Frasi su accademia


 Murubutu foto
Murubutu 26
rapper italiano 1975
„Quando arrivò a Bologna tutto gli apparve come il cielo in terra | la conobbe che passava sotto i portici dell'Accademia | lei aveva la pelle bianca e gli occhi azzurri e diafani | la prima volta che gli baciò le braccia lui si perse negli attimi | ma infondo era più di una donna | sapeva cullarlo per vedere altri mondi e poi scordarsi di sé | "questa tua forza è una bomba" | pensava l'artista mentre tutto scorreva e lui viaggiava da re, | ma per quanto lui fosse un animo forte e chiuso | anche il suo polso cedette quando venne lei, | i suoi mondi, i suoi sfondi, i suoi sogni nei bordi dei fogli... | quando venne lei. (da Quando venne lei", n. 4)“

Filippo Tommaso Marinetti foto
Filippo Tommaso Marinetti 70
poeta, scrittore e romanziere italiano 1876 – 1944
„Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie, e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria.“


Pablo Neruda foto
Pablo Neruda 80
poeta e attivista cileno 1904 – 1973
„È così breve l'amore, ed è sì lungo l'oblio. (da Posso scrivere i versi..., in Venti poesie d'amore e una canzone disperata, traduzione di Giuseppe Bellini, Nuova Accademia Editrice, 1963)“

 Voltaire foto
Voltaire 150
filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforis... 1694 – 1778
„[Contro il mangiar carne] C'è forse qualcosa di più abominevole del nutrirsi continuamente di cadaveri? [... ] Né tra i monaci né nel concilio di Trento né nelle nostre assemblee del clero né nelle nostre accademie si è mai pensato di chiamare un male quella carneficina universale. Nei concili non vi si è pensato più che nelle taverne.“

„Lo scrittore Heinrich Böll, in un discorso all'Accademia di linguistica e poesia a Darmstadt nel dicembre del '67, disse: «Gli studenti si ribellano perché in essi si desta una nuova coscienza». (p. 79)“

Salvatore Gaetani 3
storico, filologo e filosofo italiano 1883 – 1967
„Era il tempo in cui nella cosiddetta buona società ci si batteva per un nonnulla, per dar prova di coraggio, di eleganza, di bravura. Inoltre in Napoli la scherma aveva tradizioni secolari: la sua Grande Accademia dettava leggi. (p. 22)“

Giuseppe Baretti foto
Giuseppe Baretti 16
critico letterario, traduttore e poeta italiano 1719 – 1789
„Non sapete voi che più giova a una città un corpo di ciabattini e di votacessi, che non la più numerosa accademia di filologi, o la più popolata colonia d'immaginarj pastorelli?“

Sergio Di Stefano 3
attore teatrale, doppiatore e direttore del doppiaggio i... 1939 – 2010
„Io ho cominciato facendo accademia per la parte drammatica [... ] a Roma, poi mi sono diplomato, ho cominciato con il teatro, un po' televisione, poi di nuovo teatro ancora e poi mi ha catturato al doppiaggio e mi sono dedicato al doppiaggio. (citato in Antonio Genna. net)“


Johann Wolfgang von Goethe foto
Johann Wolfgang von Goethe 284
drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teolog... 1749 – 1832
„[A Felix Mendelssohn] È un pezzo che non sento più musica ma so che, nel frattempo, tu e gli altri "avete spinto molto avanti l'affare". Io ho ancora molto da imparare da te. (citato in Giulio Confalonieri, Storia della musica, Edizioni Accademia, Milano, 1975)“

Uto Ughi foto
Uto Ughi 33
violinista italiano 1944
„Quando ero ragazzo, io studiavo all'Accademia Chigiana di Siena dove era possibile studiare gratis grazie alla generosità del Conte Chigi di Siena [... ]. Ho conosciuto i più grandi maestri e interpreti del mondo che insegnavano lì solo per la grande amicizia che avevano con il Conte Chigi.“

 Kiave foto
Kiave 12
rapper italiano 1981
„Da che parte stai fra la bontà e la cattiveria | da che parte stai spiritualità o materia | nobiltà o miseria | un'arma armonizza o un'arma assedia | studi la musica in strada o in accademia. (da Schierati, n.° 2)“

Stanley Tucci foto
Stanley Tucci 13
attore e regista statunitense 1960
„Ho vissuto un anno a Firenze perché mio padre era un insegnante di arte in pensione ed è stato all'Accademia per un anno. Quante volte ho visto i film di Fellini... Li ho visti e rivisti. Quante volte sono stato in Italia! Però solo adesso posso dire di capire veramente Fellini...“


Ennio De Giorgi foto
Ennio De Giorgi 8
matematico italiano 1928 – 1996
„Certamente lo scienziato, come ogni altro uomo, può usare in molti modi la sua libertà, può aprire il suo cuore alla speranza o chiuderlo allo scetticismo. (dal discorso all'Accademia Pontaniana, Napoli, 1992)“

Blaise Cendrars foto
Blaise Cendrars 3
scrittore svizzero 1887 – 1961
„La critica d'arte è sciocca come l'esperanto. (da Cendrars, a cura di Luciano Erbs, Nuova accademia editrice, 1965)“

Giacomo Puccini foto
Giacomo Puccini 11
compositore italiano 1858 – 1924
„Sempre accademia, accademia e solite sbrodolature amorose. Ho dovuto arrangiarmi per arrivare alla fine senza troppo seccare gli uditori, evitando qualunque accademia. (lettera a Giulio Ricordi, 21 ottobre '99, p. 66)“

Eleonora Abbagnato foto
Eleonora Abbagnato 19
ballerina e attrice italiana 1978
„Gli chiederei di cominciare a gestire i teatri con progetti culturali di lungo respiro, con corpi di ballo seri e stabili. E poi magari gli proporrei di farmi aprire un'Accademia, dove tirare su artisti di ogni tipo: ballerini, attori, cantanti, musicisti...“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 109 frasi