Frasi su bella


Claude Aveline foto
Claude Aveline 5
scrittore e poeta francese 1901 – 1992
„Fa' che ogni ora della tua vita sia bella. Il minimo gesto è un ricordo futuro.“

Giacomo Leopardi foto
Giacomo Leopardi 226
poeta, filosofo e scrittore italiano 1798 – 1837
„A proposito di Leopardi — sia detto senza offesa — trovo che i suoi Pensieri di bella letteratura e di varia filosofia sono quanto di meglio ci sia per prender sonno (Achille Campanile, In campagna è un'altra cosa, Rizzoli, Milano, 1961, p. 91).“


Mark Twain foto
Mark Twain 133
scrittore, umorista, aforista e docente statunitense 1835 – 1910
„In genere le strade sono larghe all'incirca da quattro-cinque piedi a otto, e contorte come cavatappi. Percorri una di queste tetre fenditure, guardi su e vedi il cielo ridotto a somiglianza di un nastro di luce, molto in alto, dove le cime dei palazzi sui due lati della strada quasi si uniscono. Ti sembra di essere sul fondo di qualche terribile abisso, col mondo intero molto al di sopra di te. Ti aggiri a caso attraverso di esse nella maniera più misteriosa e non sai orientarti meglio che se fossi cieco. Non riesci a persuaderti che queste sono vere strade e che i torvi, foschi, mostruosi palazzi siano case, finché non vedi una donna elegante e bella emergere da qualcuna di queste buie e desolate tane che per metà sembrano prigioni. E ti chiedi come possa una così incantevole crisalide venir fuori da un bozzolo tanto poco attraente. (p. 143)“

Baltasar Gracián foto
Baltasar Gracián 114
gesuita, scrittore e filosofo spagnolo 1601 – 1658
„La prima sosta di una bella vita si spenda nel parlare con i morti; noi nasciamo per apprendere e per conoscerci, e i libri, servendoci fedelmente, fan di noi persone. (da Saper ripartire saggiamente la nostra vita, p. 138)“

Robert Katz foto
Robert Katz 12
giornalista, scrittore e storico statunitense 1933 – 2010
„Fu un uomo incorreggibile e la povera moglie Maria Adelaide, bella, fragile e angelica come un fuoco troppo alimentato morì letteralmente consumata dalle fatiche amorose a soli trentatré anni dando alla luce l'ottavo figlio. (p. 12)“

Gaston Leroux foto
Gaston Leroux 12
poeta, giornalista e scrittore francese 1868 – 1927
„«Giuratemi che non farete niente per ,» insisté lei. «Giuratemi che non entrerete più nel mio camerino se non vi chiamerò io.»«E voi promettete di chiamarmi qualche volta, Christine?»«Ve lo prometto.»«Quando?»«Domani.»«Allora ve lo giuro!» (p. 123)“

J. D. Salinger foto
J. D. Salinger 81
scrittore statunitense 1919 – 2010
„Sta' a sentire. Che si fa per entrare in convento? – gli domandai. Mi stavo un po' gingillando con quell'idea. – Uno dev'essere cattolico e compagnia bella?
– Certi che dev'essere cattolico. Pezzi di bastardo, e mi hai svegliato per farmi queste domande...
– Aah, rimettiti a dormire. Non ho intenzione di andarci, tanto. Con la fortuna che ho io, finirebbe che vado a cascare in quello con i frati sbagliati. Tutti bastardi cretini. O soltanto bastardi. (cap. VII, p. 59; 2008)“

Honoré De Balzac foto
Honoré De Balzac 148
scrittore, drammaturgo e critico letterario francese 1799 – 1850
„L'edificio è una di quelle magnifiche ville in cui i nobili genovesi profusero milioni al tempo della potenza di quella repubblica aristocratica. Se la tarda sera è bella in qualche luogo, lo è indubbiamente a Genova, quando è piovuto come piove laggiù, a torrenti, per tutta la mattinata; quando la purezza del mare gareggia con la purezza del cielo; quando il silenzio regna sul viale e nei boschetti di quella villa, tra i marmi dalla bocca spalancata da cui l'acqua fluisce con un senso di mistero; quando le stelle brillano, quando le onde del Mediterraneo si susseguono come le confidenze di una donna a cui strappiate parola per parola. (p. 8)“


Juan Cuadrado foto
Juan Cuadrado 9
calciatore colombiano 1988
„Conservo un bel ricordo di quegli anni. È stata la squadra con cui ho fatto il salto dalla Colombia all'Europa. L'adattamento, specie alla parte tattica, non è stato semplice, ho giocato poco e non sono cresciuto in fretta, ma è stata una bella esperienza, da cui ho comunque imparato molto.“

Hermann Hesse foto
Hermann Hesse 244
scrittore, poeta e aforista tedesco 1877 – 1962
„Stoccarda è una bella città | Stoccarda è in fondo alla valle | dove le ragazze sono belle ma anche crudeli... (da Il villaggio silenzioso)“

Ramón Gómez De La Serna foto
Ramón Gómez De La Serna 124
scrittore e aforista spagnolo 1888 – 1963
„Il foglio bianco è una bella materia piena di luce lunare, una materia nobile come l'argento, degna di essere lavorata. (p. 76)“

Nexhmije Hoxha 18
politica albanese 1921
„Certo, io ed Enver vivevamo meglio della gente normale, avevamo una bella casa. Ma abbiamo lavorato come schiavi per costruire dal nulla questo paese. Abbiamo sacrificato la nostra giovinezza, tutto, per costruire l'Albania socialista. Prima, nessuno aveva costruito scuole, ospedali, fabbriche. Il paese veniva dal Medioevo, dal feudalismo. Noi l'abbiamo reso autosufficiente. L'abbiamo creato noi questo paese.“


Alessio Tacchinardi foto
Alessio Tacchinardi 16
allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1975
„Con la Juve ho vinto molto [... ]. La vittoria più bella rimane la Champions conquistata contro l'Ajax nel 1996. La soddisfazione più grande è invece quella di avere giocato undici anni con una squadra gloriosa come la Juve, e soprattutto di essermi meritato una stella con il mio nome tra i 50 giocatori più rappresentativi della storia bianconera nel nuovo stadio.“

Emily Dickinson foto
Emily Dickinson 344
scrittrice e poetessa inglese 1830 – 1886
„So che saresti più felice in questa incantevole primavera che in qualsiasi bella città, e che ti sentiresti meglio più in fretta se potessi bere la nostra rugiada mattutina – e il mondo qui è talmente bello, e le cose così dolci e serene, che il tuo cuore ne sarebbe placato e consolato. Ti racconterei della primavera se pensassi che potrebbe convincerti subito a tornare, ma ogni bocciolo e ogni uccello non farebbe altro che affliggerti e renderti triste nel posto dove stai, così non una parola sui pettirossi, e non una parola sui fiori, per paura di rendere la città più buia, e la tua vera casa più cara. (a Emily Fowler Ford, primavera 1854, 161)“

Guido Buffarini Guidi foto
Guido Buffarini Guidi 2
politico e avvocato italiano 1895 – 1945
„“

Johnny Hallyday foto
Johnny Hallyday 1
cantante e attore francese 1943
„Voi avete il bianco che ha la voce nera più bella del mondo: Zucchero.“