Frasi su automobilista


Marco Aurelio foto
Marco Aurelio 71
imperatore romano 121 – 180
„Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
<br“

Rino Gaetano foto
Rino Gaetano 207
cantautore italiano 1950 – 1981
„[«Quindi l'auto è una specie di ventre da cui partorisci le tue canzoni?»] Sì, una volta le facevo a piedi, adesso in macchina... Sono canzoni da automobilista, molto più ricche infatti.“


„Amava guidare nel traffico di Milano con un enorme naso finto dall'aspetto assolutamente realistico – ricorda Piero Tonin– per godere, con espressione impassibile, delle reazioni degli altri automobilisti.“

Beppe Grillo foto
Beppe Grillo 154
comico, attore, attivista, politico e blogger italiano 1948
„Voglio parlare del cervello. L'emisfero destro, quello razionale, e l'emisfero sinistro, quello della fantasia. Quello che fa credere all'automobilista costretto a fermarsi col rosso che è il semaforo ad avercela con lui. (dallo spettacolo Cervello, Genova, 1997)“

Michele Valori 26
urbanista e architetto italiano
„Il Belgio è come la nostra camera d'albergo. Comoda, calda ma di un colore tra il bordello e il vagone ferroviario. Coperte di raso e velluto, bidet in bella vista. La padrona sembra una maitresse. Internazionale dei gabinetti, lungo le strade degli automobilisti. Sono sempre in fondo a un cortile e sono sudici in tutto il mondo.“

„[Il pianista francese ha sulla sua automobile un clacson che suona le prime note della quinta sinfonia di Beethoven, detta anche «Sinfonia del destino». Spiega Kahn] Nessuno più degli automobilisti ha bisogno di sentirsi ricordare l'esistenza del destino. (da Die Tat, Zuri, Zurigo; citato in Selezione dal Reader's Digest, marzo 1974)“

„La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare. A livello di culo (fondoschiena). Osserviamo quello del ciclista: leggermente all'indietro, favorisce il decollo della colonna vertebrale. La postura è simile a quella delle statue antiche. E porta con sé una visione dinamica, una tensione in avanti che testimonia una grande fiducia in ciò che la vita riserva.“

„Lentamente, l'automobilista si è lasciato rinchiudere in ragionamenti tronchi in cui gli effetti non hanno più cause; un'altra logica, di corte vedute, indotta dalla sua posizione al volante. Cioè da solo. Una logica profondamente individualista. Questa piccola prigione di acciaio lo ha isolato anche socialmente. Più della capacità di ragionare, è il suo senso della vita di comunità che si è perso per strada.“


Marco Malvaldi foto
Marco Malvaldi 106
scrittore italiano 1974
„Altra cosa necessaria, se davvero volete arrivare a Sintra, è fare attenzione agli automobilisti portoghesi, i quali sono fermamente convinti che in autostrada si possa sorpassare indifferentemente sia a destra che a sinistra, che la distanza di sicurezza che voi intendete come espressa in metri sia in realtà da intendersi in centimetri e che il clacson abbia la proprietà di far smaterializzare il veicolo con cui stiamo per collidere. Nel corso della sua esistenza, Massimo si era chiesto oziosamente un paio di volte per quale motivo c'erano stati così pochi piloti di Formula 1 portoghesi, appena due in tutta la storia: nel corso della vacanza, il motivo era emerso in tutta la sua pericolosa obiettività. (p. 60)“

Carlo Emilio Gadda foto
Carlo Emilio Gadda 64
scrittore italiano 1893 – 1973
„Il risultato era, nell'animo nostro, un turbamento ingiustificabile, un male doloroso e remoto, come il ricordo di un'irripetibile gioia che giorni crudeli ne avessero allontanata per sempre: poiché tutto di lei diceva, tra gli automobilisti e i giovani e sotto gli alberi verdi festosi del parco: «sono io, sono viva: ancora per un poco, oggi, sono con voi!» E pareva che dovunque, tra labili fiori, insorgessero i veti disumani del tempo. (Un'orchestra di 120 professori [parte ultima]: p. 138)“

Julie Walters foto
Julie Walters 6
attrice cinematografica, attrice televisiva e attrice te... 1950
„Io non so guidare!
- Mi è severamente vietato guidare senza un automobilista patentato in macchina! (Film In viaggio con Evie)“

Joe Louis foto
Joe Louis 4
pugile statunitense 1914 – 1981
„Perché avrei dovuto? Quando qualcuno insultava Caruso, lui si metteva a cantare un'aria per loro? (Spiegando perché non aveva colpito un automobilista dopo che questi aveva inveito contro di lui in seguito a un incidente).“


Angelo Fiore 54
scrittore italiano 1908 – 1986
„Odio gli automobilisti; ammazzano e mutilano indiscriminatamente, e non vengono puniti. Una società più ipocrita della nostra non è immaginabile. (p. 105)“

„La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare. (libro Piccolo trattato di ciclosofia. Il mondo visto dal sellino)“

Pietro Gorini foto
Pietro Gorini 23
autore televisivo e scrittore italiano 1955
„Al di là del Bonus-Malus di Friedrich Nissan - È un saggio sulla morale automobilistica. Il riferimento è chiaramente all' Aut-Auto di Soren Kierkegaard-rail. Tutti gli automobilisti sono tenuti a rispettare il codice della strada, sennò nasce una tragedia (vedi le pagine illuminanti sulla morte di Diò-nissan). Tutti, meno il pilota di Formula Uno, che è appunto al di là del Bonus-Malus. Il consumo smodato di benzina super e di camion OM, ha fatto giustamente parla di SuperOm. Molti i rimandi alla saggezza indiana del "Veni, Veda, Vici", e del "La Shiva faire la Shiva passer" (sikh!). (p. 5)“

Marco Malvaldi foto
Marco Malvaldi 106
scrittore italiano 1974
„Massimo pensava spesso a come l'automobile cambiasse radicalmente la personalità: più precisamente, gli capitava di pensarlo ogni volta che si imbufaliva in modo indecente con gli altri automobilisti, rei di occupare la stessa strada che a lui spettava di diritto senza saper guidare una sega. Le stesse persone le quali, se gli fossero passate davanti in panetteria, al massimo gli avrebbero strappato uno scuotimento di testa. Sei in macchina, sei nel tuo guscio, e da solo con te stesso, quindi sei totalmente sincero e non hai paura di eventuali conseguenze sociali come sguardi di rimprovero o cazzotti: per cui, ti incazzi. Gli altri esseri umani non sono più persone, ma diventano attori dentro una occasionale televisione in movimento, strani pesci rossi che ti passano accanto, alcuni troppo veloci per distinguerli, altri troppo lenti per potergli permettere di circolare ancora legalmente come questo vecchio col cappello qui davanti, settanta all'ora in autostrada, ma vedrai il giorno che mi fanno ministro dei trasporti chi ha più di settant'anni col cavolo che guida ancora. (pp. 141-142)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 18 frasi