal 1978. È anche membro dello staff editoriale dell'Enciclopedia Britannica.

Frasi Wendy Doniger


„Il prologo del Bhāgavata identifica quindi Vyāsa quale narratore, sebbene non come narratore specifico di questo testo.“

„[... ] esistono nessi inevitabili tra la comunione con gli animali, la compassione per gli animali, e il rifiuto di far soffrire, se non necessariamente il rifiuto di uccidere e/o mangiare gli animali.“ p. 111


„Per l'induismo gli animali hanno anime che trasmigrano e una coscienza uguale alla nostra, e pur non avendo un linguaggio umano possono comunicare con noi in altri modi che rivelano la presenza di una mente e di un'anima. Anch'essi pensano e sentono esattamente come noi e con il loro personale grado e livello di evoluzione e consapevolezza individuale come ciascuno di noi ha. Il presupposto di Cartesio, che è il pensare a renderci ciò che siamo, è del tutto sbagliato [... ].“ p. 120

„parlano, e noi rifiutiamo di concedere loro la dignità di essere ascoltati. I delfini, poiché non sono pesci ma sembrano pesci, e poiché ci parlano come pochi altri animali sono in grado di fare, violano doppiamente il confine tra le nostre categorie di mammiferi e pesci, e così minacciano la nostra definizione di ciò in cui consiste l'essere umani. Questo spiega, in parte, la riluttanza di alcuni a chiamare «linguaggio» quello dei delfini. E in effetti il linguaggio che si usa per comunicare con i delfini non è né il linguaggio con cui i delfini comunicano tra loro né il linguaggio con cui noi comunichiamo tra noi: è un linguaggio da stele di Rosetta, una sorta di esperanto mammifero. Eppure è un linguaggio, e ci mette in comunicazione con i pesci.“ pp. 124-125

„Si potrebbe anche sostenere [... ] che gli animali stessi comprendono i sentimenti di altri animali, che anche gli animali provano compassione. [... ] Anche noi possiamo sicuramente provare dolore nelle nostre zampe, nella nostra coda, nei nostri nodelli e pasturali; forse, se abbiamo un talento particolare, perfino nelle nostre pinne e scaglie.“ p. 123

„La reductio ad absurdum della tesi cartesiana è espressa dalla barzelletta su Cartesio che ordina una tazza di caffè; quando la cameriera gli chiede: «Desidera panna e zucchero nel caffè, Monsieur Descartes?», lui risponde: «Non penso», e svanisce.“ p. 120

„Così, sia che si possa o no dimostrare che uccidere animali a scopo di nutrimento o di sperimentazione è un male [... ] e sia che si possa o no dimostrare che gli animali soffrono come noi, e sanno di morire, noi potremmo prendere dal contesto sudasiatico l'argomento molto saggio che noi sappiamo che essi moriranno, e per questa ragione è male ucciderli.“ p. 117

„A dispetto di ciò, si dovrebbe evitare di vedere una contraddizione o un paradosso là dove un hindu vede soltanto un'opposizione secondo il senso indiano – opposti correlati che agiscono come identità interscambiabili in relazioni necessarie. Il contrasto fra il carattere ascetico e quello erotico nelle tradizioni e nelle mitologie di Śiva non è della specie "congiunzione degli opposti", concetto col quale spesso si è fatta confusione. Ascetismo (tapas) e desiderio (kāma) non sono diametralmente opposti come possono esserlo bianco e nero, o caldo e freddo, dove la presenza completa di un aspetto esclude automaticamente l'altro. Essi sono, nei fatti, due forme di calore, essendo tapas il fuoco distruttivo o creativo che l'asceta genera dentro di sé, kāma il calore che viene dal desiderio. Sono forme strettamente connesse in termini umani, opposte in quel senso in cui possono esserlo amore e odio, ma non mutuamente escludibili.“


„As the Hindu gods are ‘immortal’ only in a very particular sense – for they are born, and they die – they experience most of the great human dilemmas and often seem to differ from mortals only in a few trivial details (gods do not sweat or blink, for example) and from demons even less. Yet they are regarded by the Hindus as a class of beings by definition totally different from any other; they are symbols in a way that no human being, however ‘archetypal’ his life story, can ever be. They are actors playing parts that are real only for us; they are the masks behind which we see our own faces.“ Hindu Myths

„The qualities that make the soul cling to rebirth or to illusion are vividly encompassed by a Korean word, won, which has a cluster of meanings, including resentment, ingratitude, regret for lost opportunities, and a knot in the stomach; this state of the soul results from being poorly treated or unappreciated while living or from any of the many situations covered by the rubric “to die screaming.“ Dreams, Illusion, and Other Realities

„In 1864 a geologist named that supercontinent Lemuria, because he used the theory to account for the fact that living lemurs were found, in the nineteenth century, only in Madagascar and the surrounding islands, and fossil lemurs were found from Pakistan to Malaya, but no lemurs, living or dead, were found in Africa or the Middle East (areas that would never have been connected to Lemuria as Madagascar and Pakistan presumably once were).“ The Hindus: An Alternative History

„Its hatred is directed not only against Hindus of the more diverse traditions—the ones that the British, and Rammohan Roy, taught the Hindus to despise—but also, ironically, against the very monotheisms (Islam and Christianity) that nurtured the Hindu insistence that Hinduism is monotheistic.“ On Hinduism


„bees in Indian love poetry are said to form the bowstring of the god of lust“ Dreams, Illusion, and Other Realities

„the bee perishes because his lust for the lotus stupefies him and makes him stick to her even in death.“ Dreams, Illusion, and Other Realities

„Who would not prefer animals to these people who prefer animals to people?“

„The dog who doesn’t bark is about a silence that speaks; it is a good metaphor for the Pariah voice, the dog’s voice, that we can sometimes hear only when it does not speak.“ The Hindus: An Alternative History

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