„Maggio, il candore dei nuovi amori e la lucentezza nei cuori, i baci una promessa e le anime accarezza, i volti raggianti e gli sguardi sfolgoranti. La vita emoziona rendendola preziosa.“

Modificato da Ilari luigia. Ultimo aggiornamento 03 Agosto 2020. Storia

Citazioni simili

Tito Lívio photo

„Sono i cuori di chi ha ricevuto un beneficio, il forziere più prezioso.“

—  Tito Lívio, libro Ab Urbe condita libri

XLV, 42; 1997
Beneficia gratuita esse populi Romani; pretium eorum malle relinquere in accipientium animis quam praesens exigere.
Ab urbe condita, Libro XLI – Libro CXL
Origine: Nel contesto la frase è seguita da "la restituzione avverrà in termini di stima e gratitudine" che fa comprendere meglio il senso dell'espressione. Letteralmente in latino la frase significa: "I benefici, il popolo romano li elargiva senza contropartita e preferiva riporre il prezzo del riscatto nell'animo dei beneficiati piuttosto che convertirlo in denaro contante."
Origine: L'espressione è usata in risposta al re Coti che per ingraziarsi il Senato romano gli promette donativi. Ma il Senato, ancora per la maggior parte onesto, risponde in questo modo per far capire anche ad altri regnanti che l'alleanza con Roma non si può comprare, ma che si acquista aiutandola nei momenti difficili; di conseguenza il favore di Roma si ottiene con i fatti.

Aran Cosentino photo

„Esplora posti nuovi e fai della tua vita un'avventura senza fine, piena di emozioni!“

—  Aran Cosentino Artista e attivista ambientale. 2002

Origine: https://www.frasicelebri.it/frase/aran-cosentino-esplora-posti-nuovi-e-fai-della-tua/

Carlo Zannetti photo

„La vita è come l'ottone, si può facilmente ossidare, perdendo quella meravigliosa lucentezza che contraddistingue le cose preziose. Per l'ottone ci vuole il "Sidol" per la vita ci vogliono i sogni. I sogni prima o poi si avverano.“

—  Carlo Zannetti chitarrista, cantautore e scrittore italiano 1960

Origine: Da Marco Ferradini: l'uomo, il cantautore ed il nuovo singolo http://www.ilpopoloveneto.it/notizie/musica/2017/06/07/42726-marco-ferradini-luomo-cantautore-ed-suo-singolo, Il Popolo Veneto.it, 7 giugno 2017.

Giosue Carducci photo

„Maggio risveglia i nidi, | maggio risveglia i cuori; | porta le ortiche e i fiori, | i serpi e l'usignol. (Libro III, Maggiolata, vv. 1-4)“

—  Giosue Carducci, libro Rime nuove

Rime nuove
Variante: Maggio risveglia i nidi, | maggio risveglia i cuori; | porta le ortiche e i fiori, | i serpi e l'usignol. (Maggiolata, L, vv. 1-4)

Madre Teresa di Calcutta photo
Marcel Proust photo
Jacques Monod photo
Eros Ramazzotti photo

Argomenti correlati