Frasi di Zenone di Cizio

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Zenone di Cizio

Data di nascita: 334 a.C.
Data di morte: 263 a.C.

Zenone di Cizio è stato un filosofo greco antico di origine fenicia, nativo di Cipro e considerato il fondatore dello stoicismo.

„Il piacere è indifferente, vale a dire né bene né male.“

—  Zenone di Cizio

Origine: Citato in 1923, p. 121.

„Amore è un dio che coopera alla conservazione dello Stato.“

—  Zenone di Cizio

Origine: Citato in 1932, p. 20.

„Gli uomini dabbene sono tutti amici fra loro.“

—  Zenone di Cizio

Origine: Citato in 1932, p. 18.

„Il piacere è indifferente, vale a dire bene male.“

—  Zenone di Cizio

Origine: Citato in 1932, p. 121.

„Il sapiente non proferirà una parola senza averla intinta nel senno.“

—  Zenone di Cizio

Origine: Citato in 1932, p. 108.

„Lo scopo della vita è di vivere in accordo con la natura.“

—  Zenone di Cizio

Origine: Citato in Giuliana Baulino, Accanto a loro con sguardo amico: Aforismi, epigrammi, poesie, proverbi sui malati e il loro mondo, Effatà Editrice, Cantalupa, 2000, p. 55 http://books.google.it/books?id=scyAdaoZ9w0C&pg=PA55#v=onepage&q&f=false. ISBN 88-86617-51-8

„[Alla domanda: «Che cosa è un amico?»] Un altro me stesso.“

—  Zenone di Cizio

Origine: Citato in Diogene Laerzio, Vite dei filosofi, a cura di Marcello Gigante, Mondadori, Milano, 2009, VII 23, p. 251.

„All the good are friends of one another.“

—  Zeno of Citium

As quoted in Stromata, v. 14. by Clement of Alexandria

„A bad feeling is a commotion of the mind repugnant to reason, and against nature.“

—  Zeno of Citium

As quoted in Tusculanae Quaestiones by Cicero, iv. 6.

„The end may be defined as life in accordance with nature or, in other words, in accordance with our own human nature as well as that of the universe.“

—  Zeno of Citium

As quoted by Diogenes Laërtius, in Lives of Eminent Philosophers: 'Zeno', 7.87.
The "end" here means “the goal of life.”

„We have two ears and one mouth, so we should listen more than we say.“

—  Zeno of Citium

As quoted in Diogenes Laërtius Lives and Opinions of Eminent Philosophers, vii. 23.
Variant translation: The reason why we have two ears and only one mouth is that we may listen the more and talk the less.

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