„Dopo che Dio, provando e riprovando nei suoi laboratori celesti, ebbe creato l'idea della perfetta bellezza femminile, ne consegnò la divina matrice ai suoi angeli che la conservarono gelosamente nei segreti forzieri del cielo. Un giorno di tanto tempo fa, Dio, scrutando la Terra, vide un uomo che reputò degno di avere quella preziosa matrice e allora inviò i suoi angeli che gliela consegnarono in sogno. Fu così che Botticelli riuscì a dipingere la più bella immagine della bellezza che l'uomo possa concepire nella sua"Nascita di Venere".“

Modificato da Mario79. Ultimo aggiornamento 04 Settembre 2020. Storia

Citazioni simili

Carmelo Bene photo
Abraham ibn ‛Ezra photo

„La ragione è un angelo tra l'uomo e Dio.“

—  Abraham ibn ‛Ezra erudito e poligrafo 1089 - 1167

Origine: Citato in Maurice Barrès, El Greco o Il segreto di Toledo, traduzione di Anna Colombo, introduzione di Giampaolo Polvani, Editoriale Viscontea, 1989, Pavia. ISBN 88-7807-008-4

Papa Benedetto XVI photo
Roger Garaudy photo
Bruno Forte photo
Silvio Pellico photo
Papa Gregório I photo
Friedrich Schiller photo
Pitagora photo

„In questo teatro che è la vita dell'uomo, è riservato solo a Dio e agli angeli l'essere spettatori.“

—  Pitagora matematico, legislatore, filosofo, astronomo, scienziato e politico greco -585 - -495 a.C.

Aldo Palazzeschi photo
Italo Svevo photo
Friedrich Hölderlin photo
Roberto Benigni photo
Chiara Amirante photo
Origene di Alessandria photo

„Se la volontà di Dio sarà fatta sulla terra come lo è nel cielo, allora la terra non sarà più terra… allora tutti saremo cielo.“

—  Origene di Alessandria scrittore, religioso, teologo (catechista) 185 - 254

Origine: Citato in Ermes Ronchi, Il canto del pane, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo, 2006, p. 72. ISBN 88-215-4709-4

Agostino d'Ippona photo
Papa Francesco photo
Franco Zeffirelli photo

„La bellezza è la sola qualità che ci rende uomini fin dalla nascita. Un corpo, un gesto e un colore che ci inebriano sono l'unico incentivo consentito all'uomo per creare l'opera d'arte e congiungersi a Dio.“

—  Franco Zeffirelli regista italiano 1923 - 2019

Origine: Dall'intervista di Enrico Groppali, Zeffirelli: "A 93 anni ho voglia di innamorarmi..." http://ilgiornaleoff.ilgiornale.it/2015/05/26/zeffirelli-a-noventatre-anni-ho-voglia-di-innamorarmi/, il Giornale.it, 26 maggio 2015.

Ivo Andrič photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“